La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IVA lavori extra - "caso particolare"

#1
Ciao,
sto comprando la mia prima casa e ad oggi il costruttore mi ha sempre fatturato gli acconti versati con un'IVA del 4%.

Il mio appartamento fa parte di un complesso residenziale ricavato da un intervento di ristrutturazione.
Nel dettaglio:
- nell'area in cui si è costruito prima c'erano un capannone con officina meccanica e una villa antica dove abitavano i propietari,
- la villa antica è stata ristrutturata ricavando 8 grandi appartamenti, il capannone è stato demolito e sull'area è stata aggiunta un'ala completamente nuova che rimane fisicamente attaccata alla Villa.

L'elettricista al quale ho chiesto dei lavori extra-capitolato ora dice di dovermi applicare l'IVA al 10% perchè si tratta di una ristrutturazione, vi sembra corretto?
Secondo me a prescindere dal fatto che la casa che acquisto sia ristrutturata o costruita ex-novo se ha i requisiti per essere considerata prima casa ( e visto che i lavori extra richiesti non fanno diventare la mia casa "di lusso") ho diritto allìapplicazione del 4%, mi sbaglio?

Grazie,
Monica
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#2
4% ... l'elettricista deve applicare l'iva corretta ... :!:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#3
Già....l'IVA dev'essere quella corretta.....ma quando le idee su cosa sia corretto divergono è un gran caos :D

Ho risolto il tutto fornendogli una dichiarazione nella quale chiedevo espressamente l'applicazione di quell'aliquota e me ne adossavo tutte le responsabilità.

Grazie!
Monica
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome