La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4501
:shock: Non c'è niente di naturale nel lasciare la placenta attaccata al bimbo dopo la nascita, nessun cucciolo di mammifero in natura viene lasciato così, non vedo perchè debba essere diverso per un cucciolo di uomo. E' invece una cosa importante ed utile la donazione del cordone ombelicale..

#4502
Non è vero, in natura gli animali mangiano la placenta per non attirare i predatori e quindi le sostanze contenute nella placenta diventa nutrimento per i cucciolini.

Ma cosa ancora + importante, le scimmie (animale + simile all'uomo) non recide il cordone ombelicale e porta "a spasso" la placenta fino a quando il cordone non si stacca da solo.
Immagine

#4503
Ecco, in effetti, delle scimmie non lo sapevo, ma appunto gli altri mammiferi mangiano placenta e cordone, non li lasciano attaccati ai cuccioli..

#4504
Questa del cordone, per come la vedo io, è un'insegnamento religioso.... rigidissimo! Infatti vorrei proprio vedere quanti ospedali lo lasciano praticare... Non possiamo mica andare ad insegnare il loro lavoro ai medici.....
(opinione personale!)
Immagine
Immagine

#4505
A me nn fa così schifo... ce l'ho dentro tutti e due... bambino e placenta...lui ora mangia da quella....chissà...se me lo proponessero ( e ovviamente mi assicurassero i benefici) acconsentirei! Sempre che poi possa comunque donare tutto!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#4506
Non so se lo farei, lo trovo piuttosto scomodo, ma se fosse effettivamente utile, chissà ci penserei :roll:
La cosa più importante rimane, per me, la donazione del cordone ombelicale
Immagine

#4507
allora mamme ccomi al rapporto!!!

Da lunedì sono in maternità ed ancora non mi sono fermata un secondo!!!

Sabato sono andata dalla ginecoloca, Emma ha smesso di crescere tanto e fin piccolina dice adesso è quasi 2 chili e 6 grammi, nascerà sui 3 chili/ 3 chili e mezzo!

La piccola sta bene, la flussimetria anche... però c'è un mio problema di sideremia e transaminasi se continuano ad essere così i valori mi indurranno il parto fra 15 giorni :roll: :roll: :roll:

Vista la situazione mi è presa l'agitazione "della preparazione del nido"! e quindi domenica abbiamo ritirato il trio e il lettino, lunedì siamo andati all'Ikea per l'armadio, ho preso anche il materassino per il fasciatoio che non avrò perché organizzo uno dei bagni per la piccola dove ho una vaschetta lavanderia e userò come bagnetto... :wink: :wink:

Ieri ho montato il lettino messo su il paracolpi per vedere come sta... montato il trio, coperto e riposto tranne la carrozzina che è montata e pronta nella sua cameretta... insomma siamo pronti l'apettiamo!!!

#4508
Emma sta per arrivare! Che bello! :D

Per quanto riguarda il cordone... io ho richiesto di donarlo, da noi si può. Solo che al momento del parto mi hanno detto che on c'er apiù sangue dentro da raccogliere.
Sarà stato vero? Non c'era nessuno oltre le 3 persone (ginecologo, ostetrica e infermiera) che mi hanno assistito, invece so che in genere c'è una persona che si occupa proprio di raccogliere il sangue del cordone.
Un'amica di mia madre che sta nell'associazione che so occupa di diffondere questa cultura (e mi pare anche della raccolta, ma non sono sicura) ha detto che si perdono tante donazioni perchè di solito di notte e nei festivi non c'è chi raccoglie apputno il sangue.
Immagine
Immagine

#4509
Lorena ha scritto:Emma sta per arrivare! Che bello! :D

Per quanto riguarda il cordone... io ho richiesto di donarlo, da noi si può. Solo che al momento del parto mi hanno detto che on c'er apiù sangue dentro da raccogliere.
Sarà stato vero? Non c'era nessuno oltre le 3 persone (ginecologo, ostetrica e infermiera) che mi hanno assistito, invece so che in genere c'è una persona che si occupa proprio di raccogliere il sangue del cordone.
Un'amica di mia madre che sta nell'associazione che so occupa di diffondere questa cultura (e mi pare anche della raccolta, ma non sono sicura) ha detto che si perdono tante donazioni perchè di solito di notte e nei festivi non c'è chi raccoglie apputno il sangue.
Esiste un elenco degli ospedali in cui si può donare il cordone?

P.S. proprio nessuno ha esperienza di maternità anticipata? :oops:
Immagine

#4512
cirli74 ha scritto:Esiste un elenco degli ospedali in cui si può donare il cordone?

P.S. proprio nessuno ha esperienza di maternità anticipata? :oops:
Io sono stata in anticipata, ma non per lavoro a rischio. Ti serve qualche altra info?
Immagine
Immagine

#4513
Ieri abbiamo rivisto Teresa :D
Se penso che sarà una delle ultime volte che la vediamo dalla pancia mi commuovo :oops:
L'ecografia non è stata un granché (era all'ospedale), il medico che me l'ha fatta ha bubbolato tutto il tempo che era nebbiosa perchè avevo la crema sulla pancia :x me l'ero messa la mattina, come avevo sempre fatto anche nelle eco precedenti e nessuno mi aveva mai detto niente :evil: Ha detto che bisogna smettere di ungersi una settimana prima dell'eco...e secondo lui con questo cocomero di pancia che tira da morire come si fa a stare una settimana senza darsi un po' di crema :?: Per me è proprio un sollievo ungermi...comunque le cose che doveva controllare le ha controllate, Teresa si è girata ed è in posizione cefalica, il suo visino non si vede più, è girato verso la mi schiena, dovrebbe pesare intorno ai 2050 gr, è grossina, a quest'epoca dovrebbe essere 1,8 kg la mia torellina!!
Fortunatamente l'8 agosto ho la visita dalla mia gine, spero ci dia più soddisfazione :wink:

Per rifarci dopo siamo andati a fare acquisti ed abbiamo preso una trapuntina mezza stagione da carrozzina carinissima da abbinare al lenzuolino che sto ricamando io a punto croce, una trapuntina mezza stagione da lettino (servirà per la culla) ed il lenzuolino coordinato troppo bellini!
Anche la robina per dormire ora è quasi completa :D


Nella mia Asl fanno molta sensibilizzazione sulla donazione del cordone, al corso preparto hanno dedicato una "lezione" alla tecnica che usano ed alla procedura facendoci vedere anche un video, chi è interessato (come me) deve fare un colloquio individuale tra la 34° e la 36° settimana in cui viene compilato un documento che riassume tutti i dati dai quali desumono se siamo adatte a donare oppure no dopodiché fanno firmare il consenso.
Anche loro hanno comunque precisato che la donazione è possibile solo dal lunedì al venerdì, chi partorisce il fine settimana non può donare, è un problema delle strutture che li ricevono.
Immagine
Immagine

#4514
Lorena ha scritto: Un'amica di mia madre che sta nell'associazione che so occupa di diffondere questa cultura (e mi pare anche della raccolta, ma non sono sicura) ha detto che si perdono tante donazioni perchè di solito di notte e nei festivi non c'è chi raccoglie apputno il sangue.
verissimo
io ci tenevo tanto alla donazione, e invece non ho potuto farlo perchè ho partorito di sabato e "non c'era l'ostetrica apposita per compilare i moduli" :evil:
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#4515
Anche io avevo riempito tutte le scartoffie per donare il cordone ed ero idonea...
Ho partorito di mercoledì e subito ho chiesto informazioni ma mi hanno detto che non c'era sangue sufficiente per effettuare la raccolta.
Non so se questo sia vero o soltanto una scusa...fatto sta che in sala parto c'erano solo l'ostetrico e la ginecologa e nessuna persona dedicata alla raccolta :roll:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009