La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto aiuto aiuto esperti di condizionatori!

#1
Salve a tutti!
Ho necessità di un consiglio da qualche utente esperto di condizionatori. Vi riassumo in breve il mio dramma: ristrutturiamo casa un anno fa, ultimo piano di palazzina senza sottotetto, quindi molto calda; i vecchi proprietari avevano installato nel 2004 i condizionatori, marca orieme, due split con due motori, montano gas r22. Noi da inespertoni malconsigliati rifacciamo tutto l'impianto passando i tubi sotto il pavimento, ma in attesa di rimpolpare le finanze rimontiamo i maledetti orieme. Ora il problema è questo: il tecnico che ci ha rimontato gli apparecchi ce ne ha combinate di ogni tipo, prima ha messo gas r407 invece dell'r22, poi ha spezzato la ventola di uno split col termometro digitale (e non è riuscito a trovarla di ricambio e non vi dico il rumore che fa, non si può tenere acceso di notte), lo split di sala mi perde acqua di condensa (????) e dice che non trova il problema, in più c'è sorto un dubbio che ci devasta, ma è vero che avendo noi sporcato i tubi con il gas r22 se cambiamo i condizionatori non possiamo mettere macchine che montano gas r410 perchè sono incompatibili, anche se facciamo il lavaggio dei tubi? Vi prego aiutatemi perchè sono sull'orlo di una crisi di nervi, e in casa ho 32 gradi fissi...

#2
Prima di tutto il vostro "tecnico" dove lo avete trovato? nelle patatine?
La ventola si dovrebbe trovare presso l'assistenza orieme ma prma di tutto bisogna pagarla...........e poi visti i danni che ha fatto dubito che il vostro"tecnico" riesca a cambiarla senza distruggere tutto il resto.
Lo split perde perche' c'e' qualcosa che non va o nel montaggio dello split o nella tubazione murata spero per voi non sia sotto il pavimento.......
I tubi si possono riutilizzare tranquillamente dopo un lavaggio eseguito da persona competente in materia e adeguatamente attrezzata

#3
...'sto fenomeno paranormale me l'ha portato il muratore che ha fatto la ristrutturazione, anche lui un genio della Nasa...
I tubi sono, sigh, povera me, sotto il pavimento...però propendo più per un errato montaggio dello split, perchè anche l'anno scorso, subito dopo averli reinstallati avevano fatto una cosa simile e il caro tecnico era venuto a risistemare dicendo che si era staccata la bocchetta dello split dal tubo di scarico (o qualcosa del genere)...ovviamente non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di richiamare il demente, volevo vedere di sbarcare questi 20 giorni e poi a settembre pensare ai lavori da fare e all'acquisto di un sistema di condizionamento nuovo: voi cosa mi consigliate? Voglio un condizionatore che abbia altissime prestazioni, costi quel che costi, anche dovessi mangiare opane e cipolle da qui e il 2009!

#4
Anzitutto ti confermo anche io che i tubi, dopo il lavaggio, si possono tranquillamente riutilizzare con il nuovo gas.

Se esce l'acqua di condensa dallo split, significa che c'è qualche problema nel tubo di scarico della condensa: potrebbe essere ostruito, potrebbe essere innestato in un altro tubo dove ristagna troppo l'acqua, oppure chissà cos'altro :P

Di condizionatori buoni ce ne sono tantissimi (Daikin, Mitsubishi, Siemens, LG - dal migliore al comunque buono) ma soprattutto vanno montati da gente che sa fare il proprio lavoro... ovviamente, purtroppo, nessuno si prenderà la responsabilità delle tubazioni che non hanno montato: cmq le tubazioni si possono anche testare per verificarne la tenuta.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
grazie per i consigli!
per la pulizia mi hanno parlato di soluzioni a base di acido e azoto: è corretta questa informazione? mi hanno anche detto che talvolta si sparano nei tubi palline di silicone o roba simile che effettuano anche una pulizia meccanica oltre che chimica...voglio arrivare alla resa dei conti informata questa volta! e dei daikin che mi dite? non mi interessa lo stylish, voglio però prestazioni super, motore trialsplit con uno split che mi deve climatizzare un locale di 40 mq circa...e motore super silenzioso.
Mi consigliate qualche modello?

#7
quindi volete dire che i tubi per r22(con spessore di 0,8 mm) sono compatibili con i condizionatori r 410?....
forse non e' il caso ,almeno,di saldare sulla parte finale della tubazioni(sia per il colleg. degli split interni,sia per il colleg. dell'unita' esterna) UN PEZZO DI TUBO CON SPESSORE 1 MM (per r 410) ??