La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio lampada da tavolo grande

#1
Vi faccio pensare a tutto spiano, me ne rendo conto senza che me lo facciate notare.
In una stanza in cui c'è la Castore 42 di Artemide, vorrei sostituire l'altra abat jour che è separata da un divano a tre posti.
Sono incerto fra queste cinque soluzioni, ma accetto suggerimenti.

Artemide Acqua Cil
Immagine
Foscarini Dress grande
Immagine
Foscarini Tosca
Immagine
Artemide Logico grande
Immagine
Foscarini Lenin (mai vista dal vivo, credo non abbia una grande distribuzione)
Immagine
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#2
Un'idea dell'ultimo minuto potrebbe anche essere la Foscarini Esa grande.

Immagine
Da escludere invece la Lenin, su consiglio del mio venditore di fiducia, perché, pur essendo esteticamente splendida, il cristallo si opacizza facilmente, in quanto vetro soffiato trasparente senza contenuto di piombo, ed è necessaria una pulizia energica quasi quotidiana.
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#3
La Logico in particolare, ma anche le altre le trovo azzeccate nell'accostamento (certo che la Castore essendo praticamente neutra può abbinarsi a qualsiasi lampada).
Ma non si parlò già di Lumiére (Foscarini) col diffusore di vetro color ambra, sotto..?
Immagine
Immagine
Immagine
E sul tecnico, per generare uno 'stacco' molto forte con tutto il resto?..
La mia preferita..: la Bague (Foscarini).. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#4
lot ha scritto:Ma non si parlò già di Lumiére (Foscarini) col diffusore di vetro color ambra, sotto..?
Questa l'ho già acquistata, ma per un'altra stanza e mi verrà consegnata lunedì.
Anche a me sembra che la forma materica della Logico realizzerebbe un abbinamento superlativo, però mi sono innamorato della Aqua Cil, non fosse che mi resta un dubbio sull'altezza troppo scarsa!
La Bague, tua vera e propria passione, non dispiace neanche a me, non fosse che temo un azzardo così low profile.
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#5
Con Castore vedrei molto bene Drum tavolo di FontanaArte,con un elegantissimo stelo in cristallo.
è una della lampade da tavolo che più mi piaciono!

#6
amaviscaw ha scritto:Con Castore vedrei molto bene Drum tavolo di FontanaArte,con un elegantissimo stelo in cristallo.
è una della lampade da tavolo che più mi piaciono!
Citazione interessante, neanche la conoscevo...
Però, pur scontata, la versione grande che mi servirebbe riesce a costare 100 € in più della già cara Logico di Artemide.
E un po' mi turba quel cavo elettrico visibile che sale lungo lo stelo.
Ne varrà la pena?
Ci devo riflettere.
In ogni caso, grazie per essere intervenuto alla discussione.

Immagine
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#7
La Drum ed il suo stelo, ricorda un altro grande classico di Gae Aulenti e Piero Castiglioni per Fontanarte,
la bella lampada Parola, del 1980:
Immagine
..e, come alternativa alla Aqua CIL, la Ch'i della Penta, prodotta dal '99 in varie dimensioni e finiture (ma spettacolare e di grande resa quella a specchio):
Immagine
Immagine
Immagine
..oppure la China, anche colorata, sempre della stessa Penta:
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 25/08/08 1:11, modificato 1 volta in totale.

#8
Altre idee, concentrate su alcune poche ma storiche lampade da tavolo molto particolari, con tanto tanto carattere..:
Gae Aulenti: Pipistrello, Martinelli;
Vico Magistretti: Atollo, Oluce;
Ettore Sottsass: Abat-jour, b&b;
Luc Ramael: Glam, Prandina;
Joe Colombo: Coupé, Spider, entrambi per Oluce.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#9
lot ha scritto:La Drum ed il suo stelo, ricorda un altro grande classico di Gae Aulenti e Piero Castiglioni per Fontanarte, la bella lampada Parola, del 1980:

..e, come alternativa alla Aqua CIL, la Ch'i della Penta, prodotta dal '99 in varie dimensioni e finiture (ma spettacolare e di grande resa quella a specchio):

..oppure la China, anche colorata, sempre della stessa Penta:
La Parola resterà sempre riconoscibile, ma è di scarso impatto per riempire lo spazio in cui andrebbe a sostituire la precedente lampada.
La Ch'i invece mi ricorda pericolosamente gli antichi trasformatori a bobina.
La China non mi dispiace, ma il problema è sempre quello dell'altezza troppo scarsa, visto che l'abat jour attuale è circa 70 centimetri e non vorrei scendere sotto i 50.
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#10
Forse mi hai dato l'illuminazione con la Pipistrello che non avevo preso in considerazione per una pressapochista attribuzione di eccessivo "settantismo".
Fra l'altro la regolazione in altezza sarebbe veramente utile.
Mi hanno stimolato queste due ambientazioni.
Immagine
Immagine
Piccolo dubbio resta legato alla potenza: regge solo 4 lampadine a incandescenza da max 25 watt ciascuna.
Mi pare un totale scarso su un oggetto di queste dimensioni.
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#11
Credo che i diffusori della Pipistrello siano abbastanza funzionali quindi trasparenti da potersi 'permettere' 4 lampadine da soli 25W..
Però non credo che alcuno si sia mai lamentato della potenza della lampada, considerando che la base, telescopica, può rialzarla da una altezza di 66 sino ad 86 cm.. :roll:
Non aggiungono molto le info in pdf della casa, sulla versione limitata per i 40 anni, 1966-2006, con la base 'aggiornata' in finitura cromo/argento, ancora più bella (ma più costosa):
http://www.zanino.it/pdf/Pipistrello%20 ... 202007.pdf
Immagine

#12
FBZ ha scritto:Forse mi hai dato l'illuminazione con la Pipistrello che non avevo preso in considerazione per una pressapochista attribuzione di eccessivo "settantismo".
Fra l'altro la regolazione in altezza sarebbe veramente utile.
Mi hanno stimolato queste due ambientazioni.
Immagine
Immagine
Piccolo dubbio resta legato alla potenza: regge solo 4 lampadine a incandescenza da max 25 watt ciascuna.
Mi pare un totale scarso su un oggetto di queste dimensioni.
certo che quelle ambientazioni ispirano 8) 8)
la pipistrello e' stata disegnata negli anni '60 e tradisce una certa ispirazione retro' (in un contesto art deco si mimetizza e sembra dell'epoca :shock: 8) ) pero' e' di dimensioni ragguardevoli
(o sono piccola io :?: :roll: ) tende un po' a rubare la scena...
tra le tue scelte voterei per la Lenin 8)
prenderei in considerazione anche la absolute di Toso
Immagine
:arrow: non credo di aver capito dove andra' poggiata la lampada, se e' una credenza o un como' insisterei per la Bague grande :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#13
Stranamente sono ancora in fase valutativa e ho individuato un nuovo prodotto della Flos niente male, la Ray.

Immagine
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#14
FBZ ha scritto:Stranamente sono ancora in fase valutativa e ho individuato un nuovo prodotto della Flos niente male, la Ray.

Immagine
è la stessa che volevo suggerirti io... la mia perplessità è che entrambe, la tua e questa, avrebbero il paralume bianco in vetro... forse l'Aqua Cil argentata era meglio...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#15
Cerise ha scritto:è la stessa che volevo suggerirti io... la mia perplessità è che entrambe, la tua e questa, avrebbero il paralume bianco in vetro... forse l'Aqua Cil argentata era meglio...
L'Aqua mi fa impazzire, ma è di dimensioni nane per l'ambientazione... :cry:
Ci sarebbe anche la Foscarini Bubble, che praticamente è una sfera di 50 di diametro.


Immagine
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.