La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Reportage tavolo

#1
Seguendo varie indicazioni .... mi sono fatto il tavolo.
All'inizio dovevano essere due comprendendo un trespolo per la lavatrice che pero' verra' bruciato nel caminetto.

Nell'album in firma ci sono un po' di foto 8)

Ora sono qui a scrivere per avere dei suggerimenti del tipo:

1) la mia prima idea era quella di "coprirlo" con un piano di vetro temperato. Che dite?

2) se la risposta alla domando 1 e' stata si, la dimensione del vetro normalmente deve essere esattamente quella del piano di legno oppure sporgere un po'?

3) dal punto di vista del galateo .... se ho degli ospiti posso abbinare al bancone un tavolo piu' basso ed avere le persone che mangiano a due altezze? Oppure non e' bello?

4) valutato che mi e' costato poco e che posso riutilizzarlo (box, giardino, studio, discarica) avreste anche voi piazzato un bancone oppure posizionato un tavolo e sedie tradizionale (quantomeno come altezza)?

grazie dei vostri graditi commenti :mrgreen:

Re: Reportage tavolo

#2
fabiop68 ha scritto: 1) la mia prima idea era quella di "coprirlo" con un piano di vetro temperato. Che dite?
mi pare una buona idea ;)
2) se la risposta alla domando 1 e' stata si, la dimensione del vetro normalmente deve essere esattamente quella del piano di legno oppure sporgere un po'?
di tendenza, direi di farlo sporgere almeno un 20cm per lato ;)
3) dal punto di vista del galateo .... se ho degli ospiti posso abbinare al bancone un tavolo piu' basso ed avere le persone che mangiano a due altezze? Oppure non e' bello?
Non è bello
4) valutato che mi e' costato poco e che posso riutilizzarlo (box, giardino, studio, discarica) avreste anche voi piazzato un bancone oppure posizionato un tavolo e sedie tradizionale (quantomeno come altezza)?
cioè, dopo tutto 'sto sforzo vuoi disfartene??? :shock:
io lo incornicerei!!! :mrgreen:

Scherzi a parte, secondo me lo puoi benissimo usare come tavolo principale... una volta resinato e con un bel piano in vetro secondo me farà la sua sporca figura!!! 8)
grazie dei vostri graditi commenti :mrgreen:

EDIT: dopo averlo rivisto in foto, non posso che rinnovare i miei complimenti per quel bellissimo tavolo autorealizzato!!! ;)
Ultima modifica di cyberjack il 23/07/08 11:57, modificato 1 volta in totale.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Reportage tavolo

#3
grazie dei tuoi commenti ma ...
cyberjack ha scritto:.. una volta resinato
che vuo dire?
gli ho gia' dato mille mani di impregnante effetto cera per scurirlo :?
e' la stessa tua cosa?

Re: Reportage tavolo

#4
fabiop68 ha scritto:grazie dei tuoi commenti ma ...
cyberjack ha scritto:.. una volta resinato
che vuo dire?
gli ho gia' dato mille mani di impregnante effetto cera per scurirlo :?
e' la stessa tua cosa?
sì sì, volevo dire proprio quello ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Reportage tavolo

#5
cyberjack ha scritto:
fabiop68 ha scritto:grazie dei tuoi commenti ma ...
cyberjack ha scritto:.. una volta resinato
che vuo dire?
gli ho gia' dato mille mani di impregnante effetto cera per scurirlo :?
e' la stessa tua cosa?
sì sì, volevo dire proprio quello ;)
ottimo 8)

#7
Lorena ha scritto:Io il vetro non lo metterei, è così bello toccare il legno!
vero,
pero' se noti alcune tavole sono rovinate (con schegge uscenti); inoltre il piano essendo di tavole separate e grezze ha delle fessure dove entra polvere o ti possono cadere briciole etc. che poi rimangono incastrate e non sarebbe facile da togliere.
Poi forse anche per igiene non e' il massimo avere il legno impregnato ... :?

Tutto questi pensieri derivano anche dal fatto che normalmente non metto la tovaglia sul tavolo ma solo delle tovagliette all'americana ...

Insomma .. con il vetro potrei mangiare con le tovagliette :wink: (le tovaglie proprio non mi piacciono) godendomi la vista del legno grezzo :D ........ almeno finche' il vetro non si rompe :twisted: (pare non sia cosi' semplice visto che il piano non e' perfettamente piano ... devo armarmi di spessorini, antiscivolo, gommini etc.)

#8
Per le schegge avresti dovuto cartarlo un po' meglio :wink: Però se non usi tovaglie... allora è meglio il vetro. Io le tovagleitte le uso solo a colazione, ed anche lì le briciole si sprecano :lol: Dovresti forse stuccare le tavole fra loro.... esiste uno stucco trasparente? Non so :roll:
Immagine
Immagine

#9
Lorena ha scritto:Per le schegge avresti dovuto cartarlo un po' meglio :wink:
ho preso apposta le tavole grezze e non quelle levigate perche' mi piace vedere il legno grezzo e scheggiato
Lorena ha scritto: Però se non usi tovaglie... allora è meglio il vetro. Io le tovagleitte le uso solo a colazione, ed anche lì le briciole si sprecano :lol:
ok, io invece odio le tovaglie
Lorena ha scritto:Dovresti forse stuccare le tavole fra loro.... esiste uno stucco trasparente? Non so :roll:
no no no ... non se ne parla proprio

#11
Lorena ha scritto:E allora vai di vetro :wink: Ma trasparente, eh! :D
si si trasparente ...
la preoccupazione resta l'assetto del vetro :?
ieri ho visitato un vetraio che appunto mi spiegava che se non e' perfettamente appoggiato in piano potrebbe rompersi anche appoggiando una bottiglia (un po' forte ...)
mi ha consigliato lo stratificato 10mm (che anche se si rompe non si frantuma) anziche' il temperato (che alla fine costa di piu', ci vuole piu' tempo per averlo soprattutto ora che tutti sono in ferie ed anche lui puo' rompersi)

ciao e grazie dell'interessamento :mrgreen:

#12
un piccolo up :mrgreen:

domani sera vado a ritirare il vetro e dovro' assettarlo
ad occhio le soluzioni potrebbero essere due:
1) gommini antiscivolo trasparenti che praticamente non si vedono ma che sono abbastanza rigidi e non ammortizzano eventuali disequilibri del vetro (per tanto che posso metterlo in piano non riusciro' ad allineare perfettamente le differenze delle varie tavole)
2) classici feltrini che si vedrebbero (anche se un po' mimetizzti visto che il colore non e' uniforme) ma che essendo morbidi potrebbero attutire meglio le differenze delle tavole

Io sarei orientato alla soluzione 2 visto che il tavolo e' rustico, da cucina ed anche se si vedono i feltrini (rigorosamente marroni e non bianchi) non penso sia un problema garantendomi maggiure sicurezza nell'appoggio.

Voi che dite?
Qualcuno ha avuto necessita' si una simile soluzione?

#13
Gommini antiscivolo, questi ho visto mettere.
Mia sorella ha un tavolo di legno laccato nero, molto grande, sul quale fece mettere un vetro anni fa.
Controlla che il vetro sia ben pulito sul lato che appoggia al tavolo altrimenti non lo pulirai mai +.
ciao

#14
DIERRE ha scritto:Gommini antiscivolo, questi ho visto mettere.
Mia sorella ha un tavolo di legno laccato nero, molto grande, sul quale fece mettere un vetro anni fa.
Controlla che il vetro sia ben pulito sul lato che appoggia al tavolo altrimenti non lo pulirai mai +.
ciao
il mio problema e' che non lo piazzo su un tavolo ma su un piano formato da assi di legno e quindi disallineate ....

#15
fabio innanzitutto complimenti per il lavoro :wink: io metterei i gommini marroni proprio per i motivi che dici tu.
Ma il vetraio non ti ha suggerito niente? Alla fine il vetro di quanto sporge rispetto al piano del tavolo?
The sisterhood of The Calf 40