La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3466
ok, voglio giocare anch'io.
del resto dopo aver sfruttato un po' delle vostre idee, mi sembra onesto ricambiare:

ANTIPASTO
COZZE GRATINATE AL VINO BIANCO
( la spiegazione è più incasinata della ricetta)
fare aprire le cozze in padella con un cucchiaio d'acqua e uno spicchio d'aglio. Separare il guscio vuoto (che va buttato) da quello pieno.
Far soffriggere in un tegamino un trito di cipolla aglio sedano prezzemolo con poco burro e poco sale. Aggiungere un cucchiaio di farina, si addensa subito. A questo punto si aggiunge vino bianco e il liquido delle cozze filtrato e si fa venire vellutata come una besciamella. Poi si riempie la cozza con un cucchiaino di questa salsina, si mette un po' di parmigiamo e poi in forno per 2 minuti.
Se ne mangerebbero chili.... 8) in più si possono preparare prima e gratinare all'ultimo...
grazie per le ricette "veloci" che postate!
ciao ciao[/u]
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#3468
hi hi hi :mrgreen:
ok, visto che ti è piaciuta, eccone un'altra, sempre antipasto.

questa è la mia arma segreta infallibile. Ripeto: INFALLIBILE

si prende un rotolo di pasta sfoglia pronta nel banco frigo ROTONDA (importante)
si stende e si taglia in 16 spicchi (prima in 4, poi in 8, poi in 16)
a questo punto si hanno 16 triangolini.
si spalma su ciascuno un poco di salsiccia su tutta la lunghezza, poi si arrotolano partendo dalla parte opposta alla punta, in modo da formare dei mini croissant, si spennella con l'uovo, poi si possono mettere semi di sesamo, papavero, o in purezza, 10 minuti in forno e il gioco è fatto. Perfetti per accompagnare un prosecco aspettando i soliti ritardatari...

:!:
porca miseria però che sofferenza parlare di robe da mangiare!
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#3469
sbav sbav sbav
mamma mia che fame e visto che sono in dieta
berrò un po' d'acqua così magari mi sazia.............

beh comunque con la pasta pronta anche io faccio dei finger food carinissini:
pasta da focaccia
bocconcini di mozzarella
acciughe

praticamente devi fare dei raviolini (tagliando la pasta con uno stampino rotondo) e riempirli con 1/2 bocconcino di mozzarella e 1/3 di acciuga
passi in forno finchè non sono dorati....

saporitissimi e stuzzicanti

io l'altra sera li ho accompagnati con un aperitivo analcolico
fettine di 1 lime
1 lime spremuto
1/2 lt di schwepps tonica
1/2 lt di succo di ananas
ghiaccioli
tutto insieme in una caraffa fredda... molto dissetante

volendo si può aggiungere del prosecco per farlo alcoolico....
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#3470
BRAVA crlt!!
ananas e shwepps è geniale! :idea:
è dolce ma dissetante, poi il succo di lime smorza il retrogusto dolciastro dell'ananas. Ora provo
Io sono una patita dell'aperitivo!
specie quello mangereccio, adoro il finger food e appartengo ai soci fondatori del "gruppo di sostegno dello champagne cocktail"!

come è bello ora d'estate, sorseggiare una bevanda fresca, magari in riva al mare, godersi il tramonto, cullati dal dolce vai e vieni delle onde, stuzzicati da mille bollicine sul palato e... soprattutto... confortati da una varietà di antipastini sfiziosi!

mi faccio del male, eh?

a proposito di finger food, ho scoperto una pratica ricetta per delle olive all'ascolana "finte".
Come si sa, le olive all'ascolana sono un po' laboriose, perchè bisogna inserire il ripieno nelle olive...
ma per fortuna sono finiti i tempi bui:

si prende un barattolo di olive verdi già snocciolate e si tritano grossolanamente, poi si aggiunge macinato, mortadella tritata, un uovo, parecchio parmigiano. Si fanno delle polpettine delle dimensioni di una grossa oliva, si rotolano nel pangrattato e si friggono.
Non se ne accorge nessuno! :wink:
Per le dosi, non saprei, io vado a occhio :roll:
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#3472
ma scusa che aspetti?
il finger food è uguale a fare una ricetta normale, solo in porzioni molto piccole! Sembrerà quasi un gioco, piccoli involtini, torte salate a pezzettini, frittate a cubetti, tartine, polpettine, sformatini, piccoli spiedini...

a proposito: qualcuno ha delle ricette per spiedini gustosi da servire come antipasto? gli spiedini sono molto scenografici!
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#3473
potresti alternare dei cubetti di pane passato in padella con un filo d'olio e degli involtini di prugne secche e pancetta sempre saltati in padella..
a me l'abbinamento prugne + pancetta fa impazzire

recentemente ho fatto una frittata con cubettini di patate e aromi cotta al forno in uno stampo rettangolare e tagliata a cubotti di 2x2x2
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#3474
effettivamente anche a me piace prugne e pancetta, ma li avevo sempre messi con il coniglio, per fare l'arrosto....
negli spiedini è chic!
grazie :lol:
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#3475
come siamo messi a RAGU' DI MAIALE?
voglio dire ... qualcuno ha una ricetta affidabile oppure basta fare un ragu' di carne con solo carne di maiale?

inoltre .... un ragu' di pesce? non il solito "allo scoglio" .. qualcosa con un misto di pesci (senza spine: quindi polpa, filetti, seppioline etc.) che venga bello buono e denso

grasssssie

#3476
io sabato ho fatto le melanzane al forno che ho trovato in questo stupendo post...erano buonissime ed hanno avuto molto successo!

Grazie

#3477
un saluto veloce a tutti i ricettari, la mia arte culinaria per ora è in stand by, ma appena la temperatura si abbassa mi rimetterò sotto ;)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#3478
Cla' ha scritto:E' il periodo in cui mi nutrirei solo di pesche agli amaretti 8)

Ingredienti: 5/6 pesche (non noci), 100 g di amaretti duri, 2 cucchiai di cacao amaro, un bicchierino di marsala.

Scegliete delle pesche mature ma abbastanza sode, lavatele bene, e dividetele a metà togliendo il nocciolo. Scavatele leggermente e tenete da parte la polpa (non sarà molta), poi disponete le mezze pesche con la parte concava verso l'alto su una teglia coperta di carta forno.
Mettete nel mixer la polpa delle pesche, gli amaretti, il cacao e il marsala. Riempite le pesche e cuocete in forno preriscaldato a 180/200° per 20 minuti circa (le pesche devono diventare morbide).
Possono essere servite anche tiepide ma io le preferisco fredde.

Se aggiungete al ripieno anche qualche quadretto di cioccolato fondente non guasta 8)
Clà, a chi lo dici! Io mi sono drogata di pesche al forno quest'estate! :lol:
Le faccio esattamente come te ma con questa piccola variante: anzichè frullare la polpa delle pesche la faccio saltare giusto 5 minuti in padella con lo zucchero prchè si ammorbidisca. Poi aggiungo gli altri ingredienti e faccio cuocere altri due minuti. Con l'intruglio farcisco le pesche infornate dieci minuti prima come te.

Se sei una pesca-dipendente all'ultimo stadio come lo eravamo noi all'Elba ti suggerisco queta variante cosiddetta "La pesca maiala" :lol: :lol: :lol:
Consiste in questo e si fa con le pesche piccole o un po' ammaccate o semplicemente quando la carenza non permette il tempo necessario per fare la preparazione della ricetta originale: tagliare a tocchetti e tocchettoni le pesche e farle saltare con lo zucchero, poco, unire gli altri ingredienti (amaretti sbriciolati, cacao, marsala o altro ma anche senza liquore sono buonissime lo stesso), e cuocere in una casseruola per una decina di minuti o anche meno, finchè l'intruglio non è ben amalgamato, i. Schiaffare in frigo e mangiare a cucchiaiate ben freddo.

Sfido chiunque a fermarsi.... :D ...
Diventa super-maiala quando la pentolaccia viene cacciata fuori dal frigo a mezzanotte e si mangia direttamente dalla pentola. :wink:

Per chi non lo sapesse le pesche al forno sono una squisitezza tipica della tradizione piemontese. :)
Forza Daniel!

#3479
riffa&raffa ha scritto: Per chi non lo sapesse le pesche al forno sono una squisitezza tipica della tradizione piemontese. :)
Ma sai che non lo sapevo? :shock: Poteri del dna 8)

La "pesca maiala" è stata memorizzata :lol:

Anch'io quest'estate ho cercato di darmi un certo contegno cucinando dolci alla frutta.
Ora però credo che il calo delle temperature imporrà il prepotente ritorno del cioccolato :twisted:

#3480
Cla' ha scritto:
riffa&raffa ha scritto: Per chi non lo sapesse le pesche al forno sono una squisitezza tipica della tradizione piemontese. :)
Ma sai che non lo sapevo? :shock: Poteri del dna 8)

La "pesca maiala" è stata memorizzata :lol:

Anch'io quest'estate ho cercato di darmi un certo contegno cucinando dolci alla frutta.
Ora però credo che il calo delle temperature imporrà il prepotente ritorno del cioccolato :twisted:
e io ti aspetto al varco...
Tornando alle pesche: che buoneeeeee!!!!!
The sisterhood of The Calf 40