La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

carteggiare una intera stanza: colore non gradito

#1
Ho tinteggiato una stanza, che non era mai stata tinteggiata prima, con un colore giallo, che quando scelto in negozio pareva una "cosa", poi sulla parete è diventato fosforescente e fortissimo...fa male anche agli occhi dopo un pò;
avevo preso anche un arancione per il soggiorno e un rosso per la cucina...ora ho cambiato totalmente idea, faccio tutto bianco alla vecchia maniera che è più rilassante e si corrono meno rischi...i colori (130euro) li butto;
la domanda che vi faccio è: come carteggiare facilmente tutto il colore di questa stanza? ci sono degli strumenti elettrici che mi faciliterebbero il lavoro? Cosa devo comprare? Non vorrei farla tutta a mano...e poi che tipo di carta?
Grazie.

#5
Ma porca miseria che lavoraccio,non ci vuol poi molto.

fase 1:si scelgono un tot di colori da una cartella apposita

fase 2:si va in colorificio e ci si fa dare una piccola latta campione

fase 3:si dipinge con questa piccola quantità di pittura prova un cartone spesso (debitamente preparato con fondo bianco),almeno 30x50 o giù di lì.

fase 4:si porta il cartone con la tinta prova nella stanza prescelta,lo si appoggia vicino alla finestra,lontano dalla finestra,alla sera,alla mattina,con la pioggia e con il sole.


Solo dopo si decide,quando si è pienamente convinti:roll: .

#7
grazie a tutti e scusate per il ritardo...ho deciso che ci passo un bianco con il pennellino della velatura....probabilmente verrà un bianco con il giallo sotto...dovrebbe andare meglio...grazie

#8
ho provato a passarci del bianco, ma viene molto brutto...
ho così deciso di carteggiare: solo che in due ore ho fatto un quarto di parete e non è venuta neanche bene!!! ho usato una carta abrasiva che dietro c è scritto P60 e fa poco, eppure questa è decisamente più grossa di un'altra che ho e dove c era scritto P180...
ma come fanno i pittori a carteggiare le pareti colorate e poi a tinteggiarle di bianco e a venir bene? come posso fare per facilitarmi la vita? mi sembra un'impresa titanica!!! mi date qualche consiglio?
Grazie.

#9
... se la pittura lavabile è resistente ... raserei nuovamente la parete con stucco a base di gesso o uguale a precedente ... e poi via con nuovo colore ...

Esperienza personale zero ... vado a rigor di logica.

8) 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#10
casarobocop ha scritto:ho provato a passarci del bianco, ma viene molto brutto...
ho così deciso di carteggiare: solo che in due ore ho fatto un quarto di parete e non è venuta neanche bene!!! ho usato una carta abrasiva che dietro c è scritto P60 e fa poco, eppure questa è decisamente più grossa di un'altra che ho e dove c era scritto P180...
ma come fanno i pittori a carteggiare le pareti colorate e poi a tinteggiarle di bianco e a venir bene? come posso fare per facilitarmi la vita? mi sembra un'impresa titanica!!! mi date qualche consiglio?
Grazie.
DEVI SOLO TINTEGGIARLA!!!!!!!!!!!!!!!!!! la 60???????????? allora dillo che sei masochista. Scusa, La parete è liscia, la tinta ben aderente, hai praticamente la parete pronta, chiedi come fanno i pittori? TINTEGGIANO FINO A COPRIRE.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#11
quindi dovrei praticamente ritinteggiarci sopra con un colore bianco giusto? ma la lavabile che ho non copre nulla!!! ho fatto degli esperimenti con la lavibile che ho comprato della sikkens (che dicono sia la migliore marca), la pittura si chiama alphamat ho fatto un esperimento con due mani di questa pittura a coprire non un giallo ma un strisca di bianco traspirante e non copre niente sembra trasparente...cioè la strisciata del bianco traspirante (alpha tex acryl sikkens) che è più bianco della lavabile si nota anche sotto anche dopo due mani di lavabile (alphamat sikkens)...figuriamoci se la stessa la passo sulle pareti gialle...bò...

#13
ciao, sul secchio della alphamat c è scritto che si può diluire fino al 45%...bè io l ho diluita al 30% cioè 5 litri di pittura e 1.5litri di acqua...e sto facendo tutto a pennello...ti posso assicurare che non copre nulla...cioè veramente pochissimo/niente...
ieri però da castorama ho acquistato una superlavabile molto coprente della Boero scontata in offerta mi è costata (59euro) quasi un terzo della alphamat sikkens (134euro)...oggi l ho provata nel disimpegno ed è di gran lunga più coprente della alphamat sikkens e più bella a vedersi sulla parete...ho deciso di usare ormai la lavabile della boero per tutti i locali, perchè trovo che sia migliore di quella della sikkens...ho buttato veramente tanti soldi dalla finestra con la sikkens della quale non mi sono piaciuti nè i colori (alpha elegance: soldi buttati (124euro), ho deciso che farò tutto bianco) nè la lavabile alphamat (altri soldi buttati); quella che non mi è dispiaciuto è stata la traspirante della sikkens l alpha tex acryl, l unica che è andata bene, anche se il negoziante ha sbagliato i calcoli dicendomi che 15 litri sarebbero bastati per i miei locali, e invece sono già a 20 litri e mi manca ancora il ripostiglio e il tetto del soggiorno e non ne ho più e quindi devo comprarne ancora, ma andrò su un'altra marca (penso la max meyer o boero, comunque vedrò da castorama) perchè non posso continuare a buttare soldi dalla finestra...
non ho avuto una felice esperienza con la sikkens, rispetto a i soldi che costa, probabilmente non ne vale proprio la pena...purtroppo l ho capito dopo a mie spese...
ciao

#14
Per assurdo il prodotto povero ha una copertura maggiore del prodotto pieno di resina, ma non significa che sia migliore, per comparare due prodotti dovresti vedere l schede tecniche e paragonarle ( quanti colpi di spazzola resiste ) sono sicuro che la sikkens è migliore.......non è che hai dato più mani al giorno? la tinta sembra asciutta al tatto ma in realtà è solo fuori polvere e questo và rispettato specialmente sulle tinte di ottima qualità che essendo piene di resine tendono a sembrare trasparenti perchè impiegano più tempo ad asciugare.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#15
tra la prima mano e la seconda sono passati un giorno per una stanza e non ricordo se due o tre giorni per un'altra stanza...il risultato è stato di quasi trasparenza...cioè copertura della sikkens alphamat veramente ridicola...ok le resine la resistenza ma se è quasi trasparente non fa per me...cioè per farti capire: dietro i termosifoni (che ho tolto) e anche in altri punti delle parete dopo due mani di pittura si vedevan ancora i segni delle matite lasciati dall idraulico o muratori per fare dei segni...ok la resistenza, ma una pittura deve pure pitturare, nel senso di colorare una stanza, che non è cosa di poca importanza, ma di primaria importanza...
ciao, grazie