La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Skyline ha scritto:...... io non capisco che cosa c'entra il rapporto qualità prezzo con il fatto che dopo 2 , 4 o anche 15 anni una cucina è ancora in piedi in modo egregio........ mah.........
Valutando i preventivi che avevo in mano, a mio parere la cucina che ho comprato presentava un buon rapporto qualità prezzo e ad oggi posso dire che la mia idea è confermata (= vale quello che l'ho pagata).
Se fra 4 anni la mia cucina sarà ancora in piedi in modo egregio la confermerò di nuovo, in caso contrario esprimerò qualche perplessità.

Comunque la mia non è un'affermazione assoluta, è un'opinione
:wink:

#32
Cla' ha scritto:
Skyline ha scritto:...... io non capisco che cosa c'entra il rapporto qualità prezzo con il fatto che dopo 2 , 4 o anche 15 anni una cucina è ancora in piedi in modo egregio........ mah.........
Valutando i preventivi che avevo in mano, a mio parere la cucina che ho comprato presentava un buon rapporto qualità prezzo e ad oggi posso dire che la mia idea è confermata (= vale quello che l'ho pagata).
Se fra 4 anni la mia cucina sarà ancora in piedi in modo egregio la confermerò di nuovo, in caso contrario esprimerò qualche perplessità.

Comunque la mia non è un'affermazione assoluta, è un'opinione
:wink:

...........ma starà ancora in piedi anche tra 15 anni se non le tiri secchiate di acqua contro e non ti siedi sui cassetti !!!! Idem per la cucina anonima/economica da 3 mila euro di un qualsivoglia discount del mobile.... ma tutto questo non ha cmq nulla a che vedere con il rapporto q/p.
Skyline

#33
Skyline ha scritto:
Cla' ha scritto:
Skyline ha scritto:...... io non capisco che cosa c'entra il rapporto qualità prezzo con il fatto che dopo 2 , 4 o anche 15 anni una cucina è ancora in piedi in modo egregio........ mah.........
Valutando i preventivi che avevo in mano, a mio parere la cucina che ho comprato presentava un buon rapporto qualità prezzo e ad oggi posso dire che la mia idea è confermata (= vale quello che l'ho pagata).
Se fra 4 anni la mia cucina sarà ancora in piedi in modo egregio la confermerò di nuovo, in caso contrario esprimerò qualche perplessità.

Comunque la mia non è un'affermazione assoluta, è un'opinione
:wink:

...........ma starà ancora in piedi anche tra 15 anni se non le tiri secchiate di acqua contro e non ti siedi sui cassetti !!!! Idem per la cucina anonima/economica da 3 mila euro di un qualsivoglia discount del mobile.... ma tutto questo non ha cmq nulla a che vedere con il rapporto q/p.
Su questo per esempio non sono d'accordo io.
In casa ho due armadi, entrambi sono egregiamente in piedi da 4 anni: quello della camera da letto (l'ernestomeda della situazione) è zeppo di abiti e le sue ante vengono aperte e chiuse ogni giorno, quello della cantina (del mercatone) viene aperto chiuso 2 volte a settimana ma devo stare bene attenta a quello che ci metto dentro. Entrambi ritengo abbiano un buon rapporto qualità prezzo ma non mi aspetto la stessa durata e le stesse prestazioni.

Spezzo una lancia per Ernesto Meda !!

#34
sul rapporto qualita' prezzo posso capire che ognuno dica la sua anche se spesso e' una cosa molto piu' soggettiva che non oggettiva. Comunque prendiamola per buona.
Quello che volevo dire in questo forum e' semplicemente che si vede scritto di tutto a discapito di Scavolini ed Ernestomeda senza mi pare dei fondamenti oggettivi. Ogni minima cosa viene ingigantita quando a discapito di questi marchi e minimizzata o ignorata quando si riferisce ad altri marchi.

Strana coincidenza poi sta nel fatto che sono i rivenditori a dirne "peste e corna" mentre chi effettivamente ha acquistato questi prodotti e li ha in casa sembra dia un feed back abbastanza positivo e comunque molto ma molto piu' positivo di quello dei rivenditori che si limitano invece a montarla.

Sembra quasi che questi marchi piu' che dare effettivamente problemi a chi li compra diano fastidio a un sacco di rivenditori. Tutto qui.
Questa almeno e' la mia sensazione.

Re: Spezzo una lancia per Ernesto Meda !!

#35
dadde ha scritto:sul rapporto qualita' prezzo posso capire che ognuno dica la sua anche se spesso e' una cosa molto piu' soggettiva che non oggettiva. Comunque prendiamola per buona.
Quello che volevo dire in questo forum e' semplicemente che si vede scritto di tutto a discapito di Scavolini ed Ernestomeda senza mi pare dei fondamenti oggettivi. Ogni minima cosa viene ingigantita quando a discapito di questi marchi e minimizzata o ignorata quando si riferisce ad altri marchi.

Strana coincidenza poi sta nel fatto che sono i rivenditori a dirne "peste e corna" mentre chi effettivamente ha acquistato questi prodotti e li ha in casa sembra dia un feed back abbastanza positivo e comunque molto ma molto piu' positivo di quello dei rivenditori che si limitano invece a montarla.

Sembra quasi che questi marchi piu' che dare effettivamente problemi a chi li compra diano fastidio a un sacco di rivenditori. Tutto qui.
Questa almeno e' la mia sensazione.
quoto
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#36
Cla' ha scritto:
Skyline ha scritto:
Cla' ha scritto: Valutando i preventivi che avevo in mano, a mio parere la cucina che ho comprato presentava un buon rapporto qualità prezzo e ad oggi posso dire che la mia idea è confermata (= vale quello che l'ho pagata).
Se fra 4 anni la mia cucina sarà ancora in piedi in modo egregio la confermerò di nuovo, in caso contrario esprimerò qualche perplessità.

Comunque la mia non è un'affermazione assoluta, è un'opinione
:wink:

...........ma starà ancora in piedi anche tra 15 anni se non le tiri secchiate di acqua contro e non ti siedi sui cassetti !!!! Idem per la cucina anonima/economica da 3 mila euro di un qualsivoglia discount del mobile.... ma tutto questo non ha cmq nulla a che vedere con il rapporto q/p.
Su questo per esempio non sono d'accordo io.
In casa ho due armadi, entrambi sono egregiamente in piedi da 4 anni: quello della camera da letto (l'ernestomeda della situazione) è zeppo di abiti e le sue ante vengono aperte e chiuse ogni giorno, quello della cantina (del mercatone) viene aperto chiuso 2 volte a settimana ma devo stare bene attenta a quello che ci metto dentro. Entrambi ritengo abbiano un buon rapporto qualità prezzo ma non mi aspetto la stessa durata e le stesse prestazioni.
......guarda che il rapporto qualità prezzo non lo ottieni confrontando l'armadio "ernesto meda" , e le sue prestazioni, con l'armadio "pinco pallino"........ lo ottieni confrontando pinco pallino con pinco pallino e ernesto meda con ernesto meda , ovvero , a parità di materiali, spessori & co, chi ha il prezzo migliore ?!?!
Skyline

Re: Spezzo una lancia per Ernesto Meda !!

#37
dadde ha scritto:sul rapporto qualita' prezzo posso capire che ognuno dica la sua anche se spesso e' una cosa molto piu' soggettiva che non oggettiva. Comunque prendiamola per buona.
Quello che volevo dire in questo forum e' semplicemente che si vede scritto di tutto a discapito di Scavolini ed Ernestomeda senza mi pare dei fondamenti oggettivi. Ogni minima cosa viene ingigantita quando a discapito di questi marchi e minimizzata o ignorata quando si riferisce ad altri marchi.

Strana coincidenza poi sta nel fatto che sono i rivenditori a dirne "peste e corna" mentre chi effettivamente ha acquistato questi prodotti e li ha in casa sembra dia un feed back abbastanza positivo e comunque molto ma molto piu' positivo di quello dei rivenditori che si limitano invece a montarla.

Sembra quasi che questi marchi piu' che dare effettivamente problemi a chi li compra diano fastidio a un sacco di rivenditori. Tutto qui.
Questa almeno e' la mia sensazione.
I materiali utilizzati non sono soggettivi , ma oggettivi, quindi se li conosci ne puoi parlare se non li conosci, non ne puoi parlare.
Non mi sembra, però, che il rapporto qualità prezzo abbia nulla a che vedere con il tuo poter restare soddisfatto di una cucina dopo X anni visto che la soddisfazione dipende anche da altri fattori, come la qualità del montaggio piuttosto che il servizio post vendita del rivenditore e l'utilizzo dell'utente finale, che fanno appunto si che non si possano fare confronti.
Mi sembra altrettanto ovvio che un azienda venga amata/odiata in modo direttamente proporzionale alla sua notorietà.... se nessuno ti conosce , nessuno ti ama e nessuno ti odia , e quindi se sei la più venduta in italia è inevitabile essere anche la più odiata.
Senza ombra di dubbio mi "scontro" spesso con preventivi scavolini , ed aprezzo i clienti che da soli si rendono conto delle differenze qualitative dei marchi che vendo e non aprezzo invece i clienti che pensano che se un azienda è conosciuta è per forza un ottimo prodotto e non vogliono vedere oltre.
Skyline

Spezzo una lancia per Ernesto Meda !!

#38
Mai detto di non voler vedere oltre oppure che perche' una marca e' conosciuta sicuramente fa prodotti migliori. Assolutamente no.

Pero' nemmeno il contrario. E se facciamo una ricerca sul forum vediamo che il primo punto a sfavore di Scavolini / Ernestomeda non e' la scarsa assistenza post vendita, i ritardi nella consegna, la mancanza di ricambi, dei difetti in questo o quel componente etc etc

Il primo difetto e' la pubblicita' che fanno. Da qui in avanti una serie di presunte carenze molte volte abbastanza improbabili e sempre da chi una Scavolini o una Ernestomeda non l'ha mai avuta e magari (spero pochi) qualcuno non l'ha nemmeno mai vista e/o montata.

Detto questo io non ho una Scavolini, ne un'Ernestomeda, ne ho mai avuto ne una ne l'altra e nemmeno so se ne prendero' una.

#39
Cosa intendi per qualità dei materiali?
I materiali abbiamo appurato che sono sempre gli stessi: laminato, laccato (passato con più mani ok, ma se la differenza estetica non si nota, chissenefrag che uno è stato passato 6 volte piuttosto che 12?), truciolare (che sia più scuro o no... tanto sta dentro.... non si vede, se l'anta mi dura comunque perfetta per 15 anni...)...
Capisco invece il confronto degli accessori: le cerniere più prestigiose... il gommino sull'anta... Ma lo capisco solo se questo ha un riverbero TASTABILE sull'utilizzo quoitidiano... se l'utente medio non se ne accorge, allora ben venga la Scavolini che non ha il gommino (tanto l'anta non si usura, se dopo 10 anni è ancora tutto uguale)..
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#40
Skyline ha scritto:...

......guarda che il rapporto qualità prezzo non lo ottieni confrontando l'armadio "ernesto meda" , e le sue prestazioni, con l'armadio "pinco pallino"........ lo ottieni confrontando pinco pallino con pinco pallino e ernesto meda con ernesto meda , ovvero , a parità di materiali, spessori & co, chi ha il prezzo migliore ?!?!
Aspetta, torna alla prima risposta che ho dato.
Ovviamente parlo da cliente e aggiungo forse da cliente un po' atipico: quando ho scelto l'arredamento di casa ho scelto innanzitutto il mobiliere: in base alla professionalità, ai servizi offerti, alla disponibilità, alla sua capacità nel capire le nostre esigenze (ovvio che avendo gusti moderni ho escluso a priori determinati negozi di stampo più classico). A quel punto ho scelto la cucina fra le marche che proponeva ed ErnestoMeda è stata quella che più rispettava i nostri vincoli di budget ed esigenze di qualità (le altre erano Arclinea, Rossana e ArredoTre). L'unica alternativa che abbiamo valutato seriamente era Varenna: il preventivo era un pochino più basso ma al mobiliere che la trattava mancava il "valore aggiunto" del rivenditore ErnestoMeda.
Il risultato è che se mi chiedi chi ha il rapporto qualità prezzo migliore tra Varenna ed ErnestoMeda ti rispondo probabilmente la prima, ma se mi chiedi "ErnestoMeda ha un buon rapporto qualità prezzo?" ti rispondo comunque di sì. Non fossilizzarti sul discorso dei 4 anni, puoi anche togliere quella parte dal mio commento e il senso sarebbe lo stesso: al momento sono contenta di avere speso tot euro per quella cucina perché credo che li valga. Sulle altre marche è ovvio che non mi possa pronunciare perché non le ho provate.
Quello che vorrei fare capire è che non tutti stilano km di tabelle per confrontare pesi e spessori prima di comprare una cucina o un divano, eppure questo non vienta di esprimere un parere sulla base della propria esperienza come abbiamo fatto io e (credo) Patto. E' ovvio che il parere di un cliente si basa su conoscenze diverse rispetto a quelle di un venditore e come tale va interpretato.
Non so se ho spiegato meglio quello che intendo :oops:

Re: Spezzo una lancia per Ernesto Meda !!

#41
dadde ha scritto:
Il primo difetto e' la pubblicita' che fanno.
Dire che la pubblicità è un difetto è una boiata incredibile... qualcuno di voi non compra la pasta Barilla perchè fanno la pubblicità?
Qualcuno di voi non compra la Playstation perchè fanno la pubblicità?

Anzi, se un'azienda è in grado di fare una buona pubblicità (buona nel senso che la sua strategia di marketing porta a risultati commerciali concreto), buon per lei!
L'economia ormai (io vedo qui in banca dove lavoro io), si basa soprattutto su questo.

Vero è che qualità e campagne marketing non hanno nulla a che fare... ma criticare un'azienda perchè si fa pubblicità è da retrogradi...
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#42
premetto che non sono un rivenditore!
però il fatto che scavolini o E.M. che sia usa (l'ho letto qui ) un truciolare di qualità inferiore rispetto ad altre marche della stessa fascia di prezzo e lo fa pagare come un truciolare di buona qualità è già indice di cattivo rapporto qualità/prezzo e questo vale anche per le cerniere e tutto il resto! ho detto un'ovvietà lo so! :lol:

#43
LaLilli ha scritto:premetto che non sono un rivenditore!
però il fatto che scavolini o E.M. che sia usa (l'ho letto qui ) un truciolare di qualità inferiore rispetto ad altre marche della stessa fascia di prezzo e lo fa pagare come un truciolare di buona qualità è già indice di cattivo rapporto qualità/prezzo e questo vale anche per le cerniere e tutto il resto! ho detto un'ovvietà lo so! :lol:
Qualità inferiore: perchè? e Soprattutto: cosa comporta? Cosa succede ad una cucina con un truciolare di qualità inferiore?
Se non succede niente, meglio, un costo un meno...
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

Spezzo una lancia per Ernesto Meda !!

#45
Quoto Valentina in pieno sul discorso pubblicita' che qui viene praticamente usato come difetto principale di Scavolini Meda.

Poi chi dice che il materiale sia di qualita' inferiore e/o che le cerniere debbano essere di una marca piuttosto che un'altra?

Sarebbe un commento valido se ci fossero lamentele di chi possiede Scavolini o E.M. che lamentassero cigolii delle cerviere oppure deformazioni delle ante causate dal materiale di basso livello. Fin'ora non le ho lette. Quindi per adesso queste sono "illazioni"

Poi mi piace il discorso cerniere. Scavolini e EM non van bene perche' troppo pubblicizzati mentre le ditte che fan meno pubblicita' hanno una qualita' maggiore.
Benissimo........adesso EM e Scavolini montano cerniere di una marca meno conosciuta di altre. Se usiamo gli stessi metri di giudizio dovrebbero essere cerniere di qualita' superiore o meglio con un rapporto qualita'/prezzo migliore perche' di una ditta meno conosciuta e quindi secondo molti piu' rivolta alla qualita'.

E invece no. In questo caso specifico la ditta meno conosciuta fa anche prodotti inferiri. Com'e' sta cosa??

Piu' leggo queste presunte giustificazioni e piu' mi convingo che Scavolini e simili diano in relata' fastidio a tanti.

Anche perche' se i prodotti fossero cosi' fuori mercato nel rapporto qualita' prezzo che problema ci sarebbe? Nessuno, o molto pochi comprerebbero Scavolini ed Ernestomeda per la gioia dei concorreti.

Va pare non sia cosi'......