La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camera "particolare"

#1
Salve ragazzi!

Necessito della vostra collaborazione per individuare un letto "particolare" così composto:

- 160x200
- rotelle
- contenitore
- senza testiera

L'esigenza "particolare" :lol: nasce dalla volontà di creare la nostra camera da letto nella piccola mansarda delle nostra nuova abitazione.

Ora.. si tratta di "incastrare" il letto mettendo la testa sulla parete dx e lasciando 15 cm ai lati. Le rotelle tornerebbero utili per guadagnare quei centimetri utili a sistemare le lenzuola, il contenitore sarebbe indispensabile per recuperare spazio.

A proposito di spazio... sono alla ricerca di suggerimenti anche per l'armadio (che andrebbe sulla parete sx) a pochi centrimenti dalla porta del solaio a sinistra e la colonna a destra..

Immagino vi stiate chiedendo perchè diavolo abbia comprato una casa la cui camera ha così tanti vincoli.. bhe.. li l'impresa edile aveva previsto una cameretta al meglio un piccolo studio/soggiorno.

La camera da letto, secondo loro, è al piano di sotto con balcone e parquet, ma noi preferiremmo giocarci la soluzione ostica della camera in mansarda per godere di zone giorno al piano di sotto.

Immagine


Cosa ne pensate?
Avete soluzioni per letto e armadio?

Grazie!!!

#2
ciao..vediamo se ho capito...la stanza ha il soffitto a scendere verso destra e il rettangolo sulla destra è un lucernaio? e la scala sbuca nella stanza?
potresti anche fornire tutte le misure relative alla stanza?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
Corretto!

Dunque:

- il tetto scende da 2.60 (parete in basso) a 2.20 (parete in alto)
- il quadratone sulla destra è il lucernario
- la parete a dx misura 1.90
- la parete in alto misura è 2.20 dal muro alla scala a chiocciola
- la parete a sx misura 2.10 ma c'è bisogno di "spazio" per accedere alla porta verso il solaio.
- la parete sotto è "frazionata"


Può servire qualche altra informazione ?

#4
Quella che ho io è una microcamera da letto appena 2,60 per 2,70, il mio letto è 1,50 X 2,00 l'ho ordinato alla eminflex e me lo hanno fatto su misura sia il materasso che la rete a doghe, anche io avrei voluto un letto contenitore ma poi, visto il poco spazio in cui muoversi, sarebbe diventato difficile pulirci sotto cosi ho preferito il letto normale. Ma mi sembra di capire che invece tu davanti lo spazio lo avresti....quindi se hai possibilità di spostarlo il contenitore è sempre comodo, non saprei dirti però se lo troveresti, 1,60 potresti provare qui..sembra che li facciano su misura anche con contenitore.
http://www.bertosalotti.it/letti/artemide_95.html
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#5
ciao..con le misure che hai dato ho provato a cercare una qualche soluzione alternativa ma quel pilastrino sta in mezzo alle scatole come pochi :evil:

Se posso dirti la mia, se non è proprio proprio necessario eviterei di fare lì la camera da letto...starete troppo sacrificati...non ce la si fa nemmeno a scendere dal letto...15 cm è come fosse attaccato al muro, non ci entra nemmeno un piede...
pensateci bene...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
trovo l'idea di dormire in una nicchia guardando le stelle molto romantica :)
personalmente piuttosto che incastrarci un letto normale (che poi davvero non ci passi intorno e per pulire sotto dovresti tirarlo ogni volta fuori dal loculo) farei una struttura fissa apribile con grossi cassettoni davanti con il materasso - non di lattice - semplicemente appoggiato sopra. con una struttura poco profonda sul retro al posto della testiera che potrebbe essere contenitiva (con sportelli) e qualche nicchia che faccia da comodino.
mentre per l'armadio farei una cabina angolare inglobando il pilastro.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#7
romantico? :roll:
la parete di cui si parla è 190 cm, il letto misura 160 (la rete), restano 30 cm, che significa 15 per lato... :roll: :?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Ka ha scritto:romantico? :roll:
la parete di cui si parla è 190 cm, il letto misura 160 (la rete), restano 30 cm, che significa 15 per lato... :roll: :?
si ma sopra hai il cielo :wink:
scherzi a parte si sta parlando di una soluzione di ripiego, consapevolmente sacrificata... personalmente condivido l'idea di sacrificare la zona notte in favore di maggiori spazi per la casa da vivere in famiglia e con gli amici...
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#9
a meno che non si faccia un letto alla francese da 140 : io ce l'ho e si dorme tranquillamente anche in due tanto che nella nuova casina me lo porto dietro...
ikea credo che ne abbia uno anche col contenitore.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
luciaca ha scritto:trovo l'idea di dormire in una nicchia guardando le stelle molto romantica :)
personalmente piuttosto che incastrarci un letto normale (che poi davvero non ci passi intorno e per pulire sotto dovresti tirarlo ogni volta fuori dal loculo) farei una struttura fissa apribile con grossi cassettoni davanti con il materasso - non di lattice - semplicemente appoggiato sopra. con una struttura poco profonda sul retro al posto della testiera che potrebbe essere contenitiva (con sportelli) e qualche nicchia che faccia da comodino.
mentre per l'armadio farei una cabina angolare inglobando il pilastro.
Soluzione interessante!

Hai un link, una foto, un sito, qualcosa da vedere per farsi un'idea?

#11
ciao scusate, non ho capito tanto bene le misure
ma non si potrebbe fare qualcosa di tondo rasentando i muri laterali, con un sistema tipo soppalco, con su il letto tondo che si può girare, così risolvi il problema di rifarlo quando ti alzi... semplicemente facendolo ruotare.
qui ne trovi uno http://www.archiexpo.it/prod/lago/letto ... 97292.html

ho detto una castronata vero... :lol:
ciao
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#12
luciaca ha scritto:
Ka ha scritto:romantico? :roll:
la parete di cui si parla è 190 cm, il letto misura 160 (la rete), restano 30 cm, che significa 15 per lato... :roll: :?
si ma sopra hai il cielo :wink:
scherzi a parte si sta parlando di una soluzione di ripiego, consapevolmente sacrificata... personalmente condivido l'idea di sacrificare la zona notte in favore di maggiori spazi per la casa da vivere in famiglia e con gli amici...
Hai fatto centro Lucia!

Siamo consapevoli del "sacrificio" ma vogliamo tentare comunque pur di godere all 100% delle zone giorno. Tra l'altro, il balcone (bello spazioso e protetto da un arco) sarebbe nella camera da letto (quella sotto prevista dall'impresa).


Riepilogo:

- Fluttua è un soluzione CHIC ma è decisamente fuori budget.

- il letto da 1.40.. sarebbe da provare. Perderei 20 cm di letto (sicuro che in 2 si dorma comodamente?) e passerei da 15 a 25 cm di spazio su ogni lato.

- la struttura fissa apribile con grossi cassettoni davanti con il materasso - non di lattice - semplicemente appoggiato sopra è da capire! Mi piacerebbe vedere qualche immagine.

Nel frattempo vi ringrazio per la preziosa collaborazione!!

#13
scusami se non sono politically correct:
se siete "normalmente ingombranti" direi che non dovreste avere problemi tanto più che se ci pensi bene rispetto ad un letto normale ognuno di voi ha solo 10 cm in meno di spazio dalla sua parte.

se ti riferivi ad altre attività rispetto al semplice dormire beh lì si può sempre usare la fantasia 8) :lol: :lol:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#14
foto non ne ho, stasera provo a disegnarlo con GS...
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#15
luciaca ha scritto:foto non ne ho, stasera provo a disegnarlo con GS...
era ora che tu riprendessi a fare qualche rendering, ohhhhh mia prima maestra di GS :evil: :twisted: 8) :lol: :P


ehhhmmm piccolissima digressione in OT
Immagine