La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Salvia con mal bianco (oidio)

#1
Ciao!!!

Nel balcone sempre all'ombra ho una cassetta da 65 cm. con 1 pianta di rosmarino, 1 di salvia e 1 di basilico...
Da un pò di tempo ho notato che le foglie della salvia sono diventate bianchicce (presumo sia mal bianco...) :roll:
La cosa che mi sembra un pò strana è che anche lavando le foglie una ad una, il bianco non si toglie... :roll:
Ora ho vaporizzato bene tutta la pianta con una soluzione di acqua e bicarbonato e ho tolto parecchi rami per far passare più aria possibile tra un ramo e l'altro...
Ora vorrei sapere 3 cose da voi:
1 - ho seguito il procedimento più adatto???
2 - tutte le foglie che ho tolto (le ho immerse in acqua e bicarbonato) secondo voi sono commestibili???
3 - se si, cosa potrei farci con tutta sta salvia???
CASA: QUI

#2
ciao Giada, anch'io ho avuto vari problemi col mal bianco. :evil: uso anch'io il bicarbonato sciolto in acqua ma aggiungo un paio di gocce di sapone liquido per farlo attaccare bene alle foglie. secondo me tutte e tre piante hanno bisogno di sole, hai la possibilità di mettere il vaso al sole per un paio di ore al giorno? ovviamente poi hanno bisogno di più acqua, la mia salvia beve un sacco ma è sanissima.
per quanto riguarda la domanda numero 2, non saprei dirti...se sono ancora ammuffite non so quanto buone saranno :roll: io ho fatto una specie di bagno di vapore per il viso con le foglie imperfette cho ho tolto alla mia salvia... 8)

#3
io ho una pianta di salvia bonsai :D
quest'anno ha subito il mal bianco; l'ho rasata delle foglie malate e qualche rametto, curata con uno specifico prodotto anti oidio, messa al sole bagnandola molto
ora e' a posto e le foglie hanno ripreso a nascere e sta ritornando carino piu' che mai 8) pero' e' un bonsai quindi non mi sono preoccupato per eventuali problemi "alimentari"
probabilmente sarebbe guarito anche senza gli spruzzi di "medicinale"

io le foglie malate non le utilizzerei :cry:
diversamente non capisco come puoi preoccuparti delle tarmette del cibo :D

#5
giadaroma ha scritto:Infatti alla fine ho buttato le foglie "malate", l'ho messa al sole, ma non sembra andar meglio :(
ci vuole un po' ....
a me ha dato segni positivi dopo un paio di mesi nel senso che durante la malattia le foglie che nascevano erano parzialmente nere
taglia taglia taglia ... se la pianta e' sana poi ripartira' ... potrebbe anche ripartire la prossima primavera

#6
lascia perdere il bicarbonato e acquista dello zolfo bagnabile. prepara una soluzione di zolfo e acqua e spruzza la tua salvia.

lo zolfo è un elemento naturale e efficacie contro l'oidio.