La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
riletto tutto il post e premetto che non avevo risposto nonostante avessi seguito la discussione perchè io e i colori (escluso rosso, bianco e nero) NON andiamo d'accordo:)

parto dal presupposto che nonostante possa sembrare monotona e senza un tocco di "colore" la mia casa sarà tutta sobria su colori bianco, nero e altri abbinamenti forzati dal materiale tipo il parquet in ebano o wengè che è marrone scuro scuro.

I colori sono talmente particolari e soggettivi che è difficile consigliarli... Poi vuoi seguire solo e soltanto il gusto o vorresti seguire una scelta ragionata in base al significato del colore?

Comunque provo a dire qualcosa...

1) Fate un elenco di tutti i colori che volete mettere per non rischiare di averne troppi così da trovarsi di un mal di testa dopo il giro nelle stanze:D

2) Scegliete il colore chiaro di BASE che deve essere lo stesso per tutta casa che sia bianco, avorio, grigio perla etc etc..

Ora giochiamo con abbinamenti decisi... una parete sola per stanza, magari non fino a soffitto usando uno spugnato.

tipo in cucina rosso fino all'altezza pensili od all'altezza colonne, non dividi con linea decisa, ma con sfumatura "artistica". In camera dietro la testata fai tutta la parete poi riprendi uno spugnato più scuro e rimani ad altezza 100:)

Pensa alle pareti come una tela di un quadro e rendile un'opera d'arte non farle diventare una tavola verniciata ^^ e cmq puoi sempre ridipingere tutto!
Il fatto sfumare i colori o di darli spugnati almeno a me dà un senso di rustico mentre la parete tutta colorata con colore uniforme mi sa di moderno:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#17
duncan ha scritto:Io son per tutto del solito colore, hai già diversi colori tra pensili cucina, top e mattonelle.

Direi, quindi, tutto avorio, è un colore tranquillo che non stanca e soprattutto non rischi di fare confusione mettendo troppi colori, potresti ritrovarti con una stanza visivamente pesante da leggere; è la mia MODESTISSIMA opinione, perchè con i colori non ci capisco quasi niente :oops:
quoto. troppi colori per me pippo :? ...come già ti ho scritto, già hai degli elementi che caratterizzano fortemente gli ambienti (travi a vista), trovo che fare delle pareti colorate stoni ...è una "pratica" più adatta ad ambienti moderni, e se proprio vuoi farle dovresti scegliere dei colori più smorzati ,non accesi, che con i toni caldi che hai a mio avviso sono un pugno negli occhi...in più, a me questa moda di colorare UNA parete sola non piace in generale (a meno che non ci sian un motivo, tipo dover visivamente allargare/stringere l'ambiente, o far rosaltare un arredo particolarmente bello...).
Io resterei sull'avorio o crema o ocra o sfumature varie su tutta la casa. O meglio, io andrei sui toni del tortora, corda, canapa per rendere il tutto più moderno senza snaturare nulla, ma se non ricordo male a voi quelle tonalità non piacciono 8) ...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#18
Intanto grazie delle risposte, ho scomodato proprio 3 mostri sacri del forum!

Mi piace la disamina di LadyDar (anche se non ama i colori). Trovo giustissimo fare 1 solo colore di base per tutta la casa, soprattutto nella zona giorno. Le camere sono più intime e quindi si configurano come un ambiente a sè stante (almeno secondo me). la nostra casa ha la particolarità che anche il salotto sarà a sè stante (cioè vi si può accedere dalle scale senza passare per la cucina e viceversa) e quindi ci piaceva l'idea di sottolinearne la differenza con un bel colore giallo. (naturalmente con tecnica velatura, per sottolineare lo stile rustico - tipo toscano)
Mi piace anche l'idea della stessa tecnica per parete cucina e camera. Lo dirò al pittore! (non so però se è in grado di farmi le sfumeture... (tra l'altro non ricordo di averle viste qui sul forum)

Per Blualthea: anch'io fino a un anno fa (quando abbiamo deciso di ristrutturare) consideravo assurdo fare pareti di colore diverso (soffitto a parte), ma la visione di tante belle foto nel forum mi ha fatto cambiare idea...

Per il colore di base ora siamo più orientati al bianco che non all'avorio perché la cucina sarà bianca e l'avorio abbiamo paura dia una sensazione di sporco. canapa non mi dispiace, ma non piace alla mia lei.
E poi il bianco non sarà assoluto perché, come giustamente facevate notare, sarà sempre "scaldato" da travi e pavimento...

Grazie ancora

#19
oltre a quello che ti ho detto in MP... quoto l'intervento di Blu... questo è più o meno il ral9001 che ti ho consigliato per tutto l'ambiente..
Immagine
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#20
Pippo..stavo pensando..visto che nonostante abbia cercato di consigliare per il colore, a cui capisco teniate molto, ma che tuttavia io resto dell'opinione che questa casa dovrebbe essere tutta avorio... che, un'ulteriore alternativa potrebbe essere lasciare lo sfondo chiaro (bianco o avorio che sia) e applicare sopra degli stickers colorati..tipo...dei lunghi papaveri rossi in cucina (è solo un esempio le fantasie sono infinite!). gli stickers sono rimovibili, se poi non dovessero essere più graditi..danno un tocco di colore ma senza forzare troppo la natura della casa, come invece faranno le pareti colorate... proprio oggi ne ho messo uno nella mia cucina...è come avere una decorazione dipinta!
se ti interessano posso indicarti qualcosa...

scusa se insisto... ma faccio taaaanta fatica a immaginare la tua casa rustica con tanti colori! :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#21
io concordo con tutti i mostri sacri del forum......
sentite se non vi dispiace vi spostate nella zona giorno per dare un parere anche a me!!!! :D
vi metto anche qualche foto reale!!
l'idea degli sticker che vanno di moda adesso non è male,tanto sono
just for change

#22
Grazie a tutti per l'aiuto. Il Ral propostomi da ccd è un ottimo compromesso, le pareti della camera avevo proprio intenzione di farle così. sono ancora nel dubbio, invece, per la parete colorata (difficile rinunciarvi). Ka, saresti così gentile da indicarmi qualche stickers? grassiee!!!

#23
http://www.nouvellesimages.biz/fileadmi ... ATH107.pdf
http://www.vinyluse.com/collezione-viny ... anguage=it
http://www.crearreda.com/Index_GranDecor.htm
http://www.crearreda.com/Index_MaxiDecorArt.htm
http://www.crearreda.com/Index_DecorArt.htm
http://www.allposters.it/-st/Decalcoman ... 84612_.htm

solo per farsi unidea di cosa siano...
c'è un sito che però non ricordo ( ma lo sto cercando..) che ne aveva di stupendi...
cmq, si trovano al Brico, Leroy Merlin...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#24
eccomi qua! Dunque anche stavolta mi tocca quotare il KApensiero. Nella vostra bella casa vedevo bene un tono chiaro rallegrato con dettagli particolari. Ok gli stickers! Li trovo un modo creativo e originale per aggiungere i dettagli particolari.
The sisterhood of The Calf 40

#26
L'idea è buona, non volevo un colore perfettamente uniforme (che mi sembra troppo moderno per l'ambiente in questione). lo chiederò al mio pittore che tecniche sa usare e cosa mi consiglia...

#28
attualmente l'intonaco è un po' ruvido, possiamo però farlo "rasare" dal pittore.

il colore non lo vogliamo uniforme nel senso che l'uniforme lo vediamo più adatto ad un ambiente totalmente moderno. la non uniformità può essere data sia dal colore (esempio tecnica di velatura) sia dall'intonaco (liscio o ruvido), almeno credo...

#29
Pippo02 ha scritto:L'idea è buona, non volevo un colore perfettamente uniforme (che mi sembra troppo moderno per l'ambiente in questione). lo chiederò al mio pittore che tecniche sa usare e cosa mi consiglia...
Di questi quarzi ne esistono di varie marche e di "grana" diversa..
Io conosco quelli della OIKOS, si dà con pennello largo usandolo come fosse una spatola, più materiale metti e più l'effetto è irregolare...
Poi a parete finita si dà il colore normalmente..
www.toncelli.it
www.zampiericucine.it
www.keysbabo.com
www.aranworld.it

#30
Pippo02 ha scritto:attualmente l'intonaco è un po' ruvido, possiamo però farlo "rasare" dal pittore.

il colore non lo vogliamo uniforme nel senso che l'uniforme lo vediamo più adatto ad un ambiente totalmente moderno. la non uniformità può essere data sia dal colore (esempio tecnica di velatura) sia dall'intonaco (liscio o ruvido), almeno credo...

Se l'ambiente non è moderno non raserei, ho abitato per 11 anni in una casa colonica e le pareti lisce non ci stanno proprio per nulla... in più le farei monocolore
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa