La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fioriera sul balcone.

#1
Salve a tutti, è un pò che non venivo su questo forum, ma come sempre lo trovo fantastico.
Vi espongo il mio problema. Da qualche mese ho messo sul mio balcone una fioriera con griglia lunga circa sei metri, tipo questa:

Immagine


Come rampicante ho inserito l'edera (Abito in un condominio e i rampicanti con i fiori avrebbero fatto molto sporco al piano di sotto)
Il problema per me è riempire le fioriere con dei fiori appunto, che facciano un effetto cespuglio, insomma che siano belli corposi e che magari riscendano un pò.
Ho provato a piantare di tutto, petunie, fiorellini vari, ma immancabilmente muoiono e comunque non fanno l'effetto da me desiderato.
Qualcuno di voi ha qualcosa da consigliarmi?
Immagine

#2
il vaso dove hai piantato i fiori è lo stesso delle edere? non potrebbe essere che ci sia "incompatibilità" tra le due? dico questo da profana...senza conoscenze particolari... ma l'esposizione del terrazzo qual'è? e se possibile puoi dire in quale zona d'italia?
l'ottimismo è il sale della vita!

#3
Si tratta di tre vasconi, e l'edera è piantata solo in quello centrale, ma a me muoiono anche le piante inserite negli altri due vasconi.
Si tratta di una zona esposta al sole nel pomeriggio mentre durante la mattina è all'ombra. Vivo al centro e in una zona di mare.
Alcuni mi dicono che forse il concime che mi hanno messo nella terra sia buono per l'edera ma troppo forte per le altre piante che ho messo. :(
Immagine

#4
Ma che sintomi hanno i fiori che ti muoiono, prima appunto di passare a miglior vita? :roll:
I vasconi hanno i fori per il drenaggio dell'acqua sul fondo?
Sai per caso con che tipo di terra sono stati riempiti?
Mi sembra strano che ti siano morte anche le petunie :roll: quelle non le ammazza niente di solito :shock:
Visto che hai sole al pomeriggio potresti provare con i geranei, le verbene, la dimorphoteca e qualche piantina di tappezzanti tipo gysophila, alisso, saponaria.
Se ti piacciono puoi inserire anche qualche ciuffo di graminacee: carex, stipa e imperata (la red baron è stupenda!) restano abbastanza piccole :wink:
Prima però bisogna cercare di capire perchè ti sono morti gli altri fiori che avevi messo :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Non è che io sia molto brava con le piante, di fatti ho molte piante grasse. :lol:
Comunque nei vasconi il drenaggio c'è, ma il tipo di terra proprio non saprei dirtelo.
Le petunie iniziano a seccare finchè non assumono le sembianze di una pianta bruciata :D
Ora ne sono rimaste solo due. Le sto annaffiando più spesso, vediamo che succede :wink:
Immagine

#6
Per le petunie mi sa che era proprio mancanza di acqua: io ho le surfinie (che sono uguali alle petunie ma a portamento ricadente) e bevono come ossesse :wink:
In questi giorni di caldo torrido le devo bagnare 2 volte al giorno (mattina e sera), 1 volta a settimana do concime per geranei e stanno alla grande :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Carloc ha scritto:Allora è proprio l'acqua :shock:
Le ho uccise io! :?
Se sei alle prime esperienze con piante e fiori è normale uccidere qualcosa :wink: ogni pianta ha le sue caratteristiche e le sue esigenze, ci vuole tempo per imparare a conoscerle :wink:
L'importante è non lasciarsi abbattere da queste esperienze negative e andare avanti 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta