La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una giornata nel chianti

#1
Sulla scia di alcune cronache di forummisti, mi è venuta la balzana idea di fare un omaggio a questa terra che mi ospita da diversi anni ormai (e a cui, - malgrado il mio cuore continui a battere forte per la mia città natale -, devo molto :wink: ) e che è conosciuta ed amata in tutto il mondo: il chianti .. e così eccovi il resoconto di un itinerario percorso insieme da alcuni amici in una incerta domenica di agosto .

Partiamo da Siena alla volta di Badia a Coltibuono. Prima tappa la Certosa di Pontignano .

"Voluta da Bindo di Falcone, signore senese arricchitosi con i commerci fatti con il Papato, la costruzione risale al 1343. Il monastero di Pontignano prevedeva la realizzazione di una chiesa oltre ai chiostri, alle celle e agli edifici di servizio che dovevano servire come dimora per i padri certosini; è inoltre l’unica Certosa che mantiene il suo aspetto originario, di luogo adibito alla preghiera, alla meditazione, alla pace". Oggi la Certosa svolge le funzioni di centro congressi dell’Università degli Studi di Siena (qui qualche cenno storico http://www.unisi.it/servizi/certosa/it/storia.htm - http://www.castelnuovo-berardenga.com/c ... o_ital.htm ). Purtroppo non possiamo visitare la chiesa ma soltanto i due chiostri, il principale e quello “delle celle” cui si riferiscono le foto a seguire.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Dopo le foto di rito, ripartiamo in direzione di Gaiole in Chianti e, lungo la strada, viriamo verso Lecchi per visitare l’omonimo castello (anche detto Monteluco di Lecchi), che domina la valle del Massellone. Lasciata la macchina, ci incamminiamo verso il castello, il tempo è sempre + incerto è sembra voglia piovere da un momento all’altro….curiosando nell’abitato sbirciamo quella che all’apparenza sembra una vetrina e scopriamo una minuscola cappella che ci rivela alcune sorprese.

Immagine
Immagine


Proseguiamo per il castello che “si compone di due nuclei distinti; un avamposto, posto + in basso lungo la strada, in forma di poderoso torrione in pietra con numerose aperture; sulla vetta è un grosso complesso che si svolge attorno ad un cortile, al quale si accede per un elegante arco in pietra e mattoni; nel corpo di fabbrica a dx sono i resti di un apparato a sporgere in un angolo, mentre il corpo di fabbrica a sx dà l’impressione di essere stato un mastio. L’insieme di questi edifici era poi difeso da una cinta di mura, della quale si conservano vari tratti.” La sensazione è di trovarsi catapultati in un’altra epoca :shock:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


e, usciti dal castello, ecco cosa ci aspetta:
Immagine
Immagine


Riprendiamo il viaggio (ci è mancato di visitare il castello d’Ama, accidentaccio :evil: :twisted: ) e questa volta ci fermiamo a visitare i Castelli di Meleto e di Spaltenna. Nel frattempo, il tempo è migliorato ... pioggia scongiurata ! :wink:.

"Costruito nel XI° secolo dal nobile senese Guarnellotto dei Mezzolombardi , il Castello di Meleto nasce come possedimento dei monaci vallombrosani della vicina Abbazia di Coltibuono" (Qui qualche cenno storico http://www.castellitoscani.com/italian/meleto.htm ) e solo successivamente passa tra i possedimenti di una delle più importanti famiglie del Chianti: i Ricasoli Firidolfi.
Nonostante sia stato teatro di continui scontri tra Siena e Firenze, non ha subito nel tempo danni irreparabili, e ancora oggi è visibile in buono stato la struttura originaria quale la forma a quadrilatero irregolare e il cassero posto al centro della torre che mostrano un tipico esempio di fortezza-recinto"
.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Oggi, il Castello di Meleto è sede di una azienda agricola e di un agriturismo. Volete vedere un paio delle casette che affittano come B&B ?

Immagine
Immagine


quasi quasi un pensierino potrei anche farcelo :roll: 8) :lol: ... che ne dite, mi aiutate ad arredarle ? :roll: 8) :lol: :lol:

Risaliamo in macchina e proprio alle porte di Gaiole seguiamo le indicazioni per Spaltenna: il piccolo borgo è costituito da un antico castello e dalla splendida Pieve di Santa Maria. “L’origine della chiesa può essere fatta risalire all’inizio del X° secolo e costituisce un tipico esempio di edificio religioso in stile romanico con tre navate, copertura in legno ed unica abside circolare. Le navate sono separate da archeggiature a tutto sesto" ( http://www.abbazie.com/pievi/spaltenna_it.html ). L'intero borgo è oggi sede di un complesso alberghiero.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Decidiamo di fare un salto a Vertine prima di dirigerci a Coltibuono dove ci aspetta un buon pranzetto nel locale ristorante.

Beh, che dire di Vertine …è un vero gioiellino!!! Qui, più che altrove, si ha l’impressione di fare un viaggio indietro nel tempo . Più che un castello è un piccolissimo borgo fortificato (composto da circa venti abitazioni) racchiuso, oggi come ieri, da una cinta che è giunta a noi quasi intatta così come il cassero con forma di un torrione rettangolare. Pregevole anche la Chiesa di San Bartolomeo, il cui interno abbiamo potuto visitare solo da lontano.

Immagine
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Si è fatta ora di pranzo e i morsi della fame si fanno sentire, quindi velocemente torniamo alla macchina e ci indirizziamo verso Badia a Coltibuono … finalmente la meta ! :wink: :lol: ( http://www.coltibuono.com/0index.asp?lingua=ita )

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


e qualche foto degli interni che, sono certa, saprete apprezzare :roll: 8)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


e infine il punto forte dell'abbazia :wink: 8) :lol:

Immagine


In conclusione, una giornata intensa e piacevolissima, visitando luoghi molto vicini e comunque a noi sconosciuti ... e quanto ancora da vedere !

Ahhhh, a chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui svelo un piccolo segreto :roll: , … gli amici con cui abbiamo condiviso il viaggio … beh, sono anche amici vostri 8) :lol: .
Immagine

#3
Come sarebbe a dire!! Di là ci si sbottona sull'Elba e qua si fanno le cose in sordina ?!?!?!? In MOVIDA???? :shock:
DISGRAZZIEEEEETI! :evil: :evil: :evil:
Forza Daniel!

#4
ok, ok .... mi avete beccato ... era proprio il low profile quello che cercavo di mantenere 8) :lol: :lol: :lol:

però se devo essere sincera sincera, un pò ci speravo che voi due "seguge" mi avreste scovata :roll: :wink: .... visto che posti splendidi ? :P e io che abito a un tiro di schioppo e manco li conoscevo :evil: :twisted:
Immagine

#5
Premesso che non vedo le foto caricate con imageshack... per cui mi perdo tre quarti del post... :evil: :evil:

Alla fine mi è rimasto un dubbio...

Hai fatto un incontro segreto con qualche utente del forum??? :lol: :lol: :lol:

#6
Steve1973 ha scritto:Premesso che non vedo le foto caricate con imageshack... per cui mi perdo tre quarti del post... :evil: :evil:

Alla fine mi è rimasto un dubbio...

Hai fatto un incontro segreto con qualche utente del forum??? :lol: :lol: :lol:
ahi, se non vedi le foto, altrochè se ti perdi qualcosa ... ma forse sei già stato a visitare il chianti e in questo caso sai già di che sto parlando :wink:.

Incontro segreto ? se non fosse che il tempo era piuttosto incerto e nuvoloso, direi che è stato un incontro alla luce del sole 8) :mrgreen: ... in effetti ora che ci penso potevo intitolare il topic in modo diverso : forummisti in gita nel chianti :roll: :lol:
Immagine

#7
ehm... come dire? Quoto dammi: fetenti! Anche iooooo voglio venire in gita nel chiantiiiiii
The sisterhood of The Calf 40

#8
stefania_b ha scritto:ehm... come dire? Quoto dammi: fetenti! Anche iooooo voglio venire in gita nel chiantiiiiii
ciao stefania :P .. beh, ma il chianti è lì (e a giudicare dai borghi che abbiamo visitato, aggiungerei che è li da tempo immemorabile 8) ) , mica scappa ... ... si può sempre riorganizzare :roll: ... tanto ci sono diversi posticini che non abbiamo ancora visto e che meriterebbero ... solo che, lo dico fin da subito, io mi defilo dall'organizzazione 8) :mrgreen:
Immagine

#9
annsca ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Premesso che non vedo le foto caricate con imageshack... per cui mi perdo tre quarti del post... :evil: :evil:

Alla fine mi è rimasto un dubbio...

Hai fatto un incontro segreto con qualche utente del forum??? :lol: :lol: :lol:
ahi, se non vedi le foto, altrochè se ti perdi qualcosa ... ma forse sei già stato a visitare il chianti e in questo caso sai già di che sto parlando :wink:.
Amo la provincia senese e la zona tra Firenze e Siena.
In effetti qualche visitina nel corso degli ultimi anni l'ho anche fatta... :wink:

Mi ricordo ancora un fantastico giro in mongolfiera a settembre 2004 sopra le campagne del Chianti... indimenticabile!! :wink: :D
annsca ha scritto:Incontro segreto ? se non fosse che il tempo era piuttosto incerto e nuvoloso, direi che è stato un incontro alla luce del sole 8) :mrgreen: ... in effetti ora che ci penso potevo intitolare il topic in modo diverso : forummisti in gita nel chianti :roll: :lol:
Va beh... qui però si continua a fare i misteriosi...
su, su... mettiamo le carte in tavola!!!

CHI, COME e QUANDO!!! 8) 8) :D

#10
Steve1973 ha scritto:
annsca ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Premesso che non vedo le foto caricate con imageshack... per cui mi perdo tre quarti del post... :evil: :evil:

Alla fine mi è rimasto un dubbio...

Hai fatto un incontro segreto con qualche utente del forum??? :lol: :lol: :lol:
ahi, se non vedi le foto, altrochè se ti perdi qualcosa ... ma forse sei già stato a visitare il chianti e in questo caso sai già di che sto parlando :wink:.
Amo la provincia senese e la zona tra Firenze e Siena.
In effetti qualche visitina nel corso degli ultimi anni l'ho anche fatta... :wink:

Mi ricordo ancora un fantastico giro in mongolfiera a settembre 2004 sopra le campagne del Chianti... indimenticabile!! :wink: :D
in mongolfiera ? sei un tipo temerario tu :P ... qualche giorno fa, in effetti, c'erano delle molgolfiere proprio a ridosso della Torre del Mangia... uno spettacolo, peccato non avessi la macchina fotografica a portata di mano :? . Comunque, in mongolfiera , mi ci possono portare in un unico modo: narcotizzata !
Steve1973 ha scritto:
annsca ha scritto:Incontro segreto ? se non fosse che il tempo era piuttosto incerto e nuvoloso, direi che è stato un incontro alla luce del sole 8) :mrgreen: ... in effetti ora che ci penso potevo intitolare il topic in modo diverso : forummisti in gita nel chianti :roll: :lol:
Va beh... qui però si continua a fare i misteriosi...
ahahahah, te ne sei accorto 8) :lol: :lol: :lol: .... beh, ma non c'è nessuno che commenta la bellezza del luoghi, i panorami lussureggianti, la misticità delle belle pieve romaniche .... insomma, signori , tutti interessati solo a
CHI, COME e QUANDO!!!


???? :mrgreen:
Immagine

#11
La mongolfiera è un'esperienza quasi "mistica"...
un silenzio assoluto, interrotto solo dalle scariche di fiamma per ravvivare il pallone e (nel nostro caso) dalle schioppettate mattutine dei cacciatori...

A parte il costo che non è proprio alla mano... consiglierei a tutti di provarci!!!

Detto questo... veniamo al punto...
Io le foto non le vedo, per cui mi sembra PALESE che ci si concentri sulle altre notizie accessorie... 8) 8)

#12
Steve1973 ha scritto:La mongolfiera è un'esperienza quasi "mistica"...
un silenzio assoluto, interrotto solo dalle scariche di fiamma per ravvivare il pallone e (nel nostro caso) dalle schioppettate mattutine dei cacciatori...

A parte il costo che non è proprio alla mano... consiglierei a tutti di provarci!!!

Detto questo... veniamo al punto...
Io le foto non le vedo, per cui mi sembra PALESE che ci si concentri sulle altre notizie accessorie... 8) 8)
le schioppettate mattuttine dei cacciatori sono piuttosto frequenti da queste parti, nei periodi di apertura della caccia ... ritenetevi fortunati a non essere stati scambiati per qualche volatile dalle carni appetitose 8) :mrgreen:... per il resto, intravvedo due possibilità: potresti rileggere il topic da casa (da dove immagino potrai vedere le immagini), comodamente sdraiato sul divano e con al fianco la tua mogliettina e chissà, magari, decidere di venire a fare un giretto da queste parti appena Bea ve lo consente oppure .... potremmo aprire un sondaggio: I forummisti misteriosi ?! :roll: 8) :mrgreen:
Immagine

#13
Il mistero si infittisce...

Non pensavo che che anche in questo forum iniziassero a formarsi delle logge massoniche... :lol: :lol: :lol:

Per quanto riguarda la gita in Toscana, è una delle mete papabili per qualche giorno di completo relax a Settembre. Stiamo ancora valutando un po' di cose ma ci piacerebbe un posto in cui poter tranquillamente passare qualche giorno con la piccolina, serviti e riveriti, magari anche con un centro benessere...
Vedremo... :wink:

#14
Steve1973 ha scritto:Il mistero si infittisce...

Non pensavo che che anche in questo forum iniziassero a formarsi delle logge massoniche... :lol: :lol: :lol:

Per quanto riguarda la gita in Toscana, è una delle mete papabili per qualche giorno di completo relax a Settembre. Stiamo ancora valutando un po' di cose ma ci piacerebbe un posto in cui poter tranquillamente passare qualche giorno con la piccolina, serviti e riveriti, magari anche con un centro benessere...
Vedremo... :wink:
in effetti, ora che mi ci fai pensare, le logge massoniche in Toscana hanno una lunga tradizione :roll: ...ma, ovvia, non esageriamo !!!!! 8) :lol: :lol: :lol: .

La mia intenzione era quella di far vedere alcuni tra i paesaggi più famosi e belli d'Italia e magari offrire uno spunto per una gita "fuori porta" e "fuori dal tempo".

Invece, se mai ti dovesse capitare di venire da queste parti potrebbe essere l'occasione giusta per organizzare un nuovo incontro toscano visto che il precedente, almeno per me, è stata solo una toccata e fuga :wink:
Immagine