La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio su mutuo

#1
Ciao,
ho un dubbio......credo che qualcuno del settore o che ha avuto un'esperienza simile mi possa aiutare.

Non ho ancora iniziato la ricerca del mutuuo ma mi chiedevo: è possibile chiedere un mutuo di importo superiore al debito residuo che si ha nei confronti del venditore per l'acquisto della casa?

Esempio: compro una casa a 200, ne pago 100 nei diversi acconti stabiliti a preliminare ( e regolarmente fatturati) ma chiedo alla banca un mutuo di 110.

In questo caso, il giorno del rogito la banca verserebbe direttamente al costruttore l'importo corrispondente al debito residuo (nell'esempio 100) e i restanti 10 a me?

Grazie
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#2
x quanto ne so, l'importo su cui si può richiedere il mutuo si riferisce sempre al valore dell'immobile che viene dichiarato al rogito o a quello stimato dal perito.

se il valore è 100, l'importo che si può richiedere è <=80% o > 80% di 100 (alcune banche concedono max l'80%)...le modalità di pagamento credo vadano decise con il costruttore e la banca.

:wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#3
Grazie Sil, il fatto è che, posto di rientrare nei limiti di concessione in rapporto al totale , io volevo giusto sapere se ci fosse qualcuno che ha adottato soluzioni simili con la propria banca (per il costruttore credo che sia irrilevante essere pagato dalla banca o dal compratore) :?: .
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#4
Come ti ha detto Sil, l'importo del mutuo è legato al valore dell'immbile e non a quanto devi ancora dare al costruttore... Per quanto riguarda chi versa quanto a chi, non mi preoccuperei, il giorno del rogito ci sarà chi saprà cosa fare :D Cmq, se non ricordo male (a dire il vero non ho prestato molta attenzione a questi dettagli), la banca versa a te tutta la cifra e poi tu dai al costruttore quello che gli spetta :wink:

#5
Grazie, sul rapporto importo mutuo/valore casa so già di non avere problemi......per il resto ho bisogno di sapere anch'io cosa fare senza aspettare il giorno del rogito :D perchè ho altri aspetti da gestire.

Ciao!
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#8
certo che è possibile

anche perchè tu hai già dato degli acconti al venditore
e pertanto la cifra erogata dalla banca è inferiore alla transazione totale
(in pratica hai anticipato i soldi del mutuo)

nell'esempio da te citato
potresti anche chiedere alla banca fino a 160 (80 % del valore,
se il perito della banca conferma il valore di 200)
e tenerti tranquillamente i 60 eccedenti al rogito