La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
frafa2 ha scritto:Ciao, si ma quello che mi chiedo io è:
o sei un tecnico di settore o un comune mortale come distingue la qualità di una da quella di un' altra?
Già tu mi hai dato una spiegazione molto tencica ma qui sul forum non so quanti sappiano riconoscera lal qualità.
Poi ripeto io vorrei solo cercare di capire come si riconosce una buona cucina!
bhè, nel titolo tu hai chiesto se la cucina che ti è stata preventivata ha un prezzo equo o meno... pare che all'unanimità ti sia stato risposto che non sembra essere un buon affare...

se ora la domanda diventa "come riconosco una cucina di buona qualità ???" posso consigliarti di leggere un un po' di storico del forum, ti assicuro che ne uscirai con le idee molto più chiare (o più confuse :twisted: se non riesci a distinguere i "pareri partigiani" di venditori d'assalto o clienti convinti del proprio acquisto che difendono le proprie scelte a oltranza oltre ogni logica e dimostrazione, dai pareri qualificati e circostanziati, ne troverai molti di nicolettalematte)...

buona lettura :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#17
frafa2 ha scritto:Dovrebbe pero' esistere una netta differenza tra una marca e l' altra, come ad esempio negli elettrodomestici: penso che se compri MIELE compri sicuramente un prodotto di qualità!
Invece tra scavolini, veneta, o addirittura la berloni solo per citarne alcune non vedo ste grosse differenze
é la stessa cosa! Come fai a dire che una miele è meglio di una rex, quando a livello superficiale sembrano fate uguali? Stessa cosa per i mobili...ci si informa. Logico che se non sei del settore le cose non le sai, ma esistono i mezzi di informazioni, quali questo forum. Per cui al posto di continuare questa "polemica" come l'hai definita, chiedi e prendi spunto da quanto ti si dice, rilflettendoci. Poi se la tua scelta va ancora in quel senso, logico che poi influisce il gusto.
La tua domanda era" come preventivo coem vi sembra?" e ti è stato risposto che è caro per la qualità che offre.
Perchè di bassa qualità? Io non te lo so dire, non sono del mestiere, cmq secondo me per come il legno viene trattato (ma non so come viene trattato su una marca così) ma per costare meno (cosa che sul tuo preventivo non sembra) non è solo una questione di pubblicità ma di qualità.
Vuoi saperne di più? chiedi, e ti sarà risposto dagli esperti e da chi ne sa di più anche se non è del settore.

Come ogni cosa, oltre alla pubblicità, esiste la qualità...come nei vestiti ad esempio...esiste il cotone, ma è trattato in diversi modi, e da li ne deriva la sua qualità.

Stessa cosa per il legno.

Baci.

#18
ad onor di cronaca altro preventivo:
Stessi elettrodomestici, stesso top.
In quest' ultimo addirittura ho omesso di dire che ho un angolo fuori squadro e che mancano alcuni accessori(ma robetta tipo pattumeria per raccolta differ. ecc...)
Ebbene il prezzo è di 17.700!!!
Quindi la mia opinione è che, come spesso qualcuno ha detto, il prezzo della cucina dipende molto dagli ELDOM e dal TOP, sulla qualità poi , a meno di comprare all' ikea, tra una cucina e l' altra non mi sembra ci sia un abisso! Più o meno si equivqlgono.
E chi dice che europlak è di fascia bassa ed economica vuol dire che o non conosce il prodotto o non ne capisce granchè! :lol:

#19
frafa2 ha scritto:E chi dice che europlak è di fascia bassa ed economica vuol dire che o non conosce il prodotto o non ne capisce granchè! :lol:
comprala :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#20
Mah, la differenza di qualita' delle cucine, proprio dal punto di vista costruttivo, c'e' eccome e guardando un mobile "da dietro" o i bordi delle ante secondo me si vede.

Io faccio tutt'altro mestiere, ma per esempio la robustezza e la finitura dei ripiani interni e del "retro-pannello" mi sembra che cambino parecchio da ditta a ditta.
Poi c'era la differenza fra i vari tipi di truciolare o multistrato (che avevo letto e studiato quando cercavo la cucina e che ho prontamente dimenticato)

E anche i laminati, alcuni sono molto piu' belli di altri (magari non c'entra la qualita' in questo...) e il numero e la qualita' delle cerniere e delle guide dei vari cassetto

Poi certo il costo della struttura influisce fino ad un certo punto, perche' se compri amana/gaggenau e ti fai top e schienale in marmo di carrara spendi una tombola anche comprando le basi da IKEA.

Come e' innegabile che sia meglio una cucina IKEA ben disposta e ben montata di una supercucina montata da cani e disposta peggio

#21
ccd ha scritto:
frafa2 ha scritto:E chi dice che europlak è di fascia bassa ed economica vuol dire che o non conosce il prodotto o non ne capisce granchè! :lol:
comprala :twisted:
Permalosa :lol:

#22
frafa2 ha scritto:
ccd ha scritto:
frafa2 ha scritto:E chi dice che europlak è di fascia bassa ed economica vuol dire che o non conosce il prodotto o non ne capisce granchè! :lol:
comprala :twisted:
Permalosa :lol:
no no.. che permalosO... ti si danno dei consigli, poi logico che la scelta sia tua, in caso di acquisto sarebbe bello se tu poi venissi a raccontare OBIETTIVAMENTE la tua esperienza... :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#24
ccd ha scritto:
frafa2 ha scritto:E chi dice che europlak è di fascia bassa ed economica vuol dire che o non conosce il prodotto o non ne capisce granchè! :lol:
comprala :twisted:
concordo. Ma se sei tant convinta di tutto quello che dici, come mai hai chiesto? Comprala e basta! :D :?:

#25
scusa ma non ho detto che sono convinto!
Sono invece convinto che ben pochi parlano con cognizione di causa, molti, come me, solo per sentito dire: normale quindi che quando mi dici che europlak è economica ma non me lo giustifichi......

#26
frafa2 ha scritto:scusa ma non ho detto che sono convinto!
Sono invece convinto che ben pochi parlano con cognizione di causa, molti, come me, solo per sentito dire: normale quindi che quando mi dici che europlak è economica ma non me lo giustifichi......
ma allora chiedi agli esperti scusa? Potevi anche specificare che non volevi gente comune e senza cognizione di causa a risponderti!
Mha!

Cmq se vai su internet e ti metti a fare una bella ricerca, troverai tutte le risposte del caso sui vari tipi e qualità di legni e materiali. E se vai anche nella sezion cerca trovi tutto quello che vuoi.

basta cercare.

E se non vuoi risposte banali senza cognizione di causa e senza sentito dire, chiederei specificatamente agli esperti, così sei sicuro e non rimani scettico.

Cmq la qualità oltre al legno, a come viene trattato (e qui devi chiedere agli esperti) va anche nelle rifiniture, nella struttura, nelle cerinere (tipo e quantità per anta), nelle maniglie ecc. Insomma. Devi vedere tutto.

Cmq chedi agli esperti, così sarai meno scettico.
Qui ti diciamo la nostra, e 17000 euro per una cucina europlak è uno sproposito. a quel prezzo ne trovi di meglio in assoluto.

Ps. parere mio senza cognizione di causa, per 17ooo euro rinuncio al top bello ma mi faccio una snaidero che sono sicura di andare in una cucina di qualità alta. Però parlo senza cognizione di causa.

#27
Scusa se insisto:
ferramenta meglio Ferrari o Sigenia?(si chiama cosi'???)
Tre cerniere sugli antoni sono meglio di 2?
3 anni di garanzia?
Blum di serie sulle ante delle basi?
ecc....