La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lista nozze o... soldini: come chiedergli??

#1
Stiamo per sposarci a novembre ma abitiamo insieme da 2 anni (bimba inclusa). Il mio compagno è divorziato (quindi già ha celebrato un matrimonio -e ricevuto i rispettivi regali dai parenti-prima). La cerimonia avrà luogo da i miei, in un altro paese e nessuno della sua famiglia verrà la, ma quando torneremo qua faremo un invito ai suoi parenti per fare una nuova celebrazione (vestiti anche da sposini, con foto coi parenti e torta nuziale).
Io già sto uscendo pazza con i preparativi per il matrimonio propio e vero da i miei, ma anche perche qua non sappiamo come fare per proporre i regalini: siccome abitiamo insieme, già ne abbiamo quasi tutto.
Io cerco e cerco ma per soli 50 invitati che saremo, non mi pare ottima l'idea di fare una lista nozze, pero non vorrei ricevere come regalo tanto di oggetti che non mi piaciono o non mi servono, ma non sappiamo come dire che preferiamo i soldini :oops:
Cosa farete voi??
Come si possono chiedere i soldini agli invitati in maniera "sdolcinata" ma eficace?? :roll:

#2
Scusa l'indiscrezione, ma come mai non fai un'unica festa?

In quanto ai regali, io comunque ti consiglio una lista, magari una lista viaggio....anche se sono 50 invitati non importa....ma almeno non rischi di ricevere regali poco graditi.
Ad ogni modo solitamente gli invitati chiedono se c'è una lista o meno, in quel caso potrai dire che gradite solo denaro :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#3
...visto che nn vi serve nulla...io farei delle belle quote in un'agenzia di viaggio!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

festa

#4
Non faciamo un unica festa perche ci sposiamo in Spagna e nessuno dei parenti del mio futuro sposo verrà la. Per quanto riguarda al viaggio...lo vedo difficile per i prossimi anni... :(

#5
forse c'è stato un piccolo misunderstanding quando hai detto che i tuoi abitano in un altro paese... :)

per me di questi tempi non c'è alcun imbarazzo nel dire che preferite ricevere contanti (da noi si usa metterli nelle buste e farli avere agli sposi), non ci vedo niente di strano nello spiegare che avete già tutto e che preferite metterli da parte, con una bimba piccola poi...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#6
un modo carino di chiederli potrebbe essere: "a noi non serve/interessa nulla, ma col matrimonio vogliamo iniziare a pianificare l futuro di ns. figlia, quindi se volte potete contribuire a quello" ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#7
Ciao! A me imbarazzava tantissimo 'sta cosa e ho delegato gli amici intimi e i parenti stretti a comunicarlo lasciando però aperta anche la libera iniziativa e mettendo in conto qualche portafrutta che nel mio monolocale arredato col concetto di barca tutto su misura e lo stretto indispensabile.... :roll:
Devo dire che comunque l'immancabile cornice d'argento e qualche altra cosuccia arrivata ugualmente mi ha fatto molto piacere. I "regali" spontanei mi piacciono sempre anche solo come ricordo.
Forza Daniel!

#8
ho dici direttamente come ha suggerito cyber, altrimenti fai una piccola lista viaggi (anche solo un viaggetto di una settimana poco costoso) così il resto dei soldi ti rimane a te!
ci sono diverse agenzie che rendono i soldi in più rispetto all'ammontare del viaggio, magari richiedilo appositamente all'agenzia se fa o no questo tipo di servizio!
Immagine

Album casina e preparativi matrimonio:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 450#813450

#9
mi pare ovvio che ognuno faccia della propria cerimonia di matrimonio quello che vuole, ma io reputo di cattivissimo gusto chiedere soldi per un matrimonio, mi mette una tristezza infinita.
Specifico che sono il primo a non adorare cerimonie, e non è un atteggiamento di perbenismo, sono a favore della convivenza, insomma non credo nel matrimonio come "atto supremo d' amore" che sia religioso che civile (noi ci sposeremo con cerimonia civile).
Chiaro che non mi piacciono neanche gli oggetti chic che non servivranno mai a nulla, ma se devo essere sincero preferisco ricevere una cornice d' argento piuttosto di allegare insieme all' invito il biglietto con le coordinate bancarie (cosa che ho visto personalmente).
Infatti tu stessa sei imbarazzata nel chiedere denaro anzichè comunicare dove farai la lista nozze o viaggio che sia.
Poi sicuramente mi sbaglio.
Ripeto, senza polemica alcuna, ognuno fa quel che vuole soprattutto della propria cerimonia di matrimonio, ma io la vedo così.
Forse si tratta di abituarsi alla cosa, e magari vedendo che diventerà consuetudine cambierò idea, ma per ora quando ho saputo che persone hanno chiesto soldi mi ha preso molta tristezzza, tutto qui.

#10
sarà che sono una persona pratica, ma a me non fa nessuna tristezza, anzi, capisco bene l'esigenza.
Anch'io mi sono sposata dopo anni di convivenza e non ho fatto liste nozze (ma pure il matrimonio non era convenzionale) Come risultato, un paio di parenti ci hanno fatto una graditisssssssssssima busta, la maggior parte si è presentata con una cornice d'argento :cry: Certo, è un bel ricordo... ma 8 sono troppe!!! io non mi ricordo nemmeno chi ha regalato quale :oops: :oops:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#11
io quoto nicoletta mi spiace :oops: ho sempre pensato che un invito ad un matrimonio ( premetto che io non amo molto andare ai matrimoni preferirei trapanarmi un dente o giù di lì :twisted: :lol: :lol: :lol: ) significa io mi sposo e voglio condividere la mia festa con te, detto questo se te ne esci fuori con si però la condivido a patto che tu mi regali dei soldi anzi già che ci siamo vedi che gli importi siano superiori al costo del pranzo che ho organizzato... :? beh .ma scusate che invito è??? IO lo trovo di uno squallido assoluto, pure un pò maleducato...poi per carità ognuno fa quello che vuole, e capisco bene che i soldi servono sempre...ma mi sfugge il perchè te li debbano dare gli invitati al matrimonio...se non puoi permetterti una festa poi invece di sperare nel rimbbrso spese ti sposi in 4 e fine :roll:
altro discorso se ti sposi dopo lunga convivenza, ovvioc he piatti e bicchieri non servono...quindi opterei magari per una bella lista nozze ad hoc :roll: ma cmq lascerei sempr eliberi gli invitati di fare ciò che preferiscono :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#12
credo che il cattivo gusto si veda in altre cose! ... gli invitati solitamente ti chiedono cosa desideri, se hai bisogno di denaro credo che la cosa più semplice al mondo sia comunicarlo a chi ti vuole fare un vero regalo!
...noi dopo due anni di convivenza avevamo in casa praticamente tutto, però avevamo un'esigenza: mettere una stufa in maiolica in salotto...
A chi ci ha chiesto cosa desideravamo per il nostro matrimonio abbiamo semplicemente detto che ci avrebbe fatto piacere se avessero contribuito a scaldare i nostri prossimi inverni!!
...quando vengono a trovarci e vedono la stufa pensano "un po' gliel'ho regalata io!"
... non mi son sentita cafona nell'esprimere una mia esigenza ... comunque ci sono stati invitati che non hanno chiesto cosa preferivamo ed hanno fatto il regalo che hanno voluto ... noi abbiamo detto questa cosa dei soldi solo a chi ci ha chiesto! ... e tutti gli altri regali (...tranne qualcuno! :roll: ) sono stati comunque apprezzati!

#13
beh, certo c'è modo e modo! ovviamente è sgradevole e maleducato mettere le coordinate bancarie nella busta delle partecipazioni :shock: Diciamo che se invito al mio matrimonio delle persone che mi vogliono bene, mi aspetto che capiscano se confido loro (personalmente e direttamente, niente intermediari o biglietti) che in questo momento mi farebbero comodo dei soldini. Se poi preferiscono che sia un oggetto/ricordo, non farei certo storie: a caval donato non si guarda in bocca!!!
Sono d'accordo comunque che è ridicolo spendere un sacco di soldi per un matrimonio solo con la prospettiva di recuperarli con i regali!!!
Personalmente, come ho detto, ho preferito sposarmi sull'isola anche per non far sentire amici e parenti in obbligo di farci un regalo :wink:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#14
sabi ha scritto:credo che il cattivo gusto si veda in altre cose! ...

dipende dai punti di vista, non mi sembra un buon esordio, chiedere soldi per venire al mio matrimonio. Poi son d' accordo che il cattivo gusto si veda da altre cose, ma non mi sembra un ottimo punto di partenza. Ma è semplicemente u parere personale.

sabi ha scritto: gli invitati solitamente ti chiedono cosa desideri, se hai bisogno di denaro credo che la cosa più semplice al mondo sia comunicarlo a chi ti vuole fare un vero regalo!
...noi dopo due anni di convivenza avevamo in casa praticamente tutto, però avevamo un'esigenza: mettere una stufa in maiolica in salotto...
A chi ci ha chiesto cosa desideravamo per il nostro matrimonio abbiamo semplicemente detto che ci avrebbe fatto piacere se avessero contribuito a scaldare i nostri prossimi inverni!!
...quando vengono a trovarci e vedono la stufa pensano "un po' gliel'ho regalata io!"
... non mi son sentita cafona nell'esprimere una mia esigenza ... comunque ci sono stati invitati che non hanno chiesto cosa preferivamo ed hanno fatto il regalo che hanno voluto ... noi abbiamo detto questa cosa dei soldi solo a chi ci ha chiesto! ... e tutti gli altri regali (...tranne qualcuno! :roll: ) sono stati comunque apprezzati!

boh sarà che negli ultimi anni sono andato veramente a pochi matrimoni, ma io non ho mai chiesto agli invitati che cosa volessere di regalo, che fossero persone con cui avessi confidenza o meno. Guardavo dove avevano fatto la lista nozze o viaggio e di solito facevo lì il mio regalo.
Nel tuo caso io avrei volentieri contribuito al riscaldamento della casa :lol:.
Secondo me di solito ti chiede di cosa hai bisogno le persone più vicine, fratelli sorelle, amici molto intimi, ma gli altri (parentame, e amici non fraterni) che facciano quello che preferiscono e nelle cifre che vogliono o che possono.
Ripeto è una cosa troppo personale, ognuno ha il proprio metro di giudizio.

#15
boh.... da noi è così scontato che si porti la busta che non c'è proprio bisogno di chiederlo... al contrario sono gli intimi a farti un regalo - sanno cosa ti serve, e comunque ti rimane un ricordo dalle persone importanti... esempio - da noi è usanza che i fratelli e le sorelle ti regalino i lampadari (mia sorella mi ha già comiciato) o il servizio "buono" o i quadri...
la lista nozze non è molto diffusa (generalmente si acquista il tutto durante il fidanzamento)
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)