La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma la posa la devo pagare io?

#1
Ciao a tutti.... diciamo ai pochi di noi rimasti in città :cry:

In questi gg ho scelto pavimenti e rivestimeniti per la nuova casa. Ma c'è una cosa che proprio non capisco. Vi racconto tutta la storia, mettetevi comodi...Il costruttore mi ha mandato da un rivenditore per vedere il capitolato, alla fine per i pavimenti abbiamo optato per un extra capitolato, poichè erano in chiusura ci siamo accordati per rivederci il giorno dopo per vedere insieme il preventivo. Prima di ritornare da loro siamo andati in un altro show room per farci fare il preventivo dello stesso pavimento: 25.30€ al mq+iva. Invece il prezzo del rivenditore scelto dal costruttore è di 27€+iva al mq diventato poi 25€+iva per farci un "favore"... sì, ma con capitolato già decurtato. Allora in preda ai fumi della rabbia acciecante gli ho riferito il prezzo dell'altro rivenditore...beh, lui ha risposto che nei suoi 25€ erano compresi la posa, la colla e gli scarti :shock: Ma scusate per la posa non dovrebbe pensarci il costruttore a pagarmela? Nel caso avessi scelto il pavimento di capitolato avrei pagato la posa a parte? Non credo proprio, poi ovviamente per le pose particolari è un altro discorso. A me sembra una ladrata. Devo ritirare il preventivo a fine agosto e spero che sia ben dettagliato con il costo dei materiali scorporato dalla posa.
Comunque a questo punto sento anche il costruttore perchè mi sembra molto strana la faccenda. Cosa ne pensate??

Ciao

#2
Prima di decidere di non mettere alcuna piastrella in casa nostra, anche noi eravamo passati da una simile "avventura".

Scartate infatti subito le piastrelle 20x20 monocottura da capitolato, siamo andati dal fornitore indicato dall'impresa a verificare altri prodotti.
Avevamo scelto piastrelle in gres rettangolari e quadrate 60x60 (non sto a indicarti prezzo e marca perchè non ha rilevanza).

Sorpresa finale... oltre alla differenza del costo piastrella, ci ritrovammo con un'esorbitante voce di "costo posa", giustificata dal venditore in questo modo: "per questo tipo di piastrelle devo mandare un posatore bravo e il lavoro è molto più lungo della posa delle piastrelle di capitolato".

Morale della favola... non mi stupisce la tua esperienza.

#3
Disastro, sembra che facciano a gara a chi "magna" di più!

La cosa strana nel mio caso è che per il piano terra l'extracapitolato ha le stesse misure di quello di capitolato, 30x60, quindi a maggior ragione mi puzza la cosa.

#4
stesso negozio, stesso materiale...come privato avevo uno sconto maggiore rispetto a quello "passando per il costruttore"...

passando per il costruttore, non avrei pagato l'IVA, ma aggiungevano il 23% sull'importo sotto voce trasporto ( :roll: :roll: :roll: )...

abbiamo tolto di mezzo il costruttore e pagato IVA al 4%...abbiamo risparmiato qualcosa come 4mila euro!!!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
Ah però un bel risparmio! Per il discorso iva al 4% è quella che applicheranno anche a noi. La voce trasporto non è stata menzionata nel conteggio approssimativo quindi spero di non trovarmi brutte sorprese.

#6
Steve1973 ha scritto: Sorpresa finale... oltre alla differenza del costo piastrella, ci ritrovammo con un'esorbitante voce di "costo posa", giustificata dal venditore in questo modo: "per questo tipo di piastrelle devo mandare un posatore bravo e il lavoro è molto più lungo della posa delle piastrelle di capitolato".
Idem...
Volevo sostituire il capitolato 30 x 30 con il gres 30 x 60... Il preventivo presentava una bella voce "Posa piastrelle di grandi dimensioni, 12 euro/metro"...
Alla fine ho messo il parquet e la posa era inclusa...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#7
patris ha scritto:Ah però un bel risparmio! Per il discorso iva al 4% è quella che applicheranno anche a noi. La voce trasporto non è stata menzionata nel conteggio approssimativo quindi spero di non trovarmi brutte sorprese.
per me trasporto, per te posa...in qualche modo ti devono pur fregare, no?!? :?

:wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#9
Chiaramente una ladrata ingiustificabile ... vai dal venditore a lamentarti ... minaccia di decurtare il materiale e la posa del pavimento da altro extracapitolato e fattelo consegnare al grezzo!

:evil: :evil:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#10
Sentito ora il costruttore, mi conferma che alla posa ci pensa lui...ora ne parlerà con il rivenditore furbetto. Va bene tutto, ma ladrare così spudoratamente no.... Saprei io dove mandare lui e la sua colla.

#12
Che marpione :lol:

direi che ci sta proprio provando!
Vabbè che ci devono guadagnare comunque ma qui si sta esagerando.
Puoi vedere sul capitolato il valore dei pavimenti, o chiederlo al costruttore, e poi dire al costruttore che i pavimenti li prendi tu e farti scalare il costo.

Noi ci siamo fatti fare dei preventivi da altri negozi e abbiamo visto che il fornitore della ditta ci applicava lo stesso prezzo (come a te), gli ho sventolato l'altro preventivo sotto il naso dicendo semplicemente che mi facevo scalare il prezzo dal costruttore e avrei comprato da un'altra parte... alla fine mi hanno fatto il prezzo dei miei preventivi - il capitolato :wink: (a parte poi sbagliare il formato... )

#13
Esatto è proprio il discorso che volevamo fare al costruttore: dato che il tuo fornitore ci vuole derubare noi andiamo altrove e poi ci scali il materiale. Ma a questo punto risolta, spero, la faccenda se ci decurtano la posa il prezzo dovrebbe scendere un pochino almeno quindi dovrebbe essere tutto a posto.
Quello che proprio non capisco è la scemenza del rivenditore, se fossi stato un privato che si rivolge a te fornitore puoi farmi la cresta dove e come vuoi.... ma essendoci di mezzo un costruttore vuoi che io con lui non parlo e non scopro che mi vuoi fregare facendomi pagare una posa che dovrebbe essere già inclusa... il suo comportamento è stato spudorato ed oltre modo sciocco... ci fa una pessima figura e sto parlando di un grosso fornitore e non del negozietto che ha bisogno di tirare avanti la baracca in ogni modo, questo farà i milioni solo respirando. Voglio proprio vedere che scuse si inventerà quando torniamo da lui a settembre.

#14
Oramai i subappalti sono tirati allo scheletro ... anche le ditte grosse prendono ormai di tutto ... magari non standoci dentro nei costi e con la speranza che gli acquirenti vadano fuori capitolato per guadagnare la differenza mangiata in fase di subappalto ...

Queste sono le conseguenze! :evil: :evil:

Un mondo di squali ... si deve ringraziare quando si arriva a galla con tutti gli arti integri :twisted: :twisted:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77