La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano in marmo?

#1
Ciao a tutti, ho una scelta importante da fare e vorrei un consiglio sa chi di voi un pò se ne intende o ci è già passato.

Il ripiano della cucina: vorrei farlo fare tutto in marmo (bianco carrara con leggere venature, bellissimo) ma il marmista mi dice che spenderei un capitale, ancora non mi ha dato il preventivo sicuro...e già mi anticipa che spenderò tanto :shock:
Se voglio spendere meno (almeno la metà dice lui) mi consiglia il granito.

Opinioni a riguardo?? grazie e per chi lo è ancora...buone ferie! :wink:

Re: Piano in marmo?

#2
trinity ha scritto:Ciao a tutti, ho una scelta importante da fare e vorrei un consiglio sa chi di voi un pò se ne intende o ci è già passato.

Il ripiano della cucina: vorrei farlo fare tutto in marmo (bianco carrara con leggere venature, bellissimo) ma il marmista mi dice che spenderei un capitale, ancora non mi ha dato il preventivo sicuro...e già mi anticipa che spenderò tanto :shock:
Se voglio spendere meno (almeno la metà dice lui) mi consiglia il granito.

Opinioni a riguardo?? grazie e per chi lo è ancora...buone ferie! :wink:
mia mamma ha un granito sul rosa-nero è bello, molto classico a mio avviso. di sicuro però è da stare parecchio attenti con macchie , l'olio etc.. appena si sporca subito a pulire sennò si rovina e si macchia..

almeno questo è quello che a mia mamma
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#3
Se il tuo legame con le pietre vere è una presa di posizione, bhe allora di sicuro col granito ti rendi la vita più semplice. Il marmo, anche trattato, è molto delicato e, come dice scully, sensibile a olio e limone. Il granito è un po' meno delicato, mia mamma ce l'ha da 40 anni e ha passato 3 traslochi, non si rompe, non si macchia granchè (almeno il suo non è macchiato).

Se invece sei curiosa per altri materiali che ci sono ingiro, puoi leggere qui: sono tutti molto costosi, a parte i laminati.
Cecilia

Visitate la nostra casetta!

"Non ho mai visto nulla fatto per amore che abbia portato al male" - Dragonlance

#4
Per la mia cucina ho scelto un piano in marmo, per una questione di gusto personale, sapevo che si sarebbe potuto macchiare e che fosse particolarmente delicato, ma mi piace il materiale naturale anche coi suoi difetti.
Ebbene: si è macchiato ( limone :evil: ) e adesso sto cercando in tutti i modi possibili di togliere queste macchioline......SE QUALCHE ANIMA BUONA POTESSE CONSIGLIARMI QUALCHE PRODOTTO AD HOC NE SAREI CONTENTA :lol: :lol:

#5
io ho il top in marmo bianco di carrara con lievi venature grigie, è molto bello ma si macchia molto, se devo essere sincera non mi sono mai accorta di aver versato o lasciato limone o olio sul top ma comunque presenta delle macchioline incolore(forse causate da prodotti di pulizia usati per il resto della cucina o altri tipi di cibi) che si vedono molto controluce, macchioline tonde che hanno tolto il lucido al marmo...ho provato di ogni ma non torna pulito, cosa consigliarti? mhaaaa non saprei..... se il vederlo macchiato potrebbe farti impazzire non prenderlo perchè sicuramente si macchierà....

#6
m'intrometto perchè anch'io sto cercando di capire semettere laminato o granito..il pensiero di spendere di + e poi vedere rovinato il granito no mi attira molto (e io sn sfigata e mi si maccherebbe il giorno dopo!!)..però il mio problema è che vorrei mettere il pc e lavello a filo top e col laminato non credo si possa..quindi anche x me scelta travagliata..

ma..altra domanda: il quarzo scuro..si macchia???

#7
è vero io sono di parte (mio papà è marmista..) e noi in casa abbiamo il piano di lavoro in granito... ha 30 anni, è ancor abello, è resistentissimo e non si macchia! Il marmo è + delicato ma con accorgimenti e magari spazzolato (invecchiato) i roblemi ci sono meno! Per la mia cucina farò il piano di lavoro in marmo o granito

#8
Grazie a tutti, farò un'attenta valutazione il 25 quando mi dirà la differenza di prezzo...ma viste le vostre opinioni propenderò per il granito, mi pare la via di mezzo migliore...DETESTO le macchie che non vanno più via :evil:

Grazie ancora :wink:

#9
melody3 ha scritto:è vero io sono di parte (mio papà è marmista..) e noi in casa abbiamo il piano di lavoro in granito... ha 30 anni, è ancor abello, è resistentissimo e non si macchia! Il marmo è + delicato ma con accorgimenti e magari spazzolato (invecchiato) i roblemi ci sono meno! Per la mia cucina farò il piano di lavoro in marmo o granito
il piano di lavoro in granito che hai in casa ... quale lavorazione ha?

Bocciardato o lucido o quant'altro?

:roll: :roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#10
lupo77 ha scritto:
melody3 ha scritto:è vero io sono di parte (mio papà è marmista..) e noi in casa abbiamo il piano di lavoro in granito... ha 30 anni, è ancor abello, è resistentissimo e non si macchia! Il marmo è + delicato ma con accorgimenti e magari spazzolato (invecchiato) i roblemi ci sono meno! Per la mia cucina farò il piano di lavoro in marmo o granito
il piano di lavoro in granito che hai in casa ... quale lavorazione ha?

Bocciardato o lucido o quant'altro?

:roll: :roll:
lucido

#11
melody3 ha scritto:
lupo77 ha scritto:
melody3 ha scritto:è vero io sono di parte (mio papà è marmista..) e noi in casa abbiamo il piano di lavoro in granito... ha 30 anni, è ancor abello, è resistentissimo e non si macchia! Il marmo è + delicato ma con accorgimenti e magari spazzolato (invecchiato) i roblemi ci sono meno! Per la mia cucina farò il piano di lavoro in marmo o granito
il piano di lavoro in granito che hai in casa ... quale lavorazione ha?

Bocciardato o lucido o quant'altro?

:roll: :roll:
lucido
Come immaginavo ... questa è la lavorazione + impermeabile e non è la stessa cosa della lavorazione "grezza/bocciardata" ke a parer mio ... molto più bella ma anche molto più delicata! :(
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#12
lupo77 ha scritto:
melody3 ha scritto:
lupo77 ha scritto: il piano di lavoro in granito che hai in casa ... quale lavorazione ha?

Bocciardato o lucido o quant'altro?

:roll: :roll:
lucido
Come immaginavo ... questa è la lavorazione + impermeabile e non è la stessa cosa della lavorazione "grezza/bocciardata" ke a parer mio ... molto più bella ma anche molto più delicata! :(
beh, io vedrò come farla.. mio papà mi ha detto che ci sono materiali che anche se spazzolati (anticati) vanno bene.. boh, quando tra un po' mi toccherà.. ci penserò.. ora prima cosa sono i pavimenti a cui pensare!

#13
alessiapd ha scritto:m'intrometto perchè anch'io sto cercando di capire semettere laminato o granito..il pensiero di spendere di + e poi vedere rovinato il granito no mi attira molto (e io sn sfigata e mi si maccherebbe il giorno dopo!!)..però il mio problema è che vorrei mettere il pc e lavello a filo top e col laminato non credo si possa..quindi anche x me scelta travagliata..

ma..altra domanda: il quarzo scuro..si macchia???

si può con il laminato e anche col granito anche se nel secondo caso il lavoro deve essere fatto da uno che ne sa perchè lo scasso deve essere proprio preciso. personalmente a livello di praticità e igiene penso sia meglio un profilo ribassato.
ndr: noi metteremo un porfido con pc e lav ribassati
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

Re: Piano in marmo?

#14
trinity ha scritto: Opinioni a riguardo??
Hai preso in considerazione l'okite o l'hai già scartata?
Ce ne sono di tantissimi tipi.Io l'ho presa "prisma",cioè con puntini luminosi,simili a schegge di specchietti...Molto bella.Ho dovuto prenderla bianca,ma in nero o rosso o anche qualche altro colore era qualcosa di meraviglioso!
Cmq...è alquanto costosa,ma si pulisce con facilità e non si macchia,senza vivere con tutto quel "patema d'animo"..
Certo non ci metto sopra pentole bollenti,appena tolte dai fornelli ,esperienza che credo abbia fatto qualche forumista..E' vero che è garantita 10 anni contro tutto...ma tutto ha un limite!
Pensaci.
Poi..se proprio ti piace tanto il marmo o granito..prendili...Che t'importa?
Tanto,si vive una sola volta,no? :wink:
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#15
alessiapd ha scritto:m'intrometto perchè anch'io sto cercando di capire semettere laminato o granito..il pensiero di spendere di + e poi vedere rovinato il granito no mi attira molto (e io sn sfigata e mi si maccherebbe il giorno dopo!!)..però il mio problema è che vorrei mettere il pc e lavello a filo top e col laminato non credo si possa..quindi anche x me scelta travagliata..

ma..altra domanda: il quarzo scuro..si macchia???
ragazzi io ho parlato di marmo bianco di carrara, è il top della mia cucina...perciò posso dire bello ma delicato, invece mia suocera nella sua cucina di 20 anni ha come top un granito marroncino-rosa- grigino(sembra quello con cui fanno gli scalini in alcuni palazzi) lucidissimo che pare nuovo... perciò per la mia esperienza personale posso dire che QUEL tipo di granito LUCIDO non è delicato.
lana