La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Venerdì 17

#17
milla ha scritto:
Adriana ha scritto:ecco com'è che viene spiegato il motivo per cui si dice che questo giorno sia nefasto:
Venerdì perchè è il giorno in cui morì Gesù Cristo e in quel momento la terra si oscurò e tremò,quindi la gente credette che quella fosse la fine del mondo;17 (e di questo ne sono certa)perchè in numeri romani si scrive XVII che in latino voleva significare "morte";i romani,che erano superstiziosi e avevano paura della morte attribuirono a questo numero un significato negativo.

Voi ci credete ??? : 8) :roll: :wink:
sì, XVII è l'anagramma di VIXI, cioè "ho vissuto", quindi "sono morto"...viene da qui la superstizione

tipo IBIS REDIBIS NON MORIERIS IN BELLO :lol: :lol: ..mi sa che per i romani ogni scusa era buona per essere superstiziosi..dal volo degli uccelli agli anagrammi
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

Re: Venerdì 17

#19
Adriana ha scritto:ecco com'è che viene spiegato il motivo per cui si dice che questo giorno sia nefasto:
Venerdì perchè è il giorno in cui morì Gesù Cristo e in quel momento la terra si oscurò e tremò,quindi la gente credette che quella fosse la fine del mondo;17 (e di questo ne sono certa)perchè in numeri romani si scrive XVII che in latino voleva significare "morte";i romani,che erano superstiziosi e avevano paura della morte attribuirono a questo numero un significato negativo.

Voi ci credete ??? : 8) :roll: :wink:
Al fatto che quando è morto Gesù Cristo la terra ha tremato o al fatto che i romani fossero superstiziosi? :lol:

Una volta ho assistito a questo esperimento che fa capire come nascono le superstizioni e il motivo per cui sono tutte cavolate:
in una gabbia deivisa a metà da un telo nero sono stati messi due piccioni,
I piaccioni si potevano sentire tra di loro ma non vedere.
A un certo punto hanno cominciato a mettere davanti ai due piccioni una serie di oggetti, tipo scarpe, giornali...
Poi hanno messo un gatto davanti ad uno dei due e una lattina di coca cola davanti all'altro. Il primo si agitava di brutto, l'altro non capiva cosa ci fosse da agitarsi, ma, nel dubbio, ha cominciato ad agitarsi pure lui!
Quando i due piccioni sono stati rilasciati in libertà sono stati studiati i due stormi a cui appartenevano... il primo non aveva nessun "problema", nel secondo, appena un piccione vedeva una lattina di coca, tutti si facevano prendere da atteggiamenti isterici!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#20
MI SONO FIDANZATA DI VENERDì 17 CON IL MIO FUTURO MARITO CHE SPOSERO IL 17 (UN SABATO Xò)...DICI CHE STO OSANDO TROPPO CONTRO LA SFORTUNA? NON CREDO :lol: O ALMENO LO SPEROOOOOO :D

Re: Venerdì 17

#21
cyberjack ha scritto:
Adriana ha scritto:ecco com'è che viene spiegato il motivo per cui si dice che questo giorno sia nefasto:
Venerdì perchè è il giorno in cui morì Gesù Cristo e in quel momento la terra si oscurò e tremò,quindi la gente credette che quella fosse la fine del mondo;17 (e di questo ne sono certa)perchè in numeri romani si scrive XVII che in latino voleva significare "morte";i romani,che erano superstiziosi e avevano paura della morte attribuirono a questo numero un significato negativo.

Voi ci credete ??? : 8) :roll: :wink:
Al fatto che quando è morto Gesù Cristo la terra ha tremato o al fatto che i romani fossero superstiziosi? :lol:

Una volta ho assistito a questo esperimento che fa capire come nascono le superstizioni e il motivo per cui sono tutte cavolate:
in una gabbia deivisa a metà da un telo nero sono stati messi due piccioni,
I piaccioni si potevano sentire tra di loro ma non vedere.
A un certo punto hanno cominciato a mettere davanti ai due piccioni una serie di oggetti, tipo scarpe, giornali...
Poi hanno messo un gatto davanti ad uno dei due e una lattina di coca cola davanti all'altro. Il primo si agitava di brutto, l'altro non capiva cosa ci fosse da agitarsi, ma, nel dubbio, ha cominciato ad agitarsi pure lui!
Quando i due piccioni sono stati rilasciati in libertà sono stati studiati i due stormi a cui appartenevano... il primo non aveva nessun "problema", nel secondo, appena un piccione vedeva una lattina di coca, tutti si facevano prendere da atteggiamenti isterici!
non l'ho mica capita tanto bene... cos'è una cosa tipo il cane di pavlov ? (si chiamava così??)

Re: Venerdì 17

#22
milla ha scritto:
cyberjack ha scritto:
Adriana ha scritto:ecco com'è che viene spiegato il motivo per cui si dice che questo giorno sia nefasto:
Venerdì perchè è il giorno in cui morì Gesù Cristo e in quel momento la terra si oscurò e tremò,quindi la gente credette che quella fosse la fine del mondo;17 (e di questo ne sono certa)perchè in numeri romani si scrive XVII che in latino voleva significare "morte";i romani,che erano superstiziosi e avevano paura della morte attribuirono a questo numero un significato negativo.

Voi ci credete ??? : 8) :roll: :wink:
Al fatto che quando è morto Gesù Cristo la terra ha tremato o al fatto che i romani fossero superstiziosi? :lol:

Una volta ho assistito a questo esperimento che fa capire come nascono le superstizioni e il motivo per cui sono tutte cavolate:
in una gabbia deivisa a metà da un telo nero sono stati messi due piccioni,
I piaccioni si potevano sentire tra di loro ma non vedere.
A un certo punto hanno cominciato a mettere davanti ai due piccioni una serie di oggetti, tipo scarpe, giornali...
Poi hanno messo un gatto davanti ad uno dei due e una lattina di coca cola davanti all'altro. Il primo si agitava di brutto, l'altro non capiva cosa ci fosse da agitarsi, ma, nel dubbio, ha cominciato ad agitarsi pure lui!
Quando i due piccioni sono stati rilasciati in libertà sono stati studiati i due stormi a cui appartenevano... il primo non aveva nessun "problema", nel secondo, appena un piccione vedeva una lattina di coca, tutti si facevano prendere da atteggiamenti isterici!
non l'ho mica capita tanto bene... cos'è una cosa tipo il cane di pavlov ? (si chiamava così??)
credo più o meno lo stesso...nel senso che c'è uno stimolo condizionato che provoca reazioni (salivazone canina o agitazione piccionica che sia)...la differenza è che l'esempio di Cyber è valatamente antiamericano :lol: :lol: :lol:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

Re: Venerdì 17

#23
milla ha scritto:
non l'ho mica capita tanto bene... cos'è una cosa tipo il cane di pavlov ? (si chiamava così??)
Esattamente, ma in questo caso si tratta di una risposta ad uno stimolo errato. Cioè, il primo piccione ha una risposta corretta (paura) ad uno stimolo corretto (minaccia), l'altro ha una risposta corretta (paura) indatta dal comportamento di qualcun'altro e pertanto non motivata da alcuno stimolo esterno (la lattina di coca non era minacciosa).

Tuttavia, il messaggio che è stato tramandato al resto dello stormo è la "superstizione" ossia: "Io, francamente, non ci ho capito nulla, non so perchè e non mi interessa nemmeno saperlo... ma la coca cola è meglio evitarla ;)"
Questo messaggio è stato passato a tutti i componenti della comunità ed ha suscitato una "superstizione" (la coca cola è mnacciosa).

Questo dimostra che la superstizione sia semplicemente la reazione irrazionale ad uno stimolo di per se non minaccioso ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#25
milla ha scritto:capito...

a proposito di piccioni....ho una fame...vado a pranzo, ciao a tutti...


:shock: :shock: :shock: MA TU...............MANGI I PICCIONI???????? :shock: :shock: :shock: :shock:
Lucy

#26
perchè ti stupisci? Si mangiano i piccioni. :wink:

A me non piacciono come il resto della cacciaggione, troppe ossicine! Pero' si mangiano.

#27
MIO FIGLIO E' NATO DI VENERDI' 17..UN DONO STUPENDO...COME POSSO CREDERE CHE PORTI SFORTUNA? :lol: ...BHEE PERO' PENSANDOCI BENE :roll: MI SONO SPOSATA IL 17 OTTOBRE :lol: ..ERA SABATO PERO' :wink:

#29
attenzione. venerdi 17 porta male. ve lo confermo perchè ho controllato oggi le ultime due estrazioni del superenalotto e non ho fatto nè 6, nè 5+1, nè 5, nè 4, nè 3. :D
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#30
lucyborg ha scritto:
milla ha scritto:capito...

a proposito di piccioni....ho una fame...vado a pranzo, ciao a tutti...


:shock: :shock: :shock: MA TU...............MANGI I PICCIONI???????? :shock: :shock: :shock: :shock:
beh, non frequentemente e non certo quelli che stanno nelle piazze....ma quando qualcuno li cucina sì, e sono buoni, come anche le quaglie...