La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una parete colorata, ma non troppo uniforme

#1
Ciao,
volevo dipingere una parete con un colore ad esempio RAL3012 o RAL8023. Entrambi questi colori però sono MOLTO CARICHI, e quindi mi piacerebbe che l'effetto finale fosse più chiaro e meno omogeneo... nel senso che mi piacerebbe ci fossero delle rigature o de signi più chiari, tali da rendere la parete meno uniforme...

...spero di essere riuscito a spiegarmi...

Quali tecniche di colore mi suggerireste?
Oppure di rivestimenti particolari (carta da parati o simili).

Grazie.
Oriolo

Re: Una parete colorata, ma non troppo uniforme

#2
oriolo ha scritto:Ciao,
volevo dipingere una parete con un colore ad esempio RAL3012 o RAL8023. Entrambi questi colori però sono MOLTO CARICHI, e quindi mi piacerebbe che l'effetto finale fosse più chiaro e meno omogeneo... nel senso che mi piacerebbe ci fossero delle rigature o de signi più chiari, tali da rendere la parete meno uniforme...

...spero di essere riuscito a spiegarmi...

Quali tecniche di colore mi suggerireste?
Oppure di rivestimenti particolari (carta da parati o simili).

Grazie.
Oriolo
... non ho capito bene ... forse intendi spugnato oppure nuvolato oppure spazzolato ... fatti un paio di ricerche in internet ... troverai degli esempi

:roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#3
Il vari effetti spugnati o velati ho paura diano un aspetto troppo "rustico".
Io vorrei capire come tinteggiare la parete per non avere un colore troppo pieno e uniforme, però ottenendo un risultato elegante e moderno.

Oltre alle diverse tipologie di tinteggiatura, ci sono soluzioni di "rivestimenti particolari" per le pareti?

P.S.
Il pavimento è una terrazza alla veneziana circa sul colore RAL3012 con molte inclusioni bianche e perla. Noi vorremmo tinteggiare di un colore simile, però che non sia assolutamente rosa e che richiami le inclusini chiare...

#4
oriolo ha scritto:Il vari effetti spugnati o velati ho paura diano un aspetto troppo "rustico".
Io vorrei capire come tinteggiare la parete per non avere un colore troppo pieno e uniforme, però ottenendo un risultato elegante e moderno.
Penso necessiti di una tinta particolare ... non proprio un metodo di applicazione ... meglio aspettare un intervento di un professionista ...

8) :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#6
poco tempo fa ho visto una casa in cui credo di aver riconosciuto l'effetto di cui parli... hanno dipinto due pareti rosse, e hanno lavorato con piccoli colpi di rullo in orizzontale in modo che la parete non fosse uniforme, ma si formassero dei "quadratoni" di colore leggeremente più chiari... l'effetto era molto bello e moderno...
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)