La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Peperoncino

#1
Pollici verdi a me!
Mi hanno regalato due piantine di peperoncino, ho letto su internet che va bagnato poco e che va esposto al sole (giustamente, viene direttamente dalla Calabria...)
Ho però notato che sta appassendo :cry:
Cosa posso fare?
Ripararlo un pò dal sole? E se poi non ne ha a sufficienza?

Scusate l'ignoranza eh...
Ciao!
Ale

#2
Non sono molto esperta di peperoncino però ne ho preso anch'io uno da poco :wink:
Il mio è in pieno sole fino alle 15.00, è ancora nel micro vasetto in cui l'ho acquistato (in attesa di trapianto in giardino) e anche il mio stamattina era tutto moscio, con le foglie che guardavano in giù :roll:
L'ho subito bagnato e dopo qualche ora è tornato in forma :wink:
Con questo caldo se la pianta è in vaso la terra si asciuga in fretta.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
da calabra...

il peperoncino (ne ho 3 piantine) lo tengo in una zona esposta al sole per tutta la mattina e ombreggiata il pomeriggio. Acqua tutti i giorni, alla sera, e nei giorni più caldi anche un pò al mattino, ma solo se molto presto, con l'aria fresca, altrimenti meglio niente. La mattina capita che abbiano le foglie un pò moscie e cadenti in basso, ma poi tornano belle e in forma. Se è solo questo non ti preoccupare, è normale, prova solo a non tenerlo tutto il giorno al sole. Se invece non migliora dopo l'innaffiatura controlla che il vaso sia sufficientemente grande.
ha i fiorellini bianchi o sono già spuntati i peperoncini?

:arrow: lasciali maturare finchè diventeranno di un bel rosso intenso e poi recidili, lasciando un poco di peduncolo, meglio prima che diano segno di avvizzimento, e congelali. Saranno sempre come freschi. :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)