La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina nuova graffiata e difettosa

#1
Sono ormai dieci mesi che sto impazzando, tra il mobiliere e il legale.
La mia cucina consegnatami nell'ottobre 2007, in pino di svezia massello, ha subito presentato graffi, segni, difetti che ancora non sono stati ripristinati.
Il negozio che mi ha fatto questo regalo è di Funo di Argelato (non so se posso fare il nome di questo negozio, ma la tentazione è forte), ha mandato in riparazione alcuni delle ante difettose che mi sono state consegnate in condizioni peggiori di quando erano partite.
Da allora non si è più fatto sentire anche dopo vari messaggi, fax e telefonate a cui non ha mai risposto.
La cucina putroppo è già stata pagata per intero.
Ora cosa faccio rendo pubblico il nome del negozio, così almeno perde dei clienti oppure carico la cucina e gliela faccio scaricare davanti alla porta del negozio?
Chi di Voi mi può dare un consiglio?
Il legale dice che sarà difficile ottenere qualcosa, c'è la sua parola contro la mia, dopo 10 mesi potrebbero dire che i graffi e i segni sono stati fatti dopo la consegna.

#2
io andrei a piantonare il negozio e fargli una bella sviolinata....se ci sono clienti tanto meglio...
Che brutte cose :? :(

#3
Pubblichiamo i nomi ... xkè no? D'altronde sono esperienze vissute e veritiere!!!

:shock:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#4
Oddio che brutta situazione la tua!
L' unico modo che hai per far valere i tuoi diritti è quello di fargli causa...

pubblicare il nome del negozio non servirà a nulla, a parte il rischio di essere citato per diffamazione...

la garanzia prevede che i vizi e difetti debbano essere comunicati al negozio entro i due anni, quindi sei ancora in tempo, fallo a mezzo raccomandata se ancora non lo hai fatto.

#5
prova a contattare direttamente l'azienda produttrice ed esponi tutto il fattaccio, ovviamente anche il nome del rivenditore in quel caso... fallo personalmente o facendoti rappresentare dal tuo legale...
la cucina quanto ha di garanzia?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
ma non possiamo sapere nemmeno il nome dell'azienda produttrice della cucina? 8) forse dovresti rivolgerti direttamente all'assistenza del marchio produttore, no?

#7
...Spesso la casa madre scarica le colpe sul venditore... nn mi ricordo il caso specif. ma qui avevo già visto un caso simile tempo fa!!! 8)
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#8
..ordina i pezzi di ricambio offrendoti di pagare il tutto. Li fai montare e poi non li paghi, o al limite fai finta di pagarli...(assegni e simili)
Ciao

#9
scusa ismaele ma ti sembra corretto quello che dici?! :shock:

attila hai ragione, per questo dicevo che dovrebbe rivolgersi alla casa madre lei direttamente, senza passare dal venditore che in realtà non ha colpa se l'antina arriva già graffiata...

#10
ismaele ha scritto:..ordina i pezzi di ricambio offrendoti di pagare il tutto. Li fai montare e poi non li paghi, o al limite fai finta di pagarli...(assegni e simili)
Ciao

Così facendo poi rischia di passare dalla parte del torto...!!! mentre ora teoricamente ha il coltello dalla parte del manico, se facesse così poi il manico sai dove se lo trova???? 8)
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#11
...chiaramente avete tutti ragione, sia a da un punto di vista morale si da un punto di vista legale (la mia era più che altro una provocazione :wink: ), ma rimane il fatto che il danno se lo tiene il nostro amico e chi dovrebbe risponderne non lo fa e si tiene i soldi (anche se moralmente e legalmente è nel torto).
...per rispondere ad Attila76, mi pare che il manico del coltello già adesso si trovi dove hai detto tu :lol: :lol: !
Ogni tanto però bisognerebbe imparare a fare i pirati e cominciare a restituirle le bastonate, possibilmente più forti di quelle ricevute... soprattutto quando è dimostrato che civiltà e ragionevolezza non sono il giusto linguaggio :twisted: :twisted:
Articolo cinque....l'unico sempre vero!
Ciao

#12
La raccomandata era già stata spedita dopo neanche 30 gg. dallla data della consegna della cucina.
Loro sono venuti a vedere i vari difetti, hanno constatato che c'erano hanno ritirato alcune ante graffiate e quando me le hanno riportate erano state riparate con stucco di colore diverso da quello della cucina, quindi la situazione è peggiorata.
Dopo vari fax e telefonate hanno detto che più di così non era possibile fare e che l'artigiano che aveva costruito la cucina secondo loro aveva già fatto tutto il possibile e che il legno che avevo scelto era un legno tenero e che di graffi ne sarebbero venuti altri e che se volevo una cucina più solida dovevo scegliere una cucina laccata.
La mia risposta fu: "se mi permettete vorrei essere io a fare i graffi nella mia cucina, non che mi venga già consegnata graffiata"
Sono in causa con loro tramite l'avvocato di una associazione a tutela dei consumatori, che se voglio che vada solo al giudice di pace mi devo accontentare di un risarcimento inferiore ai € 2.500,00, altrimenti si va in causa e io il risarcimento (se lo vedo) lo avrò tra 3 o 4 anni, dopo aver sostenuto di tasca mia le spese legali, senza nessuna certezza di vincere la causa.
Quindi o mi accontento oppure pago altri soldi.
Che furtuna :evil:

#13
beh dovresti mettere delle recensioni su internet di quello che ti è accaduto citando il marchio della cucina. credo sia corretto nei confronti di altri consumatori che potrebbero avere lo stesso problema. magari chiedi prima al tuo avvocato se puoi incorrere in qualche denuncia da parte loro.

mi dispiace, è una situazione proprio brutta. :roll:

#14
La cucina è stata fatta da un artigiano del veneto è tutta di legno massello, non ha nome proprio perchè la volevo fatta in un certo modo e con le ante non laccate.
Quindi la marca non esiste.
Io mi sono rivolta ad un negozio di Funo che aveeva questo artigiano che detto da lui era un fenomeno.

#15
...ahhh!!! allora l'infame è qui da me!!!! :twisted:
...certo che col cavolo che mi portano l'anta riparata con lo stucco... come minimo me la devi sostituire di sana pianta!!!

discorso avvocato: hai fatto quantificare a quanto ammonterebbe i danno??? se è attorno a €2500 o giù di lì io me li porterei a casa, a patto che le spese giudiziarie se le paga il fornitore!!!

A sto punto fatto 30 fai 31 e butta giàù il nome di 'sto "Pirla" di fornitore così magari altri evitano di andarci!!! :wink:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"