La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Mah, ti dirò la verità se le finanze lo rendono necessario puoi optare per una cucina Mondoconvenienza, l'altra che citi non la conosco, il suo sporco lavoro penso lo faccia tanto quanto una Scavolini. Rinunci a finiture di un certo tipo e presumibilmente non avrà vita ventennale perchè la qualità non è eccelsa, hai quello che paghi alla fine. Esteticamente non sono malaccio, anche perchè le linee di alcune sono scopiazzate da marchi più noti, inoltre dispongono di vari modelli. Ciò che fa la differenza è anche il montaggio e sinceramente non so a che livelli sia MondoC. Valuta anche quelle dell'Ikea.

Ciao

#4
patris ha scritto:Mah, ti dirò la verità se le finanze lo rendono necessario puoi optare per una cucina Mondoconvenienza, l'altra che citi non la conosco, il suo sporco lavoro penso lo faccia tanto quanto una Scavolini. Rinunci a finiture di un certo tipo e presumibilmente non avrà vita ventennale perchè la qualità non è eccelsa, hai quello che paghi alla fine. Esteticamente non sono malaccio, anche perchè le linee di alcune sono scopiazzate da marchi più noti, inoltre dispongono di vari modelli. Ciò che fa la differenza è anche il montaggio e sinceramente non so a che livelli sia MondoC. Valuta anche quelle dell'Ikea.

Ciao
Mah, direi che è necessario quanto fondamentale guardare non solamente il montaggio di questo prodotto! La qualità è proprio bassa soprattutto della ferramenta interna , le finiture esterne sono paragonabili ad un discreto make-up che è belloccio finchè dura...... :lol: :lol:

Se il proprio budget non consente altro, il consiglio che posso dare a casarobocop è quello di andare comunque a farsi fare un preventivo da un mobiliere specificando di non voler spendere tanto. Sicuramente il trattamento e soprattutto il prodotto che gli verrà riservato e fornito sarà ben diverso rispetto quello fornito da un centro di questo tipo.

Ovviamente Scavolini è su un altro pianeta.

#5
Io sono andato a vedere queste cucine e sinceramente da profano ammetto a me sembrano molto buone, però non sono un intenditore...avete citato però scavolini...mia mamma ha una cucina scavolini e sinceramente fa schifo...mia mamma l ha presa poco più di dieci anni fa per il nome...ma è caduta a pezzi piano piano (frigo e forno cambiati e pensili che non si reggono più) ed anche esteticamente a me non piace...ho visto queste cucine della mobilturi e sinceramente a me sembrano buone, poi non è che le regalono, una cucina di 5 metri ad angolo me la fanno pagare 6milaeuro...ed esteticamente a me piacciono molto e anche più di un modello...
gli stessi modelli (dico gli stessi identici modelli) ma con nome diverso, (ma io ho fatto le foto con il telefonino) nei mobilifici vengono attorno ai 9500 euro... :shock:
cioè se lo compro dal mobilificio 9500 euro l'identico modello perchè dovrebbe essere meglio di quello di mondoconvenienza che me lo fa 6mila?
Ho girato con la mia ragazza in diversi mobilifici del nord (lombardia) e siceramente ad impatto la qualità di queste cucine che si trovano in mondo convenienza (linea classica) non ci sembra inferiore alla qualità di cucine viste da mobilifici al prezzo di 12mila euro scontati del 50%!!!!!!!!!! Giuro scontati del 50% abbiamo visto cucine di 12/15mila euro e a noi non ci sono parse migliori di quelle del mondo convenienza anche nei materiali dico...
Ho chiesto quì sul forum perchè penso che effettivamente sia una giungla questo mondo, e non so se stiamo prendendo degli abbagli noi che non ci vediamo tutta sta differenza oppure è vero che mondoconvenienza ti dà una pari qualità ad un prezzo del 30/40% in meno dei mobilifici.
Mi piacerebbe ricevere più commenti possibili perchè ho diversi dubbi su questo fenomeno...grazie

PS: voglio fare però un parallelo con la pittura: nella sezione lavori edili, tutti parlavano benissimo della sikkens come pittura tra le migliori al mondo...dovendo tinteggiare l'appartamento allora ho deciso di comprare la sikkens:una delusione totale... poi sono andato da castorama (e molti dicevano che castorama è più cara dei colorifici: una cazzata enorme) finalmente ho trovato una pittura che mi ha soddisfatto e l ho pagata un terzo della sikkens con cui ho buttato nel cesso 300euro minimo)...ecco non vorrei fare la stessa esperienza con la cucina...

#6
Se ti può essere utile la mia esperienza, ho comprato tanti anni fa una cucina mondoconvenienza arredando in economia perchè pensavo di cambiare casa e città molto presto.
Ciò non è accaduto, ma la cucina ha svolto egregiamente il suo lavoro e figurati che, ora che sto traslocando, la sto lasciando alla coppia che ha acquistato il nostro appartamento.
Prima o poi la cambieranno, ovviamente, ma ti assicuro che non dimostra gli anni che ha (la cucina, intendo!!!).
Può darsi che altre persone abbiano avuto esperienze negative, ma a quanto leggo succede anche con le grandi marche!! Ciao! :P
simo16

#7
cinzia* ha scritto:
patris ha scritto:Mah, ti dirò la verità se le finanze lo rendono necessario puoi optare per una cucina Mondoconvenienza, l'altra che citi non la conosco, il suo sporco lavoro penso lo faccia tanto quanto una Scavolini. Rinunci a finiture di un certo tipo e presumibilmente non avrà vita ventennale perchè la qualità non è eccelsa, hai quello che paghi alla fine. Esteticamente non sono malaccio, anche perchè le linee di alcune sono scopiazzate da marchi più noti, inoltre dispongono di vari modelli. Ciò che fa la differenza è anche il montaggio e sinceramente non so a che livelli sia MondoC. Valuta anche quelle dell'Ikea.

Ciao
Mah, direi che è necessario quanto fondamentale guardare non solamente il montaggio di questo prodotto! La qualità è proprio bassa soprattutto della ferramenta interna , le finiture esterne sono paragonabili ad un discreto make-up che è belloccio finchè dura...... :lol: :lol:

Se il proprio budget non consente altro, il consiglio che posso dare a casarobocop è quello di andare comunque a farsi fare un preventivo da un mobiliere specificando di non voler spendere tanto. Sicuramente il trattamento e soprattutto il prodotto che gli verrà riservato e fornito sarà ben diverso rispetto quello fornito da un centro di questo tipo.

Ovviamente Scavolini è su un altro pianeta.
Per inciso, non tutti si possono permettere una cucina da 10.000€... detto questo che tu compri una cucina super economica da un mobiliere piuttosto che da Mondoconvenienza credo cambi ben poco, preciso che il laminato è laminato per tutti... ciò che potrebbe dare problemi oltre un montaggio approssimativo, che ribadisco essere fondamentale, possono essere le cerniere e poco altro. Le finiture non saranno il massimo, ovvio, l'usura avverrà in tempi non lontani probabilmente, ma il proprio dovere lo farà, eccome. Non è stato un caso che io abbia scritto nel precedente post "il suo sporco lavoro penso lo faccia tanto quanto una Scavolini" usando come termine di paragone Scavolini e non, che ne so, Valcucine... perchè Scavolini a mio avviso produce cucine mediocri, e sono gentile, (a prezzi gonfiatissimi) che non si discostano poi così tanto da una cucina di mondoconvenienza.

Nella mia attuale casa ho una cucina acquistata anni fa da mia suocera per poco più di 2000€ e ti assicuro che fino ad ora non mi è caduto in testa nessun pensile, non si è disintegrato il top e nemmeno esploso nulla. Le finiture sono quello che sono ma io l'ho usata per 3 anni e se non fosse che ci trasferiamo potrei andare avanti tranquillamente per altri 3 e anche più. Anche Simo16 ci conferma che una cucina in fascia bassa non è una porcheria che si disfa in 2 mesi, anzi.

#8
casarobocop anch'io come te ho fatto molti giri e molti preventivi. giunti alla conclusione che 14.000E per una cucina ( la mia è 4x3,50m) proprio non li avevamo abbiamo scelto di fare una cucina ikea. le strutture ci costeranno circa 2000E mentre abbiamo deciso di spendere qualcosa in più per gli elettrodomestici (comprando su internet e quindi risparmiando anche un bel po') che secondo me sono la cosa più importante per una cucina.
euro più-euro meno alla fine spenderemo circa 6000E ma inserendo degli elettrodomestici molto buoni.

l'unico consiglio che ti posso dare è di guardarti un po' in giro per gli eldom, magari comprandoli anche tu a parte. con la stessa cifa che ti propongono loro su internet puoi trovare elettrodomesti di marchi sicuramente migliori di ariston o candy.

#9
Non ho letto tutti i post quindi non so se è stato già detto, io ho visto circa 3 mesi fa una puntata della trasmissione "Mi manda raitre" in cui parlavano malissimo del servizio consegna-montaggio di mondoconvenienza. Ad una signora sono caduti letteralmente i pensili (non è una metafora :lol: ) e loro continuavano a dire che la colpa era del muro, nonostante quelli di "Mi manda raitre" avessero fatto fare una perizia da un esperto, il quale aveva constatato senza dubbi che erano stati usati dei tasselli (credo si chiamino così) troppo corti.
Al di là del materiale con il quale sono fatte le cucine io avrei il terrore del montaggio...

#10
Grazie a tutti per le risposte...io penso che dovrò prenderla da mondoconvenienza perchè fin ora non ho trovato in lombardia mobilifici che fanno un prezzo minore per la stessa qualità di cucina...però se qualcuno di voi conoscesse dei mobilifici in zona lombardia convenienti con cucine di qualità pari a quelle mobilturi ci faccio un salto...a me sinceramente come qualità queste cucine non mi dispiacciono e per me sono migliori della "scavolini" che ha mia mamma; per il montaggio invece sto leggendo in rete che effettivamente ci sono state diverse esperienze negative con "mondoconvenienza";
purtroppo sembra quasi un terno al lotto, bò non so che pensare...d'altra parte non posso spendere 10/15mila euro per una cucina di 5 metri, non li ho.

#11
patris ha scritto:
cinzia* ha scritto:
patris ha scritto:Mah, ti dirò la verità se le finanze lo rendono necessario puoi optare per una cucina Mondoconvenienza, l'altra che citi non la conosco, il suo sporco lavoro penso lo faccia tanto quanto una Scavolini. Rinunci a finiture di un certo tipo e presumibilmente non avrà vita ventennale perchè la qualità non è eccelsa, hai quello che paghi alla fine. Esteticamente non sono malaccio, anche perchè le linee di alcune sono scopiazzate da marchi più noti, inoltre dispongono di vari modelli. Ciò che fa la differenza è anche il montaggio e sinceramente non so a che livelli sia MondoC. Valuta anche quelle dell'Ikea.

Ciao
Mah, direi che è necessario quanto fondamentale guardare non solamente il montaggio di questo prodotto! La qualità è proprio bassa soprattutto della ferramenta interna , le finiture esterne sono paragonabili ad un discreto make-up che è belloccio finchè dura...... :lol: :lol:

Se il proprio budget non consente altro, il consiglio che posso dare a casarobocop è quello di andare comunque a farsi fare un preventivo da un mobiliere specificando di non voler spendere tanto. Sicuramente il trattamento e soprattutto il prodotto che gli verrà riservato e fornito sarà ben diverso rispetto quello fornito da un centro di questo tipo.

Ovviamente Scavolini è su un altro pianeta.
Per inciso, non tutti si possono permettere una cucina da 10.000€... detto questo che tu compri una cucina super economica da un mobiliere piuttosto che da Mondoconvenienza credo cambi ben poco, preciso che il laminato è laminato per tutti... ciò che potrebbe dare problemi oltre un montaggio approssimativo, che ribadisco essere fondamentale, possono essere le cerniere e poco altro. Le finiture non saranno il massimo, ovvio, l'usura avverrà in tempi non lontani probabilmente, ma il proprio dovere lo farà, eccome. Non è stato un caso che io abbia scritto nel precedente post "il suo sporco lavoro penso lo faccia tanto quanto una Scavolini" usando come termine di paragone Scavolini e non, che ne so, Valcucine... perchè Scavolini a mio avviso produce cucine mediocri, e sono gentile, (a prezzi gonfiatissimi) che non si discostano poi così tanto da una cucina di mondoconvenienza.

Nella mia attuale casa ho una cucina acquistata anni fa da mia suocera per poco più di 2000€ e ti assicuro che fino ad ora non mi è caduto in testa nessun pensile, non si è disintegrato il top e nemmeno esploso nulla. Le finiture sono quello che sono ma io l'ho usata per 3 anni e se non fosse che ci trasferiamo potrei andare avanti tranquillamente per altri 3 e anche più. Anche Simo16 ci conferma che una cucina in fascia bassa non è una porcheria che si disfa in 2 mesi, anzi.


che non tutti si possano permettere o non vogliano spendere 10.000 € in una cucina sono d' accordissimo con voi.
Che il laminato sia uguale per tutti non è assolutamente vero, faccio un esempio: prendiamo artec (il cuciniere del gruppo colombini) e mobilturi.
I laminati sono totalmente diversi, a confronto è molto migliore quello di artec. Ci se ne accorge dalla compattezzza del laminato uniforme senza "bugnature", rispetto a mobilturi, più "trasparente" quindi una lamina molto sottile, in controluce si notano le differenze di colore che fanno intravedere il supporto in truciolo.
La questione non è che mobilturi cadrà a pezzi rispetto ad artec (che comunque non stimo come prodotto) che durerà 30 anni, si tratta di avere un prodotto più finito e meglio assemblato che, abbinato ad un montaggio che permetta una durata maggiore della cucina, fa pendere la qualità globale cucina verso artec.
Il panorama dei produttori di cucine ( e di mobili) è troppo vasto, con una enorme quantità di fasce di prezzo, che ridurre ai minimi termini con "il suo sporco lavoro lo fa comunque, è troppo riduttivo, o non si riporta realmente la realtà delle cose.
Io stesso, come si può leggere da post precedenti, non sono amante di scavolini, ma non possiamo confrontare, mettendo sullo stesso piano, scavolini e mobilturi.
Mobilturi è una azienda improntata all' economico totale, e sinceramente non è un prodotto disprezzabile, tutt'altro, ma sono cucinieri sullo stesso stile dei produttori europei (grandi volumi, improntati all' economico) che lavorano sulla fascia economica.
Sto vedendo che ormai il confronto sulla ferramenta regge poco, perchè il mercato selvaggio ha portato grossi produttori (salice, ferrari, blum quelli più famosi) ad una concorrenza selvaggia, per cui ci possimao trovare della buona ferramenta su un prodotto dal semilavorato scarso e viceversa, per cui non la prenderei più come discriminante su un mobile.
O meglio vale la pena valutare la ferrmanta, ovvio, ma non mi sutpirei di trovare salice su mobilturi, e ferrari su rossana, perchè chi lavorarava su prodotti economici (quindi qualitativamante più scarsi) si è innovato a ha proposto prodotti più validi, e chi lavaorava in fascia alta si è affacciato all' economico, creando un miscuglio.
La cosa più determinante è che ceerti marchi (salice in primis) è molto distribuita presso i ferramenta, quindi, in caso di sostituzioni sono facilemnte reperibili sul mercato. Le cerniere blum, della tanto decantata ikea, non sono interscambiabili a distanza di pochi mesi, chiedere conferma all' utente ladany, che ha riscontrato questo probelma per una sua cucina ikea.
PEr cui possibilità di avere cucine a prezzi ragionevoli, ce ne sono, e anche dal mobiliere tradizionale, probabilmente con prezzi leggermente superiori di pochi punti percentuali, si tratta solo di girare.
La qualtià di montaggio di mondoconvenienza è apporssimativa, per stare in certi prezzi, così come in catene su quella fascia di prezzo.
Ho sentito da persone che hanno iniziato dai mercatoni, come operai, sia perchè pagano molto poco, e pagando poco, la monodpera straniera (intesa come poco qualificata, intendiamoci, senza forme di razzismo)la fa da padrona, con un servizio finale molto approssimativo.

#12
casarobocop ha scritto:Grazie a tutti per le risposte...io penso che dovrò prenderla da mondoconvenienza perchè fin ora non ho trovato in lombardia mobilifici che fanno un prezzo minore per la stessa qualità di cucina...però se qualcuno di voi conoscesse dei mobilifici in zona lombardia convenienti con cucine di qualità pari a quelle mobilturi ci faccio un salto...a me sinceramente come qualità queste cucine non mi dispiacciono e per me sono migliori della "scavolini" che ha mia mamma; per il montaggio invece sto leggendo in rete che effettivamente ci sono state diverse esperienze negative con "mondoconvenienza";
purtroppo sembra quasi un terno al lotto, bò non so che pensare...d'altra parte non posso spendere 10/15mila euro per una cucina di 5 metri, non li ho.
se indichi qualche modello che hai visto e ti piace, capisco il genere e ti posso indicare delle aziende alternative per la fascia di prezzo, poi puoi contattare le aziende e farti dare i nominativi dei rivenditori della tua zona...

se poi alleghi immagine (o spieghi) come sarebbe composta, riesco a individuare meglio il prodotto che può fare al tuo caso...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
nicolettaalematte ha scritto:
che non tutti si possano permettere o non vogliano spendere 10.000 € in una cucina sono d' accordissimo con voi.
Che il laminato sia uguale per tutti non è assolutamente vero, faccio un esempio: prendiamo artec (il cuciniere del gruppo colombini) e mobilturi.
I laminati sono totalmente diversi, a confronto è molto migliore quello di artec. Ci se ne accorge dalla compattezzza del laminato uniforme senza "bugnature", rispetto a mobilturi, più "trasparente" quindi una lamina molto sottile, in controluce si notano le differenze di colore che fanno intravedere il supporto in truciolo.

Il panorama dei produttori di cucine ( e di mobili) è troppo vasto, con una enorme quantità di fasce di prezzo, che ridurre ai minimi termini con "il suo sporco lavoro lo fa comunque, è troppo riduttivo, o non si riporta realmente la realtà delle cose.
La mia affermazione "il laminato è laminato per tutti" è stata, errore anche mio, male interpretata non intendevo fare di tutta l'erba un fascio, so bene che il laminato di mondoconvenienza non sarà, per qualità, identico a quello di altre case più "prestigiose"...il mio paragone era riferito nello specifico ad una cucina mondoconvenienza ed una cucina anonima e stra economica di un qualsiasi mobiliere, questione che era oggetto della discussione in corso.

Riconfermo invece quanto detto, che sia una cucina da 10.000€ o da 2.000€, che abbia come dici tu "un laminato uniforme senza "bugnature" o più "trasparente", il mio piatto di pasta me lo posso comunque fare e senza avere le migliori finiture, senza avere il piano in quarzo, il lavello della franke, senza avere basi ad estrazione con il più evoluto sistema di apertura, ecc....
Nessuno mette in dubbio che spendendo di più si avrà un prodotto migliore, l'estetica migliore, la durata maggiore, ecc...e tu che sei del settore ne sai più di chiunque altro a riguardo ed è sempre interessante il punto di vista di un esperto. Qui però ne stiamo facendo una questione di soldi, se una persona non può spendere più di una certa cifra qual'è il problema? Si compra una cucina che come abbiamo detto avrà certe caratteristiche e certe pecche. Ripeto... il suo piatto di pasta se lo potrà comunque fare :D

#14
patris ha scritto:Qui però ne stiamo facendo una questione di soldi, se una persona non può spendere più di una certa cifra qual'è il problema? Si compra una cucina che come abbiamo detto avrà certe caratteristiche e certe pecche. Ripeto... il suo piatto di pasta se lo potrà comunque fare :D
ma infatti si cerca di aiutare l'utente a spendere al meglio il suo budget ottenendo il rapporto qualità/prezzo migliore possibile, mica si cerca di convincerlo a spendere più di quello che si era prefissato...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#15
ccd ha scritto:
patris ha scritto:Qui però ne stiamo facendo una questione di soldi, se una persona non può spendere più di una certa cifra qual'è il problema? Si compra una cucina che come abbiamo detto avrà certe caratteristiche e certe pecche. Ripeto... il suo piatto di pasta se lo potrà comunque fare :D
ma infatti si cerca di aiutare l'utente a spendere al meglio il suo budget ottenendo il rapporto qualità/prezzo migliore possibile, mica si cerca di convincerlo a spendere più di quello che si era prefissato...

già, esattamente. Tanto è vero che il paragone non è stato fatto tra mobilturi ed boffi, ma bensì tra mobilturi e artec, entrambe aziende dai costi bassi al pubblico, dirette ad una fascia di prezzo molto bassa, con il rapporto qualità prezzo a favore di artec. Non mi sembra che se arriva una persona che vuol spendere 3000, noi gli diciamo di spendere 6000.
Spero di essermi spiegato meglio adesso.