La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Racconto di nozze (quello che una sposina non dovrebbe fare)

#1
Eccomi di ritorno da un matrimonio in Francia, lo sposo è un amico di mio marito e vista la distanza della sua famiglia c'era solo il fratello.

Viaggio:
dopo 12 ore di viaggio arriviamo a destinazione, purtruppo appena entrati in città il navigatore ci abbandona così chiamiamo lo sposo chiedendo che ci venga a prendere. Dopo 2 ore, arriva e anzichè accompagnarci in hotel (ormai erano le 11 di sera) ci porta al ristorante dove ci sono gli altri amici venuti dall'Italia. Entriamo in un parco naturale con tanto di sbarra, qualche rotonda, verde ovunque e ci fermiamo davanti ad un capannone :shock: . Entriamo e :shock: .. :shock: :shock:
E' proprio un capannone, fatiscente, con tavoli pieghevoli apparecchiati in stile sagra di paese, sedie di plastica colorate, addobbi da festa x bambini. C'è una piccola cucina dove la sposa sta finendo alcune cose con la madre.
Ha deciso lei il posto e le decorazioni :? Vabbè, lo sposo ha detto che ci sarà un sacco da mangiare...

Hotel:
più che un hotel è un motel... camera microscopica con bagno prefabbricato rosa confetto... puoi fare pipì, lavarti i denti e fare la doccia praticamente senza cambiare posizione:lol:
Vabbè l'importante è che sia pulito.
Crolliamo dalla stanchezza e al mattino a fatica ci laviamo ma siamo pronti e puntuali. Vestito anni 60 senza maniche con sandali x me, gessato chiaro x mio marito... peccato che fuori sia tutto nero e fa un freddo boia:(

Lo sposo viene a prenderci e arriviamo nella piazza del comune. Bellissima, enorme, con colonne nere e oro, monumenti... davvero bella. Anche la sala x la cerimonia è molto carina, lo sposo è elegante, gli invitati francesi un pò meno, arriva anche la sposa, bellissimo vestito... pensiamo che forse abbiamo pensato male riguardo all'organizzazione
La cerimonia è tranquilla, nè musica nè poesie, facciamo le foto e stando vicino alla sposa mi accorgo che il bouquet è finto :shock: idem x la rosa sulla giacca dello sposo

Pranzo:
ore 12.30 tutti al "ristorante" affamati come dei lupi xchè non abbiamo fatto colazione ed il giorno prima in viaggio abbiamo mangiato solo schifezze. Il tavolo del buffet è pronto ma le cameriere non sono arrivate

ore 13.30 finalmente riempiono i primi bicchieri con gli aperitivi (da delle botti posate sul tavolo), i successivi sono self service. Chi vuole succo o lattine può servirsi nei bicchieri di plastica. Ci fiondiamo sul buffet e assaggio una cosa che sembrava un crostino di verdure ma era polenta gelida con verdure. Ritento con un rotolino di crepes ripieno, gelido, e dal contenuto sconosciuto...abbandono l'idea. C'erano anche dei bicchierini con patè, fois grois o roba simile ma ho evitato. Era tutto troppo freddo, cremoso, e sbrodoloso. Fortunatamente sono arrivati dei rotolini di pasta fillo ripieni di non so cosa e mi sono scaldata un pò

ore 14.30 ci sediamo ma capiamo subito che tutto il pranzo è a buffet. Prendiamo il ns piatto e andiamo al tavolone... :shock: :shock: ci sono ciotole con farfalle fredde con formaggio puzzolentissimo e speck (immangiabile), risotto freddo zucchine e gamberetti (mi hanno detto che era immangiabile), ceci con roba indecifrabile, cappuccio viola con noci. Accanto 2 vassoi con la grigliata che stavano facendo fuori: wurstel e salsucce carbonizzate. Non ho visto roba calda nè verdura. Se volevi bere dovevi andarti a servire o a prendere una lattina. La roba avanzata (tutta) abbiamo dovuto svuotarcela in un bidone x poter mangiare la carne senza intrugli intorno xchè non c'era un cambio piatti

ore 15.30 arrivano delle bistecche (sempre senza contorno)
ore 16.30 arriva del pollo ma finisce prima che possiamo prenderlo
ore 17.30 affamati più che mai vediamo dei dolci e ci buttiamo, qualunque cosa sia ci piacerà di sicuro! Prendo una pallina di roba bianca coperta di pistacchi e una fettona di torta con una base di pan di spagna, panna e fruti rossi. Corriamo al tavolo e gnammmmm :shock: non era torta ma formaggio!!! la roba rossa erano pomodori secchi!! io ho deglutito elegantemente, ma mio marito si è fiondato in bagno e ha quasi vomitato addosso alla madre della sposa. Ho ripiegato su un pezzo di formaggio stagionato accompagnato dal pane. Come pranzo di nozze è un pò inusuale :lol: :lol:

ore 19 arriva un tiramisù buonissimo (evvai!) :lol: inondato di latte al cioccolato :roll: e macedonia in barattolo con aggiunta di cannella (schivata :wink: )
ore 20 gli sposi che finora si sono beatamente ignorati fanno un ballo e raccattano un pò di soldi col lancio della giarrettiera ed il taglio della cravatta
ore 21.30 persa ormai la sensibilità degli arti dal freddo mi appresto a mangiare la torta nuziale, anche se ormai non so pù cosa aspettarmi. Fortunatamente era una normale torta
ore 22 non c'è il dj perciò cerchiamo di ravvivare la serata mettendo qualche cd che avevamo in macchina ma i francesi ci boicottano e rimettono i loro...

Insomma, una cosa mai vista... tralascio i tovaglioli tricolori che hanno obbligato a far mettere intorno alla cintura ai maschi, tralascio le decorazioni fatte con palloncini e ponpon di carta, tralascio i tavoli pieghevoli e le sedie di plastica colorate... tralascio tutto... vi rimando alle foto (le tengo x un pò poi le tolgo)
http://picasaweb.google.it/Doloresfoto/ ... mUE9BZpyOs
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2
:shock: :shock: :shock:
sono senza parole!!!!!!già lo ero dopo il racconto ma poi le foto sono la ciliegina sulla torta!!!

bouquet finto??!?tovaglioli tricoloree!?!sedie colorate?! :shock: :shock: :? :shock: :?
Immagine


Arrivo pupa

#4
che cosa deprimente. per organizzare una festa così, tantovale una veloce bicchierata e voilà!

#5
Ma è un mariage à la campagne con pranzo nella salle de fete: niente di più classico.
Mi piacerebbe conoscere qual'è la cittadina, se posso, Dolores..?? :roll:

#6
Da restare così :shock: :shock: :shock:
:lol: :lol:
Dolores...grazie per questa indimenticabile chicca :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#9
Sicuramente fuori dai nostri canoni...

Magari però per loro è stata una cosa normale, o magari solo quello che potevano permettersi... :wink:

Chiaramente non è il mio genere e sarei rimasto basito tanto quanto voi, ma ti posso assicurare che, personalmente, ho visto comunque cose altrettanto pacchiane, anche se in modo diverso, in qualche matrimonio qui sul forum...

Non scandalizziamoci più di tanto, dai. :wink:

#11
Steve1973 ha scritto:Sicuramente fuori dai nostri canoni...

Magari però per loro è stata una cosa normale, o magari solo quello che potevano permettersi... :wink:

Chiaramente non è il mio genere e sarei rimasto basito tanto quanto voi, ma ti posso assicurare che, personalmente, ho visto comunque cose altrettanto pacchiane, anche se in modo diverso, in qualche matrimonio qui sul forum...

Non scandalizziamoci più di tanto, dai. :wink:
Per una volta.. come ti quoto, Stè!.. :wink:

#12
Parzunarella ha scritto:pensa te quanto stress in meno per la sposa..

e magari per loro è stata una festa spettacolare.. :twisted:
buone vecanze
sarà ma un matrimonio dove la sposa deve apparecchiare, addobare la sala, cambiarsi i cd... e il giorno dopo andare a ripulire e lavare tutto... a me non sembra affatto meno stressante
come dicevo in pvt visto che eravamo in 50 persone le costava meno portarci in agriturismo, vero pranzo rustico e ciao!
qui fra affitto sala, piatti e tavoli, 2 pseudocameriere, carne x la grigliata, tutti quegli orridi antipasti (che sono avanzati)... non credo abbia risparmiato molto
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#13
Ma sai, delle volte non è per una ragione di risparmio, ma piuttosto perchè questa potrebbe essere la loro normalità.
Poi, oggettivamente all'estero si formalizzano mooooolto meno rispetto a noi italiani, e considerando anche che anche a buon gusto e senso dell'estetica sono messi maluccio, allora tutto torna. :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#14
Steve1973 ha scritto: Sicuramente fuori dai nostri canoni...

ho visto comunque cose altrettanto pacchiane, anche se in modo diverso, in qualche matrimonio qui sul forum...

Non scandalizziamoci più di tanto, dai. :wink:
quoto, straquoto e riquoto
grazie stiv per aver trovato le parole

capisco il disappunto per aver fatto 1500 km ma non avrei mai fatto un servizio denigratorio
a che scopo?

volere un "risarcimento" della sfortunata esperienza? bah...
sinceramente di un matrimonio l'unica cosa che mi preme è la felicità degli sposi e gioire con loro

uhuhuh, la vis polemica mi preme le mani, aspetta che premo Invia

#15
Fantastico! :shock:
neanche le mense aziendali sono così tristi....
Sbaglio o i vasetti sul tavolo sono fatti con le mollette di legno per la biancheria, tipo i lavoretti che si facevano alle elementari?
Peccato che mi sono già sposata......
Nico70