La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet e pavimento.

#1
Salve a tutti! :D

Abbiamo acquistato un appartamento in costruzione e vorremmo rivestire i pavimenti di tutte le stanze (esclusi i 2 bagni) di parquet.

Parlando con il venditore che si è occupato della vendita del nostro appartamento, ci è stato detto che sarebbe meglio (per una questione di umidità e di migliore posa in opera) far montare il parquet sulle mattonelle e non direttamente sul massetto...questo significa che dovremmo farci mettere cmq il pavimento del capitolato e sopra di esso far mettere i listoni...pare che questa accortezza eviterebbe all'umidità (della casa nuova) di far sollevare il parquet da terra.

Ora, dal momento che nè io nè mio marito ne capiamo di parquet (quantomeno, non di posa in opera) vorremmo sapere se questa cosa è vera o se è sufficiente la preparazione di un buon massetto sul quale poi adagiare il parquet, evitando dunque di farci mettere anche le piastrelle previste dal capitolato.

Grazie a chi vorrà darci una mano :wink:
Viviana

#2
Questa poi non l'avevo ancora sentita :roll: .

E' ovvio che bisogna fare un buon massetto,far passare i giusti tempi di riposo,e poi posare il parquet.

#3
ammemepare'nastrun....

a occhio e croce direi che vogliono fare come è più comodo a loro e non come si dovrebbe fare.
gli hai già chiesto come intendono comportarsi con la giuntura tra i parquet e le mattonelle del bagno? direi che a occhio a croce ci sarebbero un paio di cm di scalino... che ci mettono?

la mia è un'idea... ma siccome non son parquettitista...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
Pare strano anche a me...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#5
mi pare che ti voglia far pagare il doppio rivestimento!!! mai sentito parquet sopra piastrelle :roll:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#6
Cerise ha scritto:ammemepare'nastrun....
quoto!!! 8)

il parquet sulle mattonelle ci può pure stare, ma non in una casa in costruzione!!! :?

io ho messo il massello e abbiamo aspettato + di 3 mesi per arrivare al grado di umidità giusto (non oltre il 2% in questo caso)...il massetto era fatto ad hoc x il parquet e prima di incollarlo il parquettista ha dato una mano di primer (si scrive così?!? :oops: )!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Parquet e pavimento.

#7
michelle ha scritto:Salve a tutti! :D

Abbiamo acquistato un appartamento in costruzione e vorremmo rivestire i pavimenti di tutte le stanze (esclusi i 2 bagni) di parquet.

Parlando con il venditore che si è occupato della vendita del nostro appartamento, ci è stato detto che sarebbe meglio (per una questione di umidità e di migliore posa in opera) far montare il parquet sulle mattonelle e non direttamente sul massetto...questo significa che dovremmo farci mettere cmq il pavimento del capitolato e sopra di esso far mettere i listoni...pare che questa accortezza eviterebbe all'umidità (della casa nuova) di far sollevare il parquet da terra.

Ora, dal momento che nè io nè mio marito ne capiamo di parquet (quantomeno, non di posa in opera) vorremmo sapere se questa cosa è vera o se è sufficiente la preparazione di un buon massetto sul quale poi adagiare il parquet, evitando dunque di farci mettere anche le piastrelle previste dal capitolato.

Grazie a chi vorrà darci una mano :wink:
I pavimenti in legno "seri" non vanno mai incollati ma inchiodati o avvitati a questo punto è possibile posarli su qualsiasi superfice o pavimento , tra l'altro posati in questo modo è facile anche toglierli e ritornare al vecchio pavimento (in caso di vendita o ripensamenti o pasarli in altro locale o casa)
solo parquet antichi . www.antichipavimenti.it mio video su youtube http://it.youtube.com/antichipavimenti
www.pavimenti-in-legno.it

Grazie a tutti...

#8
In effetti, pur nella nostra ignoranza in fatto di posa in opera, anche a noi sembrava un pò assurdo...diciamo che così facendo eviterebbero di scalarci quei quattro pidocchi dei rivestimenti previsti da capitolato (per inciso, ce li hanno valutati 8/9 euro al mq :shock: ...ma a detta loro, non perchè valgano tale cifra :roll: )...vabbè!!

Per quanto riguarda le giunture con le mattonelle del bagno, francamente non c'avevamo ancora pensato...nel senso che nn abbiamo ancora parlato con un parquettista: la decisione del parquet è stata presa un paio di sett fa e volevamo far passare agosto per interessarci del tutto.

Per il momento eravamo orientati verso l'Iroko (sia per questioni economiche sia perchè volevamo un colore che nn fosse nè troppo chiaro nè troppo scuro)...ma un amico ci ha detto che tende a diventare molto scuro col tempo...è vera stà cosa?

Cmq grazie ancora per i vostri pareri :D
Viviana

#9
Attenzione non farti "imparquettare" :lol: , mi sembra che tu abbia a che fare con dei furbetti e pure incompetenti.

Re: Grazie a tutti...

#10
michelle ha scritto: Per il momento eravamo orientati verso l'Iroko (sia per questioni economiche sia perchè volevamo un colore che nn fosse nè troppo chiaro nè troppo scuro)...ma un amico ci ha detto che tende a diventare molto scuro col tempo...è vera stà cosa?

Cmq grazie ancora per i vostri pareri :D
Come tutti i pavimenti in legno (forse escluso il teak) anche l'iroko tende a scurirsi. Diciamo che parte molto chiaro e tende a scurirsi velocemente...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: Grazie a tutti...

#11
michelle ha scritto:In effetti, pur nella nostra ignoranza in fatto di posa in opera, anche a noi sembrava un pò assurdo...diciamo che così facendo eviterebbero di scalarci quei quattro pidocchi dei rivestimenti previsti da capitolato (per inciso, ce li hanno valutati 8/9 euro al mq :shock: ...ma a detta loro, non perchè valgano tale cifra :roll: )...vabbè!!

Per quanto riguarda le giunture con le mattonelle del bagno, francamente non c'avevamo ancora pensato...nel senso che nn abbiamo ancora parlato con un parquettista: la decisione del parquet è stata presa un paio di sett fa e volevamo far passare agosto per interessarci del tutto.

Per il momento eravamo orientati verso l'Iroko (sia per questioni economiche sia perchè volevamo un colore che nn fosse nè troppo chiaro nè troppo scuro)...ma un amico ci ha detto che tende a diventare molto scuro col tempo...è vera stà cosa?

Cmq grazie ancora per i vostri pareri :D
Tutti i parquet tendono a scurirsi , tranne il teak, questo problema è presente solo nei legni nuovi, nei parquet vecchi il problema è quasi inesistente in quanto 100/200 anni sono già passati e quindi la tonalità è quella
solo parquet antichi . www.antichipavimenti.it mio video su youtube http://it.youtube.com/antichipavimenti
www.pavimenti-in-legno.it

Re: Parquet e pavimento.

#12
parquetprimapatina ha scritto:
michelle ha scritto:Salve a tutti! :D

Abbiamo acquistato un appartamento in costruzione e vorremmo rivestire i pavimenti di tutte le stanze (esclusi i 2 bagni) di parquet.

Parlando con il venditore che si è occupato della vendita del nostro appartamento, ci è stato detto che sarebbe meglio (per una questione di umidità e di migliore posa in opera) far montare il parquet sulle mattonelle e non direttamente sul massetto...questo significa che dovremmo farci mettere cmq il pavimento del capitolato e sopra di esso far mettere i listoni...pare che questa accortezza eviterebbe all'umidità (della casa nuova) di far sollevare il parquet da terra.

Ora, dal momento che nè io nè mio marito ne capiamo di parquet (quantomeno, non di posa in opera) vorremmo sapere se questa cosa è vera o se è sufficiente la preparazione di un buon massetto sul quale poi adagiare il parquet, evitando dunque di farci mettere anche le piastrelle previste dal capitolato.

Grazie a chi vorrà darci una mano :wink:
I pavimenti in legno "seri" non vanno mai incollati ma inchiodati o avvitati a questo punto è possibile posarli su qualsiasi superfice o pavimento , tra l'altro posati in questo modo è facile anche toglierli e ritornare al vecchio pavimento (in caso di vendita o ripensamenti o pasarli in altro locale o casa)
vero

ma mi sarei preoccupato di più, su questo punto:

una casa in costruzione non dovrebbe avere problemi di umidità,
poi condivido tutto il resto.

una domanda a parquetprimapatina: ma è vero che l'iroko e velenoso se respirato: c'è l'ho nella stanza da letto, devo preoccuparmi?
dimenticavo, chedete al vostro venditore se sotto il pavimento c'è il nido d'ape(ventilato).
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978