La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una giornata a L'Aquila..

#1
Mentre ero in attesa di vedere dei cari amici che non vedevo da tempo, mostro giusto qualche scatto della passeggiata fatta nella bella città de L'Aquila, propiziata non solo dal bel sole ma sopratutto dalle folate di vento fresco che spiravano dai vicoli.. e che per un momento ci hanno reso meno duro il pensiero dell'afa romana che ci aspettava al rientro.

Insolito per un romano, il paesaggio montano (la catena del Sirente, in lontananza), che si apprezza uscendo dal portale della facciata della basilica di San Bernardino da Siena, scendendo la scalinata..
Immagine
All'interno, qualche particolare finissimo delle belle sculture e dei bassorilievi dell'Arca del titolare della basilica, realizzati dal 'misterioso' Silvestro dell'Aquila e compiuti dalla bottega verso i primi anni del '500.
Per la bellezza dei dettagli oserei dire, sembra quasi d'essere a Roma o meglio a Perugia o Firenze.
Digressione su Silvestro (portate pazienza.. :roll: ):
il maestro, originario della Valle Pelina, era il portatore in Abruzzo di una cultura sofisticata ed aggiornata, quella dell'umanesimo toscano/umbro-marchigiano. I suoi modi poi, riecheggiavano quelli plastici ma leggiadri del lucchese Matteo Civitali e di Desiderio da Settignano, e più alla lontana, quelli della scuola del Verrocchio, tutti maestri conosciuti dall'artista durante un probabile soggiorno di qualche anno a Firenze. Pochissime le opere attribuite a Silvestro, che dal 1471 all'Aquila conduce una bottega organizzatissima sul tipo di quelle fiorentine, in grado di assorbire tutte le commissioni locali più importanti, come appunto quella complessa e difficoltosa rappresentata dal Mausoleo di S.Bernardino nell'erigenda omonima basilica.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sul trigramma 'IHS' di S.Bernardino da Siena, che compare un pò dappertutto nelle decorazioni dell'Arca, una sua lettura curiosa..:
http://www.renneslechateau.it/public/fo ... php?t=1609

Ancora sembra d'essere in Toscana, quando ci si imbatte in questa grande e bellissima pala in terracotta invetriata bianca su sfondo azzurro, di Andrea della Robbia (3a cappella, nave di ds) che da il senso dell'importanza e dell'unicità di questo cantiere aquilano alla fine del '400.
Addirittura di livello internazionale poi era la bottega di Andrea, le cui terracotte erano famose in tutto l'occidente. La Resurrezione al centro della pala richiama un'inconografia molto percorsa in quegli anni, tra cui una coeva che vidi negli Appartamenti Borgia del Vaticano, quella di Pinturicchio (sotto).
Immagine
Immagine
Bellissime oltre alle numerose chiese presenti e per le quali L'Aquila è nota, anche i palazzi patrizi, spesso impreziositi da suggestivi cortili e piazzette antistanti.
Tra tanti, qualche immagine dell'incantevole ma soffocata (dalle attività commerciali ) piazzetta barocca con la ex chiesa di S.Filippo , di cui la facciata grezza, su Via Cavour;
poi, tutta in discesa, la zona medievale del quartiere Costa Masciarelli..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e ancora qualche cortile/scorcio insospettato..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..ed infine, nella speranza di non aver annoiato nessuno (magari mi piacerebbe pensare d'aver 'stimolato' qualcuno ad includere nei piani vacanzieri questa bella città abruzzese), la 'pianto' qui con un ultimo piccolo tesoro nascosto, realizzato in pietra locale, il paliotto con la cinquecentesca Pietà, in un altare laterale della restaurata piccola chiesa di S.Caterina d'Alessandria, su Via Sassa.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#2
mi hai incuriosito assai
eravamo sulla roma-l'aquila-teramo 1 mese fa e mi (ci) era venuta voglia di fermarci a l'aquila (l'altopiano è favoloso)
poi occhidigatta ha dato preoccupanti segni di stanchezza (venivamo da orosei è comprensibile) ed abbiamo soprasseduto
ma il tuo reportage mi invoglia a tornare da quelle parti

#3
canarino ha scritto:mi hai incuriosito assai
eravamo sulla roma-l'aquila-teramo 1 mese fa e mi (ci) era venuta voglia di fermarci a l'aquila (l'altopiano è favoloso)
poi occhidigatta ha dato preoccupanti segni di stanchezza (venivamo da orosei è comprensibile) ed abbiamo soprasseduto
ma il tuo reportage mi invoglia a tornare da quelle parti
Oula..!, dalla Sardegna!?.. :shock: Magari per voi, da Modena sarebbe più comodo restare un paio di giorni od un WE in città. Ora è l'ideale, per il fresco.
A luglio sono stato anch'io a L'Aquila dopo esser stati sul Gran Sasso: a parte il colpo d'occhio magnifico delle cime e degli altopiani, la sensazione di non veder nessuno se non la natura, non mi pareva vero indossare il maglione. :wink:
Potrei tornarci il prossimo WE, vediamo.. :roll:

#4
lot ha scritto:
canarino ha scritto:mi hai incuriosito assai
eravamo sulla roma-l'aquila-teramo 1 mese fa e mi (ci) era venuta voglia di fermarci a l'aquila (l'altopiano è favoloso)
poi occhidigatta ha dato preoccupanti segni di stanchezza (venivamo da orosei è comprensibile) ed abbiamo soprasseduto
ma il tuo reportage mi invoglia a tornare da quelle parti
Oula..!, dalla Sardegna!?.. :shock: Magari per voi, da Modena sarebbe più comodo restare un paio di giorni od un WE in città. Ora è l'ideale, per il fresco.
A luglio sono stato anch'io a L'Aquila dopo esser stati sul Gran Sasso: a parte il colpo d'occhio magnifico delle cime e degli altopiani, la sensazione di non veder nessuno se non la natura, non mi pareva vero indossare il maglione. :wink:
Potrei tornarci il prossimo WE, vediamo.. :roll:
stavamo andando ad ascoli dove vivono i miei suoceri e dove ora stanno ancora i mie piccoli canarini (e la loro chioccia :lol: )

#5
canarino ha scritto:
lot ha scritto:
canarino ha scritto:mi hai incuriosito assai
eravamo sulla roma-l'aquila-teramo 1 mese fa e mi (ci) era venuta voglia di fermarci a l'aquila (l'altopiano è favoloso)
poi occhidigatta ha dato preoccupanti segni di stanchezza (venivamo da orosei è comprensibile) ed abbiamo soprasseduto
ma il tuo reportage mi invoglia a tornare da quelle parti
Oula..!, dalla Sardegna!?.. :shock: Magari per voi, da Modena sarebbe più comodo restare un paio di giorni od un WE in città. Ora è l'ideale, per il fresco.
A luglio sono stato anch'io a L'Aquila dopo esser stati sul Gran Sasso: a parte il colpo d'occhio magnifico delle cime e degli altopiani, la sensazione di non veder nessuno se non la natura, non mi pareva vero indossare il maglione. :wink:
Potrei tornarci il prossimo WE, vediamo.. :roll:
stavamo andando ad ascoli dove vivono i miei suoceri e dove ora stanno ancora i mie piccoli canarini (e la loro chioccia :lol: )
Al lavoro da solo, immagino.. allora.. beh, almeno approfitta della tranquillità.. :wink:
Mi sembrava strano dalla Sardegna a Modena passando per l'A24.. :shock:
Si sta bene da te? Qui a Roma a parte nelle ore calde, fa più fresco, anche se ieri al mare faceva molto caldo.. :?

#6
lot ha scritto: Si sta bene da te? Qui a Roma a parte nelle ore calde, fa più fresco, anche se ieri al mare faceva molto caldo.. :?
bene, fa caldo solo nelle ore critiche...
ma di notte c'è troppo silenzio, non ci sono abituato

#7
L'Aquila è stata una piacevolissima scoperta anche per me: non so perchè ma l'immaginavo una città piuttosto insignificante se non addirittura bruttina!
Ci sono stato l'anno scorso: i miei suoceri abitano a Roma ma hanno una casa anche a Magliano dei Marsi, quindi L'Aquila è piuttosto vicina.
Nel tuo bel resoconto fotografico, Lot, direi che non hai citato (mi sembra) la bellissima basilica di Collemaggio, con il suo caratteristico prato antistante, dove fu incoronato e dov'è sepolto il papa Celestino V, il forte spagnolo e la particolarissima Fontana dell 99 cannelle.
Appena torno a casa, se non ti dispiace, integro il tuo reportage con qualche mia foto scattata l'anno scorso di queste bellezze. :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#8
pattonaglia ha scritto:..Nel tuo bel resoconto fotografico, Lot, direi che non hai citato (mi sembra) la bellissima basilica di Collemaggio, con il suo caratteristico prato antistante, dove fu incoronato e dov'è sepolto il papa Celestino V, il forte spagnolo e la particolarissima Fontana dell 99 cannelle.
Appena torno a casa, se non ti dispiace, integro il tuo reportage con qualche mia foto scattata l'anno scorso di queste bellezze. :wink:
Ma certo che puoi anzi devi integrare con altri commenti, e notizie e foto. Magari fosse sempre così in questo spazio, Patto.. :wink:
Conosco la città abruzzese, avendo i miei una piccola casa vicino Tagliacozzo (com'è piccolo il mondo eh?! :wink: ); in realtà ho voluto soffermarmi di proposito su pochi luoghi su cui avevo scattato qualche foto; proprio perchè L'Aquila è a torto disconosciuta, ma è una città dal livello artistico altissimo, ricca di tante cose interessanti e tutte da vedere (e per questo suggerivo a Canarino di restarci piu di un giorno).. :wink:

#9
Hai proprio ragione Lot, è giusto cercare di valorizzare nel nostro piccolo le bellezze italiane che spesso non hanno la notorietà che meritano!
A questo proposito, appena ho un po' di tempo, preparo qualcosa su Siracusa: città bellissima che ho visitato quest'estate. :wink:

Come promesso, ecco qualche mia foto di L'Aquila.
La Basilica di Collemaggio (esterno e un particolare dell'interno):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Due immagini del Forte Spagnolo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La Fontana delle 99 Cannelle (che però in foto non rende molto) e un'altra fontana di cui non ricordo il nome:

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#10
mmmhhhh, sai Lot che non hai avuto una cattiva idea ? non sarebbe male se ciascuno postasse le foto dei luoghi che ha visitato e che più l'hanno colpito ... potrebbe essere di spunto per altri :roll: .

Tra l'altro, proprio oggi, in movida, Edo ha postato le foto della sua Parigi.
Immagine

#11
Dopo la medievale fontana delle 99 cannelle, bacino che serviva l'antico quartiere Riviera sulle rive dell'Aterno, si è voluto realizzare un monumento altrettanto importante, la Fontana Luminosa, compiuta tra il 1927-38 dallo scultore Nicola d'Antino, che accoglie i visitatori che arrivano in città e che accompagna lo sguardo degli abitanti fondendo la sua fioca luce coi colori dei tramonti affocati che si godono dalle cime del Gran Sasso.
Immagine
Immagine
Immagine
Su Nicola d'Antino, scultore 'dannunziano' e liberty, assiduo del cenacolo di Michetti a Francavilla al Mare e alle peregrinazioni estive per i paesini dell'appennino alla ricerca di quello spirito abruzzese puro e forte come era descritto nelle opere teatrali, nei racconti del giovane D'Annunzio, nelle liriche di F.P.Tosti e rappresentato nei primi reportages fotografici dello stesso Michetti, qualche info qui:
http://www.ilcapoluogo.it/content.php?article.2507

#14
Che tristezza rivedere questi angoli incantevoli, perduti per la maggiorparte per sempre, dopo il terremoto del 6 aprile del 2009.. :( :(

#15
Pensa che ho sentito dire da architetti che si occupano
di edifici adatti al terremoto che sarebbe bastato che le case
fossero state controllate e restaurate per salvare la vita di
tutti.
Immagine
In mancanza di fondi per restaurare o per costruire case
resistenti, sarebbe bastato usare la tecnica della famosa
casa di Charles Eames, costruita in poche ore con spese
minime.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online