La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SOS arredamento

#1
Eccomi di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto, questa volta x quella che sarà la nuova casa di mia sorella e del suo futuro consorte.

Il loro problema è che tra pochi giorni dovranno comunicare al costruttore le modifiche da fare, ma hanno ancora molti dubbi.

Quella che per loro è ormai quasi una certezza è quella di volere eliminare la porta della cucina nel corridoio e di aprire invece una doppia porta scorrevole di comunicazione tra cucina e soggiorno (così come vedete in pianta!)
Ma il problema è....come si può arredare???? :roll:
E' meglio mettere un tavolo in soggiorno e una cucina con penisola...oppure è meglio dedicare il soggiorno esclusivamente a sala relax, con grande divano, parete attrezzata, etc ....

I futuri coniugi sono aperti ad ogni idea, proposta o modifica che rendano l'ambiente moderno, funzionale ...e carino, senza però eccessivi stravolgimenti strutturali, altrimenti il costruttore "glieli farà pagare!!!!" :wink:

Immagine



Grazie 1000!!! :)
Immagine


Immagine

#2
Si preferisce tenere la cucina separata oppure fare un open space?
Inoltre, sarebbe utile conoscere le misure delle aperture e se si tratta di finestre o portefinestre :roll: :wink:

#3
Sempre la solita sbadata!! :roll:

Le aperture, sia in cucina che in soggiorno, sono delle portefinestre, solo che non so quali siano le misure esatte. Trattandosi xò di portefinestre a due ante di misura standard immagino che siano 1.40m ca.

Per quanto riguarda la disposizione delle camere, l'idea di mia sorella sarebbe quella di mantenere una separazione tra i due ambienti, magari con una porta a binario, in modo da potere nascondere la cucina in caso di disordine e ospiti improvvisi ...ma è cmq aperta a nuove proposte! :wink:
Immagine


Immagine

#4
Ci sto pensando nèèè?
Potremmo ridurre un pò la cucina, per guadagnare spazio e ricavare un salone più grande, che dici?
Poi pensavo che la camera matrimoniale con la cabina armadio così com'è disegnata risulta un pò angusta..... pensavo di aprire la cabina dove ora c'è il ripostiglio... e spostare quest'ultimo

#5
ciao, subito qualche domanda
la cucina vista così sembra quadrata, ma mancano le misure. Nella cucina ci deve stare anche un tavolo da pranzo o no? se così fosse dovresti davvero eliminare la parete che divide dal soggiorno, oppure potresti mettere un bel tavolo in soggiorno e un bancone con gli sgabelli per la colazione in cucina nell'angolo tra la porta finestra e la porta a scrigno..
non farei la penisola. La penisola secondo me è bella per separare l'ambiente cucina dall'ambiente pranzo ma qui è già diviso...
per il soggiorno cosa ci vuoi mettere? :?:
cioè tua sorella :)
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#6
Soluzione N°1

Immagine


Spostato ripostiglio.
Ingrandita cabina armadio e camera matrimoniale.
Ridimensionata cucina (tavolo quadrato 90 per 90 cm)
In soggiorno il pranzo viene risolto con un tavolo consolle appoggiato al muro tra le due porte.

#7
Soluzione N° 2

Immagine


Si restringe la cucina spostando la parete confinante con il soggiorno (larghezza cucina 240 cm circa).
In cucina è una composizione angolare con un piccolo tavolino o piano colazione vicino alla finestra (in realta con 240 cm ci può stare anche un vero tavolo).
Il soggiorno:
- zona relax su pedana rialzata (1 o due gradini) ospita divani più la tv
- il mobile tv è pensato per schermare l'ingresso (può essere più o meno alto a seconta di quanto si vuole dividere)
- zona pranzo nella zona bassa vicino alla cucina

#8
bella la seconda, Priscy! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
Priscy ha scritto::lol:
è quella che farei se fosse casa mia....
meno male che ti sei iscritta dopo che ho finito casa!!! :lol: :lol:

:wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#12
Sil70 ha scritto:
Priscy ha scritto::lol:
è quella che farei se fosse casa mia....
meno male che ti sei iscritta dopo che ho finito casa!!! :lol: :lol:

:wink:
Già Sil, altrimenti chissà che casini ti facevo ... :mrgreen:

#13
annsca ha scritto:Bravissima Priscy ... come al solito, un tocco di creatività nelle tue proposte :wink: :P
.....come al solito "come è umana lei" ..... :oops:
aspettiamo di sentire gli interessati però

#14
Rispondo da un cell xchè sono in giro x lavoro...appena possibile dico a mia sorella di dare un'occhiata alle proposte (x me la seconda è bellissima!) Sapevo di poter contare su di voi... ;)
Immagine


Immagine

#15
Quante belle idee che stanno iniziando a venir fuori ragazzi...
..sono la sorella di moonlight..e cioè la persona "direttamente interessata"...
..aveva davvero ragione moon quando passava le giornate sul forum per quella che ora è diventaa la sua nuova casa... :)

rispondo intanto a cassiopea sulle misure della cucina, che sono 3.78 x 3.77.. praticamente quadrata, avevi visto bene..

Priscy, sei davvero creativa...con qualche modifica hai praticamente rivoluzionato l'appartamento.. :wink:
..devo studiare un po' le soluzioni e magari creare qualche 3D, ma credo che dovrò aspettare x questo la sorellina perchè io sono una frana con autocad e archicad... dovrò imparare prima o poi!

Vi do intanto qualche piccola info in + che forse non era indicata in pianta.
I termosifoni sono ricavati in delle nicchie nel muro e, al momento, sono 2 nella zona soggiorno (uno nella parete accanto la porta di ingresso e l'altro nella parete della porta-finestra, esattamente dove appoggia il divano nella 2° ipotesi); in cucina ce n'è uno, anche qui accanto la porta finestra, dal lato del soggiorno.. nella vostra ipotesi mi sa che dovrebbe essere necessariamente spostato..

La seconda ipotesi anche a me sembra molto carina ma...è sparito il ripostiglio.. e temo che in un appartamento sia indispensabile...

Se vi viene in mente qualche altra idea ci confronteremo ancora....sono certa che con il vostro aiuto riuscirò a far venir fuori una bella casetta... :wink:
Immagine


Immagine