La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto e preventivi cucina

#1
Ciao, avrei bisogno di consigli per la disposizione della mia futura cucina.
Ho visto che molti di voi sono bravissimi a progettare! :wink:

La mia cucina dovrà essere a L , la parete corta è 2m, quella lunga 3,60m.
Il piano cottura è al centro del lato corto, il lavello andrà sul lato lungo a 1m di distanza dall'angolo.

Spero di essere stata abbastanza chiara e ringrazio chiunque vorrà aiutarmi!

Ps:nel mio album c'è la foto della stanza, se volete chiedete la psw... magari si capisce meglio!
Ultima modifica di nancy77 il 06/10/08 20:38, modificato 1 volta in totale.

#5
ciao nancy una composizione al volo ...

mobile 4 cassetti 50cm + 60 fuochi + angolare 90x90 + 90 lavello + 60 lavastoviglie + 60 colonna forno + 60 colonna frigo !!!!

Immagine


che te sembra???????? :D
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

#6
Grazie Kyky!
Mi sembra una buona disposizione!
Anch'io avevo pensato di mettere lì colonna forno e colonna frigo.

Si potrebbero inserire due cassettoni da 90? o credi sia meglio avere due ante sotto il lavello?

#7
nancy77 ha scritto:Grazie Kyky!
Mi sembra una buona disposizione!
Anch'io avevo pensato di mettere lì colonna forno e colonna frigo.

Si potrebbero inserire due cassettoni da 90? o credi sia meglio avere due ante sotto il lavello?
credo sia indifferente dipende da cosa preferisci tu.

io ho messo i cassettoni perchè ho pensato che se devo caricarela vastoviglie e buttare gli avanzi nel bidone fossero più comodi.

ma in realtà ti saprò dire come sono solo a ottobre.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
Dimenticavo... un'altra domanda!

hai visto che nella parete dove andrà il pc c'è un'apertura in vetro cemento. Inizia dall'altezza di 2m da terra.
Credo che i pensili andranno a coprire la finestra o sbaglio?
E se mettessimo una cappa a vista la situazione cambia?

scusa le tante domande, approfitto della tua gentilezza! :oops:

#9
Cerise ha scritto:
nancy77 ha scritto:Grazie Kyky!
Mi sembra una buona disposizione!
Anch'io avevo pensato di mettere lì colonna forno e colonna frigo.

Si potrebbero inserire due cassettoni da 90? o credi sia meglio avere due ante sotto il lavello?
credo sia indifferente dipende da cosa preferisci tu.

io ho messo i cassettoni perchè ho pensato che se devo caricarela vastoviglie e buttare gli avanzi nel bidone fossero più comodi.

ma in realtà ti saprò dire come sono solo a ottobre.
Pensavo anch'io la stessa cosa! :wink:
Sai che sto valutando seriamente di fare la cucina in teak e bianco laccato lucido?! Ho visto l'accostamento dal vivo e mi ha colpito tantissimo...

#11
i pensili li ho disegnati a 196 cm di altezza!!!! :lol:
però dipende dal modello di cucina che scegli (es l'altezza dei pensili, se singoli o doppi, ecc ) infatti l'angolare misura 90x90 magari qualche ditta la fa di altre misure!!!

per quanto riguarda il sotto lavello puoi mettere quello che vuoi!!!!
i due cestoni sono utili x i bidoncini x la raccolta differenziata sotto e detersivi vari sopra :wink:

il lavello se lo metti con il gocciolatoio puoi girarlo anche verso le colonne ... così hai + piano di lavoro verso l'angolo 8)

al posto del pensile angolare potresti anche mettere delle mensoline :roll:

ti ho fatto un disegnino a colori :mrgreen:

Immagine


Immagine


Immagine
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

#12
Grande Kyky!! :D non ho parole... hai pure fatto il disegno coi colori che probabilmente sceglierò!! :wink:

Mi piace l'effetto dei pensili con sopra il vetro cemento, la mia paura è che avrò dei problemi proprio a causa di questa finestra...
Al mio ragazzo piacerebbe la cappa a vista ma non so se con il vetro cemento sia una cosa fattibile.... tu che mi dici?

Per il sottolavello credo di preferire i cestoni proprio per mettere detersivi ecc e i bidoncini della spazzatura.

Ultima cosa (per il momento!!): le colonne forno e frigo le vedi meglio bianco lucido o in essenza? io cambio idea un giorno sì e uno no! :roll:

bacioni, Nancy

#13
Immagine


Immagine


Immagine


per la finestra in vetrocemento non devi preoccuparti quando vai a vedere al mobilificio gli spieghi che c'è questo vincolo... poi sceglierai l'altezza del pensile che ti può andare bene... conta pure che quelli che ho disegnato io sono alti 60 cm e sono a 52 cm di distanza dal piano di lavoro... non preoccuparti :wink:

sinceramente le colonne le presferisco bianche
la cappa a vista non mi piace molto ma è un gusto personale :oops:
anch'io preferisco i due cestoni sotto lavello :wink:
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

#14
Guardando i tuoi disegni anch'io preferisco non avere la cappa a vista, anche perchè mi pare venga decentrata rispetto alla finestra in vetro cemento.... farò vedere i tuoi disegni al fidanzato! :wink:
E mi piacciono di più le colonne bianche, credo diano molta più luce alla stanza... vedremo! :wink:

per il problema della finestra, in un mobilificio (l'unico di cui aspetto un progetto e preventivo per il momento) mi hanno fatto capire che verrebbero troppo bassi i pensili (o forse si riferiva alla cappa a vista) al di sotto dei 2m, cioè dall'altezza in cui comincia la finestra... Per questo mi ero un pò preoccupata :roll:
Ma se come dicevi rimangono 50cm circa dal piano lavoro non mi sembra male!

Di che colore mi consiglieresti di fare il top?

#15
ciao nancy. per la mia cucina io pensavo ad un noce (molto simile al teak) e bianco lucido. anche io mi ponevo il problema del colore delle colonne (io ne avrei 3 e non due!) :

inizialmente avevo ipotizzato di farle bianche (vedi:
http://picasaweb.google.com/zanekla/Cas ... 5080941602
)

poi però, visto che farò il top bianco ho pensato al noce (dammi anche tu un parere se ti va!), perché il piano bianco già darà molta luce..

quindi, un consiglio, valuta anche in base al colore del top.. inoltre, se le colonne bianche le fai in laccato, credo siano più delicate del teak (correggetemi se sbaglio..) :roll:
Valentina