La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rinnovare il divano

#1
Ciao a tutti!
Sono un'affezionata lettrice del forum (complimenti! utilissimo!) ed è arrivato il momento di chiederi qualcosa direttamente!
Dunque... ho un veccho divano che vorrei rinnovare (è dei miei genitori e passerebbe nella mia casina...): dovrei quindi ri-vestirlo e magari sistemare i cuscini. Sapete darmi un'idea di quanto mi può costare questa cosa?
Il divano è un semplice 3 posti, di 2,10 m.
Grazie mille a tutti per le risposte! Se poi avete anche qualche indirizzo...
Vi aspetto!
LaChiaraBlu

Nothin' is over untill we decide it is!

#2
Ehilà... c'è qualcuno?
Ho altre domande da aggiungere, tipo:

1- ma secondo voi quanto può costare far rivestire la struttura in pelle e i cuscini in tessuto? Il divano (che ora è appoggiato a una parete) a casa mia starebbe in mezzo ad un open space, quindi ci terrei ad avere uno schienale bello, senza però perdere la comodità e "l'accoglienza" di un divano in tessuto... :roll:
2 - meglio un artigiano che fa divani o un bravo tappezziere (come rapporto qualità/prezzo del lavoro)? :?:
3 - che ve ne pare come soluzione? consigli sull'estetica (tenendo presente che vorrei fare la parte in pelle scura, tipo testa di moro, e i cuscini chiari, con magari qualche inserto rosso, dato che la cucina dell'open space dove andrebbe il divano è una skiline con mensolone rosso)... :?
4 - pensate che sono pazza e faccio prima a prenderne uno nuovo? :mrgreen:

Grazie!
LaChiaraBlu

Nothin' is over untill we decide it is!

#3
il mio divano precedente era il Flacebo angolare (non ricordo bene il nome ma comunque una cosa simile :roll: ) dell'ikea, alla facia dei divani economici il mio era perfettamente integro e funzionante (aveva anche il cassettone letto) ma haimè era comodo anche per le unghie del mio gatto, e ala fine me l'ha irrimediabilmente rovinato, efettivamente il costo basso è dovuto dalla fodera non asportabile cosi ho chiesto per farlo rifoderare e mi sarebbe costato oltre 1000 euro, alla fine sono tornata all'ikea e mi son comprata un'altro divano nuovo!! :lol:

#4
LaChiaraBlu ha scritto:Ehilà... c'è qualcuno?
Ho altre domande da aggiungere, tipo:

1- ma secondo voi quanto può costare far rivestire la struttura in pelle e i cuscini in tessuto? Il divano (che ora è appoggiato a una parete) a casa mia starebbe in mezzo ad un open space, quindi ci terrei ad avere uno schienale bello, senza però perdere la comodità e "l'accoglienza" di un divano in tessuto... :roll:
2 - meglio un artigiano che fa divani o un bravo tappezziere (come rapporto qualità/prezzo del lavoro)? :?:
3 - che ve ne pare come soluzione? consigli sull'estetica (tenendo presente che vorrei fare la parte in pelle scura, tipo testa di moro, e i cuscini chiari, con magari qualche inserto rosso, dato che la cucina dell'open space dove andrebbe il divano è una skiline con mensolone rosso)... :?
4 - pensate che sono pazza e faccio prima a prenderne uno nuovo? :mrgreen:

Grazie!
Partiamo dal fondo: fai prima a prenderne uno nuovo, soprattutto se vuoi rifare la struttura in pelle.
Tieni conto che far fare un rivestimento in tessuto ti costa sulle 600/700 euro... :wink:

#5
Tutti d'accordo nel farmi rinunciare al rifacimento, eh? Beh, mi sembrano motivazioni più che valide...Vedrò.
A proposito, Raoul... proprio te speravo di beccare!
Leggendo i tuoi post ho visto che parli molto bene dei divani Ditre Italia.... a me piace moltissimo il Karisma, nella versione con lo schienale fatto a libreria. Sono andata da un rivenditore della mia città (Varese), ma mi ha sparato 2700 euro per la versione da 208 cm... Tu che ne dici?
Grazie!

P.S. Edith, grazie anche a te. I divani Ikea sono stati i primi a cui ho pensato... Ma li ho provati e gli schienali sono troppo bassi per la mia cervicale...
LaChiaraBlu

Nothin' is over untill we decide it is!

#6
LaChiaraBlu ha scritto:Tutti d'accordo nel farmi rinunciare al rifacimento, eh? Beh, mi sembrano motivazioni più che valide...Vedrò.
A proposito, Raoul... proprio te speravo di beccare!
Leggendo i tuoi post ho visto che parli molto bene dei divani Ditre Italia.... a me piace moltissimo il Karisma, nella versione con lo schienale fatto a libreria. Sono andata da un rivenditore della mia città (Varese), ma mi ha sparato 2700 euro per la versione da 208 cm... Tu che ne dici?
Grazie!

P.S. Edith, grazie anche a te. I divani Ikea sono stati i primi a cui ho pensato... Ma li ho provati e gli schienali sono troppo bassi per la mia cervicale...
Guarda, non mi ricordo di preciso i costi, domani ti mando un MP. Tieni conto comunque che sono i due moduli-libreria ad alzare parecchio il costo di questo modello. :wink:

#7
Una tappezzeria onesta ti chiederà dalle 250 alle 300 euro a posto di manodopera per rivestirlo escluso il tessuto, quindi valuta tu se vale la pena ritappezzarlo, ma soprattutto non fidarti di chi ti chiede 500/600 euro a posto in cambio del "capolavoro". I capolavori non li fa nessuno, un lavoro fatto bene invece sono molti in grado di farlo
Ciao
www.tessuti.it

#8
Grazie mille a tutti (grazie Raoul dell'MP)!
Direi che ho un po' di materiale su cui riflettere... :roll: sempre che il mio compagno ne abbia ancora voglia: mettere su casa lo sta fiaccando, mentre io mi sto intrippando sempre più... meglio, così decido io! :lol:
Vi farò sapere che fine faremo noi e il divano....
Grazie ancora!
LaChiaraBlu

Nothin' is over untill we decide it is!