La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Voglia di colore..parete rossa??consigli

#1
Vedendo le vostre belle case mi è saltato l'occhio ad alcune pareti tinteggiate di rosso e benchè non sia proprio un mio colore preferito per l'arredamento di una casa però vedo che mi piace molto.

Avevo pensato di dare una mano di colore ad una sola parete in salotto lasciando le altre bianche che dite la cosa è fattibile???(no spugnato, nuvolato o altri effetti, mi piacerebbe un colore omogeneo)

la parete che vorrei dipingere di rosso è questa (dietro a divano fino al muretto basso che separa la cucina)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

tenete presente che quel mobile con la vetrina già non c'è più e in quella parete ora ci sono le due poltroncine bianche, e poi avrei intenzione di ridipingere in bianco la cornice dello specchio e mettterla in orizzontale sul divano...che ne dite???in futuro la nicchia di fronte alla tv che ora ha un mobile in ciliegio e bianco avrà un mobile tutto bianco!
considerando poi che la stanza non è proprio luminosissima, finirei per scurirla???


altra stanza quella dei bimbi, a breve dovremmo sostituire gli infissi nella cameretta spostando anche la posizione della finestra, e quindi con l'occasione bisogna ridipingere i muri, anche li mi piacerebbe dare un po di colore, la cameretta ha i colori in arancio e verde la stanza è ugualmente poco luminosa quindi escluderei tutte le tinte troppo forti!
eccola qui in foto

Immagine

Immagine


aspetto i vostri preziosi consigli!!
magari anche qualche fotina per rendermi conto dell'effetto finale!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#3
io sono fissata con il bianco, pensa che anche il pavimento avrei fatto bianco se non fosse per il fatto che quando si rientra in casa specie d'estate si porta in casa quintalate di sabbia, raggion per cui casa mia sarebbe tutta bianca se non fosse per le mie pestifere creaturine che laddove toccano lasciano il segno, il mio ultimo divano l'ho preso nero per esasperazione, cosi ora sto cercando di orientarmi verso un arredamento bianco e nero, presto dovrò cambiare tutti i mobili del salotto e pure tutti i quadri (ma non ditelo a mio marito :wink: ), però penso che un tocco di rosso non ci guasterebbe.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#5
wow !grazie..almeno cosi mi rendoo un po conto del risultato finale, e devo dire che sinceramente mi sembra che il colore cozzi un po con il pavimento, anche se devo dire che in foto il mio pavimento viene molto più scuro di quello che realmente è, e logicamente dovrei cambiare le tende / vabè è una cosa che comuneuq dovevo fare :roll: )!!altrimenti che altro colore potrebbe starci bene??
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#6
Io ho fatto 2 pareti rosso/bordeaux in casa (una in soggiorno e l'altra in camera da letto) 8)
E' una tonalità molto + scura di quella del fotomontaggio fatto da Renzo :wink: e penso che con il tuo pavimento e il futuro arredamento bianco/nero potrebbe starci bene :wink:
Se vuoi dare un'occhiata alle foto sono nell'album della casa (in firma).
Per la realizzazione però ti dico subito che è meglio affidarsi ad un imbianchino professionista: io ho sempre dipinto da sola i muri in passato ma il rosso (e in genere tutte le tinte scure) sono molto difficili da applicare :? persino l'imbianchino è diventato matto e ha dovuto dare parecchie mani di colore prima di ottenere una tinta omogenea e senga striature :wink:
Per la cameretta dei bimbi io userei la stessa tonalità verde acido dei mobili (è un colore che adoro ma che non ho potuto usare in casa perchè a mio marito non piace :cry: ) oppure un azzurro carico, simile al colore del lenzuolo (se guardi l'album dai un'occhiata anche alla cameretta di mio figlio, ho usato quella tinta :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
ciao edith
il rosso col pavimento che hai non mi piace molto, specie nella tonalità proposta prima da renzo...per avere un risultato buono si dovrebbe pensare al bordeaux o al rosso pompeiano, come toni, anche schiariti un pò, ma non al rosso vivo, ma non ce li vedo in casa tua che è molto fresca.
che ne dici invece di questo colore?

Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Sono d'accordo con Ka (che è anche un po' la mia consulente cromatica...), col pavimento color mattone non sta bene un rosso vivo, che abbinerei invece in caso di pavimento bianco-grigio o parquet. Nel tuo caso ci vedrei meglio un bordeaux (io ho fatto così in casa mia, ed ho un pavimento molto simile al tuo)

#9
Pippo02 ha scritto:Sono d'accordo con Ka (che è anche un po' la mia consulente cromatica...), col pavimento color mattone non sta bene un rosso vivo, che abbinerei invece in caso di pavimento bianco-grigio o parquet. Nel tuo caso ci vedrei meglio un bordeaux (io ho fatto così in casa mia, ed ho un pavimento molto simile al tuo)
son d'accordo con te pippo2 mi ero basato sul colore di edith
molto bello anche quello di ka, magari se edith ci manda una foto più ampia riusciamo a fargli pavimento e tende :lol: :lol:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#10
Grazie di tutti i vostri preziosi consigli...altrimenti mi dipingevo una parete rossa e dopo eran ca.. voli amari per ridipingerla bianca :lol: :lol: :lol:

si effettivamente il rosso acceso proprio non ci sta, il bordeaux però temo che scurisca un po troppo l'ambiente, calcolate che le foto sono state scattate nelle ore centrali della giornata , ma casa mia trovandosi in una conca non riceve molta luce se non nelle ore di punta, quindi il problema principale di casa mia è la poca luminosità!

Stesso discorso per la cameretta, toni del blu e del verde penso la scurirebbero.
Ma poichè nella cameretta prevale più il verde che l'arancio avevo pensato ad un arancio chiarissimo!!!

Per Anna

in effetti mi aveva attirato proprio il colore del salone di casa tua :wink: , già l'avevo visitata!!!ma pensavo si trattase di un rosso e non di un bordeaux!!!solo che ora noto che il tuo pavimento e chiarissimo e ci sta bene, con il mio temo che ci cozzerebbe!!!ma il colore che intendevo era prorpio quello!!

L'idea di Ka pure è carina ma sarei più verso un color lavanda chiarissimo, più che rosa (altrimenti mio figlio ,che è ''maschio, sul divano non ci verrebbe più :lol: '')!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#11
così?
Immagine


ero rimasta sul rosa per non scostarmi del tutto dal rosso, ma anche questo colore lo trovo adatto... :wink:

per la cameretta bimbi..un giallo tenue?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#15
Ka ha scritto:così?
Immagine


ero rimasta sul rosa per non scostarmi del tutto dal rosso, ma anche questo colore lo trovo adatto... :wink:

per la cameretta bimbi..un giallo tenue?
cos'è un bianco ghiaccio??bello...mi sa che il bianco è l'unico colore..magari devo sceglierme uno molto brillante e luminoso!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467