La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sono arrabbiata e demoralizzata...

#1
Qualcuno sa spiegarmi per quale motivo il mio terrazzo è diventato il ritrovo di tutti gli afidi del quartiere??? :evil: :mad: :evil:
Sono ovunqueee!!! :cry:
Piante contagiate (anche se farei prima a dirvi quelle che MOMENTANEAMENTE si sono salvate):
- mughetti
- surfinie
- bulbi ornitogallo
- bulbi sparaxis
- bulbi fresie
- margherite
- e non ci crederete mai...addirittura sulla photiniaaa!!! :shock:

Ma perchèèèèè??? :cry:

Non bagno spessissimo, cerco di non lasciare acqua nei sottovasi, il mio terrazzo è abbastanza ventoso e prende solo 1 ora di sole...

Stamattina ho spruzzato ovunque l'insetticida... (anche su di me :? ) ...

Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione e magari anche un rimedio per non farli tornare MAI più??? :roll:
CASA: QUI

#2
Giada..... non so proprio come dirtelo ma..... è meglio se ti rassegni :roll: :?
Purtroppo le piante in vaso non saranno mai al 100% come se fossero in piena terra (nessuna pianta nasce o viene selezionata per stare in vaso :wink: ), quindi si parla sempre di piante "stressate" (anche se le accudisci nel migliore dei modi :wink: )
Una pianta stressata è molto + soggetta all'attacco dei parassiti :cry:
Io stessa non credevo a questa teoria :roll: e dopo anni di balconaggio passati a incolparmi (perchè le piante che allevavo avevano SEMPRE qualcosa :evil: ) ho dovuto ricredermi da quando ho il giardino :roll:
Io non sono cambiata (allevo le piante con le stesse cure che gli davo sul balcone), non sono cambiate le piante (alcune addirittura le avevo sul balcone) eppure la differenza è abissale :shock:
L'unico consiglio che posso darti, oltre a quello di rassegnarti :lol: , è quello di tenere sempre a portata di mano uno spruzzino con un buon aficida e usarlo all'occorenza :cry:
Non è bello come consiglio, soprattutto perchè uno dei prodotti migliori (il Confidor) ha come effetto negativo quello di sterminare le api :shock: :cry:
Tieni comunque presente che gli afidi, se sono pochi e localizzati magari solo su un rametto, non compromettono la pianta :wink: il problema si pone quando ricoprono interamente tutte le piante :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
ma noooo, giada..... :(

mi sa che non è il tuo caso, ma proprio qualche giorno fa una signora mi ha dato questo consiglio x gli animaletti minuscoli e bianchi (a mia mamma hanno rovinato le erbe aromatiche)... spruzzare una soluzione di acqua e aceto!

x una volta che ho un consiglio "verde"... ho voluto condividerlo!!!! 8) 8)
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#4
Grazie iale!!! :wink:
Sulle erbe aromatiche dev'essere ancora più irritante :evil: , perchè non si può usare l'insetticida, quello dell'aceto mi sembra ottimo come consiglio, così almeno puoi cmq mangiarle senza avvelenarti!!! :lol:
CASA: QUI

#5
giadaroma ha scritto:Grazie iale!!! :wink:
Sulle erbe aromatiche dev'essere ancora più irritante :evil: , perchè non si può usare l'insetticida, quello dell'aceto mi sembra ottimo come consiglio, così almeno puoi cmq mangiarle senza avvelenarti!!! :lol:
penso che tu possa utilizzare l'insetticida, rispettando i tempi di carenza riportati sulla confezione del prodotto. :wink:

#6
iale ha scritto:ma noooo, giada..... :(

mi sa che non è il tuo caso, ma proprio qualche giorno fa una signora mi ha dato questo consiglio x gli animaletti minuscoli e bianchi (a mia mamma hanno rovinato le erbe aromatiche)... spruzzare una soluzione di acqua e aceto!

x una volta che ho un consiglio "verde"... ho voluto condividerlo!!!! 8) 8)
in che quantità la soluzione acqua e aceto??
perchè mi stanno rovinando la maggiorana, piantata in giardino:/
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#8
Giadina se ti può consolare c'è di peggio, io ho l'invasione di bruchi, mi hanno polverizzato una rosa, che è completamente sparita, ora me ne stanno mangiando un'altra, inoltre le foglie del plumbago sono tutte bucherellate.

Sono degli "censured"...mi bruchettini verdi che stanno facendo scorpacciate, e non riesco a farli sperire :twisted:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#9
ciao Giada, io ho avuto tuo stesso problema e penso nello stesso periodo (maggio-giugno). gli afidi hanno colonizzato i miei glicini nano, che stanno in terra e, a quell'epoca, stavano crescendo molto velocemente. li ho tolti a mano e anche le formiche che li allevano. dopo una settimana o due, non mi ricordo, sono arrivate tante coccinelle, e io non ho più dovuto fare niente. :shock:

#10
io invece del confidor..uso una soluzione di acqua e pezzi di sapone di marsiglia disciolti...metto tutto nello spruzzino e nebulizzo....
e devo dire che funziona!

#11
buono sapersi! la prossima volta provo questa soluzione e anche quella di iale. toglierli a mano è un lavoro schifoso! :?

#12
allora...

Ha animali in casa (tipo gatti) che amano bere nei sottovasi?
- emulsiona sapone di marsiglia in acqua e spruzzalo sulle piante
- macera delle ortiche in acqua e spruzza
- macera nicotina (sigarette...) in acqua e spruzza ATTENZIONE la nicotina è comunque un veleno ma di solito non attira gli animali a bere

Non hai animali oppure non bevono nei sottovasi?
- raccomando caldamente l'insetticida aficida in pastiglie Provado facile della Bayer , è comodissimo e sicuro perchè non si spruzza bensì si interranno nei vasi le pastiglie; è soprattutto utile iniziare il trattamento preventivamente ma puoi farlo anche a infestazione avvenuta perchè il prodotto è assorbito dalle radici della piante e va in circolo

Provado Facile - Insetticida sistemico
Pillola insetticida pronta all’uso, per impiego su piante ornamentali e da fiore in vaso. Si utilizza inserendo una o più pastiglie nel terreno. E’ efficace sui più importanti parassiti delle piante in vaso, come afidi, mosca bianca, cocciniglie.
Dosi d’impiego: in funzione del diametro del vaso e del volume del substrato.

#13
mimmi ha scritto: - raccomando caldamente l'insetticida aficida in pastiglie Provado facile della Bayer , è comodissimo e sicuro perchè non si spruzza bensì si interranno nei vasi le pastiglie; è soprattutto utile iniziare il trattamento preventivamente ma puoi farlo anche a infestazione avvenuta perchè il prodotto è assorbito dalle radici della piante e va in circolo

Provado Facile - Insetticida sistemico
Pillola insetticida pronta all’uso, per impiego su piante ornamentali e da fiore in vaso. Si utilizza inserendo una o più pastiglie nel terreno. E’ efficace sui più importanti parassiti delle piante in vaso, come afidi, mosca bianca, cocciniglie.
Dosi d’impiego: in funzione del diametro del vaso e del volume del substrato.
ecco...mi aggancio qua perchè il titolo del topic di giadina rispecchia il mio stato d'animo di fine estate...e perchè si parla del Provado...
contro la farfallina str*nza sudafricana non serve a una beata cippa...ho tutti i gerani quasi completamente distrutti, e non ce li ho solo io nel quartiere i gerani, ma questa bast*rda sembra essersi accanita contro i miei... :cry: :cry:
Inoltre (Annaa, sono disperataaaa, bbuaaa!!!) è morta la mia splendida camelia japonica: probabilmente l'acqua distribuita con l'innaffiatore semiautomatico durante le ferie di luglio non gli è bastata. Ha cominciato a fare le foglie marroni, poi sono cadute TUTTE in meno di una settimana: era piena di boccioli pronti per schiudersi quest'inverno ed ora è ridotta ad un paio di rami secchi :cry: :cry: :cry: la sasanqua se ne era già andata un paio di mesi prima...
Di 4 ortensie comprate ne sono sopravvissute una e mezza (la mezza sta mettendo fuori qualche fogliolina dopo essere stata sull'orlo del tracollo, la una ogni tanto fa seccare qualche foglia). Le petunie e la begonia son già da buttare (ma si sapeva).
La bougainvillea è piena di foglie verdi ma delle brattee fucsia quest'anno nemmeno l'ombra... :shock:
La stella di Natale 10 giorni fa si è improvvisamente seccata (mai mossa da dove stava, stava pure germogliando foglie nuove...).
L'acero giapponese forse resiste: dopo un momento in cui aveva perso tutte le foglie ne ha messe fuori delle nuove, speriamo bene.

Un bollettino di guerra, insomma :(

Riproverò quest'autunno dalle camelie...
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#14
se per farfallina africana intendi quanto segue*, il provado non la indica, devi ovviamente cercare un antiparassitario che la comprenda nelle sue indicazioni. Per gli afidi e cocciniglie, come indicato, a me ha fatto un servizio assolutamente egregio. Comunque sono un po' sconcertata dai problemi di così tante piante del tuo giardino.

*(dal sito della Bayer Garden) Un nuovo ospite alla finestra ...
Da qualche anno è comparso in Italia un nuovo insetto dei gerani, Cacyreus marshalli: è un lepidottero di origine africana in rapida diffusione nel nostro Paese che causa danni, anche molto gravi, alla pianta. La rapida diffusione è dovuta alle condizioni ambientali favorevoli ed alla totale assenza di antagonisti naturali.
L’adulto svolge attività diurna in luoghi caldi ed assolati e depone uova singole sulle parti tenere del geranio da cui fuoriescono larve bianche che penetrano nei fusticini dall’apice e vi scavano gallerie discendenti. Raggiunto l'ultimo stadio di sviluppo, le larve abbandonano la vita nascosta: forano i getti ed escono a nutrirsi di foglie, fiori ed apici vegetativi. In tale stadio la larva è di colore verde, pelosa e con bande dorso - laterali di colore lilla.
Cacyreus marshalli compie in Italia 5-6 generazioni all’anno e per tale motivo è bene proteggere i gerani per un lungo periodo, onde evitare che a fine della stagione, le piante colpite dall’insetto si presentino parzialmente rinsecchite e defogliate, senza fiori e con i caratteristici fori d’uscita tondeggianti a livello degli internodi.

#15
mimmi ha scritto:se per farfallina africana intendi quanto segue*, il provado non la indica, devi ovviamente cercare un antiparassitario che la comprenda nelle sue indicazioni. Per gli afidi e cocciniglie, come indicato, a me ha fatto un servizio assolutamente egregio. Comunque sono un po' sconcertata dai problemi di così tante piante del tuo giardino.

*(dal sito della Bayer Garden) Un nuovo ospite alla finestra ...
Da qualche anno è comparso in Italia un nuovo insetto dei gerani, Cacyreus marshalli: è un lepidottero di origine africana in rapida diffusione nel nostro Paese che causa danni, anche molto gravi, alla pianta. La rapida diffusione è dovuta alle condizioni ambientali favorevoli ed alla totale assenza di antagonisti naturali.
L’adulto svolge attività diurna in luoghi caldi ed assolati e depone uova singole sulle parti tenere del geranio da cui fuoriescono larve bianche che penetrano nei fusticini dall’apice e vi scavano gallerie discendenti. Raggiunto l'ultimo stadio di sviluppo, le larve abbandonano la vita nascosta: forano i getti ed escono a nutrirsi di foglie, fiori ed apici vegetativi. In tale stadio la larva è di colore verde, pelosa e con bande dorso - laterali di colore lilla.
Cacyreus marshalli compie in Italia 5-6 generazioni all’anno e per tale motivo è bene proteggere i gerani per un lungo periodo, onde evitare che a fine della stagione, le piante colpite dall’insetto si presentino parzialmente rinsecchite e defogliate, senza fiori e con i caratteristici fori d’uscita tondeggianti a livello degli internodi.
La schifosa è proprio quella...non riesco mai dico MAI a beccarla nonostante ogni giorno esamini le foglie ed i rami: ho solo trovato un bruco (sul quale mi sono accanita, incaz*ata nera), nient'altro.
Siccome è molto nuova non so neanche se esistono, insetticidi capaci di ucciderla...'stardaaaaaa!!!!!!! :evil:

p.s. non ho il giardino, sono tutti vasi sul terrazzo. :?
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento