La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta dei rivestimenti e pavimenti

#1
Finalmente scelti i pavimenti e rivestimenti. Meno dura del previsto...
Per la zona living Natural colore stone della Floor Gres, un gres che si ispira alla pietra piasentina, molto particolare per le casuali colorazioni ruggine e per le striature grigio chiaro. Formato 30x60.
Immagine

Per la taverna invece qualcosa di più rustico sempre della Floor Gres linea Colorlands colore whiteland. In questo caso l'effetto è molto più caldo ed avvolgente, particolare la tonalità in certi punti tendente al dorato che con la luce del sole brilla letteralmente. Formato ancora da decidere, ma pensavamo di accostare più formati, dal più piccolo al più grande in un gioco di misure.

Immagine
Per la cucina il rivestimento è sempre della Floor G. ( si vede che ci piace, eh 8) ) un bel gres naturale e levigato che ben si accosta allo zebrano delle basi e al vetro laccato grafite dei pensili. La linea è Chromtech/1.0 colore Warm/1.0. Il formato sarà 30x60 e pensavamo di mettere tra le due file orizzontali di piastrelle(dato che lo spazio tra piano e pensili sarà di 60) una barra in acciaio a tutta lunghezza, non di quelle che servono per appendere gli utensili, ma una sottile barra piatta che diventa parte integrante del rivestimento diciamo solo per puro piacere estetico, che poi con i led sottopensili accesi dovrebbe risaltare ancora di più... da valutare ancora però.
Immagine
Passiamo ai bagni:

Per il piano terra l'idea era di restare sulle tonalità dell'azzurro. Ci siamo innamorati a prima vista delle Folk della Marazzi, in questo caso il colore sarà il blu in formato 18x36 con pavimento 33.3x33.3.
Ci piaceva l'idea di giocare con le 3 tipologie di piastrelle, quella liscia effetto tessuto, quella listellata e quella rigata. L'unico dubbio è di caricare troppo l'ambiente con un unico colore, ma l'alternativa era di alternarle al bianco, che però vorrei evitare. C'è da dire che le ceramiche sono bianche e che ci sarà un bel piatto doccia 100x100 a "illuminare" un po'. Il mobile dovrebbe essere in rovere sbiancato.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per il bagno al primo piano invece atmosfera più romantica con un bel viola :lol: che dire a me sono piaciute un sacco, mi sembra il bagno della barbie, sempre Folk Marazzi. Ma in questo caso alterniamo le rigate viola ad un bianco rigato che richiama i colori del rosa e del lilla che purtroppo nell'immagine non si nota molto.
Immagine
Immagine
Immagine
Per i rivestimenti credo di aver messo tutto, se la memoria non mi inganna.
Aspetto i vostri commenti/suggerimenti, nei prox gg dovrò confermare le scelte fatte!

#2
Avrei bisogno di un vostro parere...please...
Con i pavimenti scelti secondo voi che battiscopa dovrei mettere? Farlo della stessa piastrella o optare per il classico legno? Quasi pensavo di comprare i battiscopa color bianco, così diventerebbe parte integrante della parete, cosa ne dite? Starebbe bene secondo voi?

Grazie

Re: Scelta dei rivestimenti e pavimenti

#3
patris ha scritto:Finalmente scelti i pavimenti e rivestimenti. Meno dura del previsto...
Per la zona living Natural colore stone della Floor Gres, un gres che si ispira alla pietra piasentina, molto particolare per le casuali colorazioni ruggine e per le striature grigio chiaro. Formato 30x60.
Immagine

Per la taverna invece qualcosa di più rustico sempre della Floor Gres linea Colorlands colore whiteland. In questo caso l'effetto è molto più caldo ed avvolgente, particolare la tonalità in certi punti tendente al dorato che con la luce del sole brilla letteralmente. Formato ancora da decidere, ma pensavamo di accostare più formati, dal più piccolo al più grande in un gioco di misure.

Immagine
Per la cucina il rivestimento è sempre della Floor G. ( si vede che ci piace, eh 8) ) un bel gres naturale e levigato che ben si accosta allo zebrano delle basi e al vetro laccato grafite dei pensili. La linea è Chromtech/1.0 colore Warm/1.0. Il formato sarà 30x60 e pensavamo di mettere tra le due file orizzontali di piastrelle(dato che lo spazio tra piano e pensili sarà di 60) una barra in acciaio a tutta lunghezza, non di quelle che servono per appendere gli utensili, ma una sottile barra piatta che diventa parte integrante del rivestimento diciamo solo per puro piacere estetico, che poi con i led sottopensili accesi dovrebbe risaltare ancora di più... da valutare ancora però.
Immagine
Passiamo ai bagni:

Per il piano terra l'idea era di restare sulle tonalità dell'azzurro. Ci siamo innamorati a prima vista delle Folk della Marazzi, in questo caso il colore sarà il blu in formato 18x36 con pavimento 33.3x33.3.
Ci piaceva l'idea di giocare con le 3 tipologie di piastrelle, quella liscia effetto tessuto, quella listellata e quella rigata. L'unico dubbio è di caricare troppo l'ambiente con un unico colore, ma l'alternativa era di alternarle al bianco, che però vorrei evitare. C'è da dire che le ceramiche sono bianche e che ci sarà un bel piatto doccia 100x100 a "illuminare" un po'. Il mobile dovrebbe essere in rovere sbiancato.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per il bagno al primo piano invece atmosfera più romantica con un bel viola :lol: che dire a me sono piaciute un sacco, mi sembra il bagno della barbie, sempre Folk Marazzi. Ma in questo caso alterniamo le rigate viola ad un bianco rigato che richiama i colori del rosa e del lilla che purtroppo nell'immagine non si nota molto.
Immagine
Immagine
Immagine
Per i rivestimenti credo di aver messo tutto, se la memoria non mi inganna.
Aspetto i vostri commenti/suggerimenti, nei prox gg dovrò confermare le scelte fatte!
.

Ma devi realizzare una casa o una sala operatoria?
solo parquet antichi . www.antichipavimenti.it mio video su youtube http://it.youtube.com/antichipavimenti
www.pavimenti-in-legno.it

#4
Beh, una sala operatoria ovviamente...Vabbè no, lo ammetto è una casa.
Ma a cosa ti riferisci esattamente?

#5
Ne approfitto per inserire la scelta definitiva del bagno azzurro
Immagine
Immagine
Non si vede bene ma il bianco è listellato. Alleggeriamo un po' con il bianco per evitare di appesantire troppo con il blu.

Ecco ora la sala operatoria è terminata :lol:

#6
mi piace tanto la zona giorno, e dalla foto direi che stanno bene i battiscopa bianchi.
un po' meno la seconda foto, troppo rustica, ma sono gusti personali :wink:
qui in ogni caso i battiscopa li farei uguali al pavimento.
I bagni lilla vanno molto di moda, piaceva tantissimo anche a me, è molto coccolo.
L'azzurro è un colore più deciso, agressivo, bello preso a sè, ma ho paura stanchi e faccia troppo effetto piscina.
Un altro punto a tuo favore per l'inserto in metallo nella parete della cucina, alleggerisce molto.
ps. quella della sala operatoria non l'ho capita :oops:

#7
Eccomi, ho visto che hai scelto i tuoi pavimenti tra un attimo vado da te così ne parliamo.

Bene, finalmente ricevo un parere sul battiscopa bianco!! Per l'altro pavimento hai ragione è proprio più rustico, come mio marito del resto :lol: no scherzo... però è più classico nei gusti di me e a lui sono piaciuti moltissimo. Ti dirò la verità, nell'immagine sembra molto diverso l'effetto... spero presto di poter postare le foto reali una volta posati, se ne parla a settembre. Ad ogni modo anche noi stavamo pensando che in questo caso il battiscopa avremmo potuto farlo in piastrella.
Per il bagno, cavoli è vero... tra l'altro io odio le piscine... mmmm, mi vengono i dubbi ora... non avevo valutato l'effetto piscina comunale.

Per la cucina l'inserto in metallo all'inizio convinceva poco mio marito poi ha ceduto.

Grazie per i tuoi commenti!!!

La battuta della sala operatoria l'ho capita solo dopo.... il signore in questione è commerciante di parquet ed evidentemente ritiene la piastrella un materiale da sala operatoria. Vorrei tranquillizzare parquetprimapatina dicendogli che avrò il suo materiale nella zona notte... mettere legno ovunque mi darebbe l'idea di vivere all'interno di un tronco d'albero... preferisco la sala operatoria :lol: Speravo di ricevere una motivazione da lui direttamente dato che ha "lanciato il sasso e poi nascosto la mano" :wink:

#8
ciao Patris veidamo un po' questa sala operatoria :lol:

Pavimento zona giorno: mi piace molto l'effetto cangiante e anche il colore "neutro" nel senso che stanno bene tutte le finiture di mobili. Ho qualche perplessità sul formato (come il mio) perchè dopo averlo visto posato da me ho in mente solo i difetti :shock: purtroppo alcune mattonelle (anche se di prima) sono leggerissamente curvate e e ci sono venuti dei piccoli scalini dove si ferma la polvere. Quindi ti consiglio un formato diverso tipo il 45x45 non eccessivamente grande da avere quei problemi e non il solito 30x30 :wink:

Per la taverna ok al pavimento più caldo :wink: I miei futuri vicini hanno posato un pavimento simili giocando sui formati e sta proprio bene

rivestimento cucina, stesso dubbio per il formato :?

Bagni, bello e luminoso il bagno lilla, un colore nuovo e rilassante 8) quello azzurro però proprio non mi piace ma solo perchè in genere non mi piacciono i bagni azzurri, mi stancano subito e mi sembra veramente una piscina :lol:

In generale hai fatto scelte bellissime, complimenti :wink:

#9
Grazie Mammotta della visita, della sala operatoria :lol: , e soprattutto dei suggerimenti...caspita prendo seriamente in considerazione il problema che hai riscontrato nella posa del tuo pavimento, non vorrei proprio succedesse anche a me.

Per quanto riguarda il bagno azzurro, mi state proprio convincendo a cambiare colore, mio marito è fissato con il blu/azzurro in bagno, mentre io avrei preferito il verde sempre della stessa linea
Immagine
... vedo se riesco a dissuaderlo.

Ciao

#10
Patris se ti va di farti un giro ho aggiornato l'album con la posa dei pavimenti. gli scalini però non si notano perchè non ho fotografato i particolari, ma c'è la foto del pavimento sbagliato :twisted:

#11
A me piace più l'azzurro.

per la taverna io userei un colore un poco più scuro (mattone chiaro), per sottolinere l'effetto rustico. sei di piacenza?

#12
anche a me piace molto il primo pavimento.... e anche il formato 30 x 60.. che allunga la stanza (non so se ne hai bisogno!!
:lol: ).. e sarebbe bello non fugato.... e col battiscopa uguale!

io ho un bagno azzurro (tre sfumature differenti) da ormai 4 anni... e mi piace tantissimo...e sicuramente ne farò uno azzurro anche nella mia nuova casa che stanno costruendo!!..... ho visto dal vivo le piastrelle che hai scelto... sono belle... soprattutto i decori... la versione lilla è molto molto trendy!..

ciao

#13
Pippo02 ha scritto:A me piace più l'azzurro.

per la taverna io userei un colore un poco più scuro (mattone chiaro), per sottolinere l'effetto rustico. sei di piacenza?
Finalmente qualcuno che approva l'azzurro! Ormai mi sono convinta a farlo azzurro, dopo lunghi convincimenti di mio marito, soprattutto perchè è un colore rilassante, fresco, che non stanca mai e mai passa di moda.

Per quanto riguarda la taverna, ti riferisci al battiscopa, giusto? Cioè pavimento chiaro e battiscopa più scuro? Potrebbe essere una bella soluzione ma il mio dubbio è che la mattonella in questione, ecco qui si vede bene
Immagine
ha delle sfumature particolari e non vorrei, accostando un battiscopa di genere diverso, fare un pasticcio... era per questo che la mia indecisione era per farlo della stessa piastrella oppure in bianco... sono confusa, ti dirò. Grazie dell'idea, ora ci medito sopra.

p.s. non sono di piacenza.
joyce ha scritto:anche a me piace molto il primo pavimento.... e anche il formato 30 x 60.. che allunga la stanza (non so se ne hai bisogno!!
).. e sarebbe bello non fugato.... e col battiscopa uguale!

io ho un bagno azzurro (tre sfumature differenti) da ormai 4 anni... e mi piace tantissimo...e sicuramente ne farò uno azzurro anche nella mia nuova casa che stanno costruendo!!..... ho visto dal vivo le piastrelle che hai scelto... sono belle... soprattutto i decori... la versione lilla è molto molto trendy!..
Alla fine credo che opteremo per il battiscopa bianco per il soggiorno , ne facciamo più che altro una questione economica, il risparmio sarebbe di € 400 :shock: e dato che il "banco" piange... Un po' mi dispiace perchè facendolo uguale alla piastrella avrei ottenuto, per effetto ottico, una stanza più ampia...almeno all'apparenza.

Per il bagno azzurro mi fa piacere leggerti così entusiasta a riguardo. Quindi l'effetto non è troppo carico/opprimente? Perchè questo è il mio unico timore.
Guardando il sito della Marazzi ho individuato anche le Vertical 25x38
Immagine
Immagine
alternerei questi due colori e magari chiuderei in alto con questa decorata
Immagine
mentre il pavimento sarebbe questo 33,3x33,3
Immagine
Mi piace molto l'effetto pennellato ma credo che mi piacerà di meno l'effetto prezzo, perchè ho come l'impressione che costi parecchio, viste anche le misure. Alla fine resterò sul capitolato.
Grazie per l'aiuto :wink:

p.s. il pavimento me lo fugheranno a 3mm, io avrei preferito senza fuga perchè credo che il risultato finale sia migliore ma nel forum ho sentito spesso di problemi a causa dei movimenti di assestamento della casa... non so nemmeno io se insistere con il rivenditore...consigli??

#14
A me piacciono molto i bagni azzurro piscina. :)
anche se, personalmente, tendo a non "staccare" i pavimenti del bagno dal resto. Forse perchè tengo sempre tutte le porte aperte, mi piace vedere continuità da un ambiente all'altro.

Per far felice Parquetprimapatina.... nel monolocale ho messo il parquet anche in bagno.... sfiga ha voluto che appena verniciato mi è scoppiata la colonna dell'acqua con allagamento conseguente. Gonfiato! :evil:
Forza Daniel!

#15
Grazie raffa per essere passata, a quanto pare la piscina piace abbastanza 8) e poi mi sembra così un colore vacanziero..mare, cielo, libertà.... :shock: inizio a vaneggiare.