La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Guida alla scelta di una sedia nera

#1
In policarbonato lucido, in plastica nera, di pelle o cuoio, di legno verniciato... purchè sia nera!

Chi mi aiuta nello scovare le più belle?



Comincio io con Alias

Spaghetti Chair
Immagine
Spaghetti Chair versione cuoio
Immagine
Prima 601 di Mario Botta
Immagine
Botta 91
Immagine
Fly 050 (Nylon in unica stampata, finitura superficiale lucida su seduta e schienale, goffrata nel resto del corpo)
Immagine

#2
Continuo con Alivar

Axia
Immagine
Simple Chair
Immagine
Wing Chair Pelle
Immagine
Wing Chair Corda
Immagine
Aero Saarinen tulip
Immagine
Eames Plywood
Immagine
Sedia Brno, Ludwig Mies Van Der Rohe
Immagine
Sedia Mr, Ludwig Mies Van Der Rohe
Immagine
Marcel Breuer
Immagine

#4
Continuando allora Vitra

.05 di Maarten Van Severen
Immagine
Le Plastic DSR
Immagine
Le Pastic DSW
Immagine
Soft SIM di Jasper Morrison
Immagine

#5
Mamma mia quanto mi garbano le DSW!!!

Anche quelle di Jasper Morrison sono belle... qualcuno ha idea del prezzo di queste sedie?

#7
Oriolo con quale tavolo devi accostarle, le sedie nere..?
Intanto, buone per tutte le 'stagioni', dal catalogo Thonet, le 210, 404F, 214, 454.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#9
Lot...Oriolo ha 4 thonet originali che vuole eliminare
(a proposito oriolo ,,,,,,,)

io optereo x Plywood.....adoro quella sedia e nel tyo ambiente ce la vedo molto bene
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
Vero Dammi, bellissima la Plywood chair, specie quella con la scocca in tondino..
Immagine
Ma dimmi Oriolo, con quale tavolo dovrebbe andare.. Hai qualche foto dell'ambiente..? E' un pò difficile poterti aiutare concretamente, senza.. :roll:

#11
Il tavolo è proprio un LEMA Sosia,
come questo:
Immagine
però in queste finiture (laccato bianco, piano cristallo):
Immagine

Attualmente le sedie che sono tra le mie preferite sono:

- Vitra Eames Plastic DSR e DSW (anche se forse il legno della DSW non si integra molto nel mio ambiente)


- la sedia Mr di L.M. Van der Rohe
Immagine
Questa in particolare secondo me si integra bene perchè la gamba curva richiama l'arco di Castiglioni che illumina il tavolo
(o, al contrario, rischia di essere "pettegolo" l'abbinamento dei due curvi?)


- la sedia Cesca di Breuer, nella versione con bordo in faggio nero laccato e seduta in pelle
Immagine
Questa in particolare, avendo il profilo in faggio nero laccato, secondo me richiama egregiamente il pianoforte (appunto nero laccato) che sta vicino al tavolo.

Mi piace molto anche la Plywood in tondino... però devo vederla dal vivo... ho paura che quelle gambe che si "allargano" possano risultare scomode (è più una paura di mia moglie che ne aveva una simile nello studio dei suoi).


Di queste quali ritenete più appropriate?
Altre alternative?

Ciao

#12
Effettivamente la MR in cuoio nero (volendo anche la armchair, dalle doppie volute ma più lunga: ben 82cm) secondo me è il connubio migliore col tavolo Sosia, per il contrappunto giocato tra linee rette appunto del tavolo e quelle curve della sedia.
Immagine
Immagine
Da valutare anche la versione in midollino nero del capolavoro di Mies Van der Rohe, che riveste maggiormente la struttura tubolare nella seduta e sui braccioli.. :roll:
Immagine
Ultima modifica di lot il 08/08/08 6:15, modificato 1 volta in totale.

#14
Conosco le Mart Stam, ma non le sceglierei perchè "troppo imitate" e presenti in ogni ufficio di questa terra... pur rimanendo una gran bella sedia!

Per quanto riguarda la sedia Mr di Van Der Rohe, il fatto che ad illuminare il tavolo Lema Sosia ci sia l'Arco di Flos, è un plus o un minus secondo voi? Mi riferisco all'avvicinamento di diverse linee curve (la lampada e le gambe delle sedie).
Immagine
Immagine

P.S.
Delle sedie Mr ho visto quelle di Funzionalismo (http://www.funzionalismo.com) vendute ad un prezzo più interessante di Alivar o Knoll. Qualcuno ha esperienza con questo brand?

#15
E' un plus, secondo me, già solamente per la qualità dei pezzi.
E poi, Oriolo, considera che la curva della Arco è bilanciata dalle linee rette del Sosia Lema..
Personalmente, in tutta sincerità, non mi porrei il problema. :wink: