La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Home Cinema BOSE: info e consigli...

#1
Ciao a tutti.
Vorrei mettere nel mio futuro salone un home cinema della Bose, ma sono indiceso su tre soluzioni:

1) LIFESTYLE V20: con 5 doppi cubetti e sub, equalizzazione automatica per la stanza in cui è posto, dotato di amplificatore con tutte le diavolerie studiate dalla Bose per gli effetti audio, € 2.490

2) 3.2.1. GS: 2 casse frontali e sub, dotato di amplificatore e lettore DVD, con software che pur con sole due casse ricrea i veri effetti home cinema (i suoni sembra che vengano anche da dietro), € 1.290

3) ACOUSTIMASS 10: solo sistema di casse con 5 doppi cubetti e sub, € 1.275 (va aggiunto un amplificatore serio da almeno € 400).

Qualcuno di voi possiede uno di questi sistemi??? Come si trova??
Io sono veramente indeciso tra i tre sistemi.

il primo è sicuramente il più completo perchè ha le stesse casse del terzo, ma ha già un amplificatore studiato proprio per loro e ha una miriade di funzioni e software dedicati.

Del terzo non mi convince il fatto che dovrei prendere un amplificatore non dotato di tutti i software studiati apposta dalla bose per quelle casse, però con l'ampli costa circa € 800 meno del primo.

Il secondo è più comodo perchè ha solo 2 casse, ma non è 5.1, lo simula solamente.
Che ne dite???
Spero che qualche esperto o possessore possa aiutarmi.
Grazie

#2
Io eviterei proprio Bose...
con quel budget si comprano un sintoamplificatore e un set di diffusori, di qualità molto migliore per un valido impianto home cinema.

ciao

#5
Se ti piace lo stile prendili, ma se vuoi veramente ascoltare bene lascia perdere, con quei soldi prendi un buon sinto ampli e delle casse serie.

#6
Prova a valutare questi sintoampli:
Harman Kardon 247 o 255, Onkyo 606

e questi diffusori:
Indiana Line Arbour
Wharfedale Diamond
ma ce ne sono anche altri...

e un sub come Velodyne, o B&W (bastano i modelli entry level)

Secondo me con spesa simile o minore, avrai un impianto di qualità nettamente superiore rispetto a Bose.
In ogni caso il miglior giudice rimane un ascolto...

#7
Ho già visto dal vivo i pezzi che mi hai consigliato e li ho scartati per una semplice ragione: sono enormi!!!!!
Per me la cosa più importante è nascondere e mascherare i vari elemente dell'impianto, ma un sinto/ampli di quelli da te citati dove lo metto???? E' enorme e pesantissimo.

Sono disposto a rinuncira a top della qualità (senza cadere in materiali scadenti) per delle casse minuscole, bianche (così a muro si vedono meno), con una qualità sonora di alto livello, e con un amplificatore da dimensioni umane da poter nascondere bene.

Detto questo sono approdato alla Bose, ora però vorrei che qualcuno mi riportasse esperienze vissute sui 3 sistemi che ho detto più su.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Riccardo

#8
monsterdark ha scritto:Ho già visto dal vivo i pezzi che mi hai consigliato e li ho scartati per una semplice ragione: sono enormi!!!!!
Per me la cosa più importante è nascondere e mascherare i vari elemente dell'impianto, ma un sinto/ampli di quelli da te citati dove lo metto???? E' enorme e pesantissimo.

Sono disposto a rinuncira a top della qualità (senza cadere in materiali scadenti) per delle casse minuscole, bianche (così a muro si vedono meno), con una qualità sonora di alto livello, e con un amplificatore da dimensioni umane da poter nascondere bene.

Detto questo sono approdato alla Bose, ora però vorrei che qualcuno mi riportasse esperienze vissute sui 3 sistemi che ho detto più su.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Riccardo
Sai qual'e' il problema? che chi si accontenta di un impianto "qualsiasi" non va a spendere i soldi che servono per un Bose ma compra degli squallidi kit in scatola al supermercato per 200€

Mentre chi vuole un certo tipo di prodotto ed e' disposto ad investire, valuta bene e poi a Bose preferisce altri prodotti.

Se ti interessa estetica, miniaturizzazione e sei disposto a spendere qualcosa in piu' ti dico anche che Bose non fa per niente schifo, sicuramente ti garantisce un certo livello in quasi tutti i suoi prodotti.

Resta il fatto che il mercato offre di meglio a meno :wink: ed i prodotti citati da altri te li confermo anch'io come molto validi

#9
scusate se mi permetto di intepretare quello che ha scritto mostroscuro ma i classici 43 centimetri di profondità più i cavi (altri 5-6 quindi) diventano quasi 50 e in certe situazioni potrebbero essere difficile da reperire

non è uno scherzo se uno vuole nascondere il sistema audio-video-stereo

al mostro consiglio magari delle aperture scorrevoli (a destra o sinistra, verso l'alto o il basso) se può (ad esempio nel progetto che sto sviluppando adesso non saprei come fare dx- sx, forse alto basso sì)

quindi se potete indicare sinto-ampli-lettori con profondità minori potreste aiutare la discussione

grazie

#10
canarino ha scritto: i classici 43 centimetri di profondità più i cavi (altri 5-6 quindi) diventano quasi 50 e in certe situazioni potrebbero essere difficile da reperire
In realtà i 43 centimetri sono in larghezza, in profondità i modelli che ha indicato Dantes ne misurano qualcuno in meno (35 - 38 ), anche se comunque sono oggetti decisamente ingombranti
canarino ha scritto: non è uno scherzo se uno vuole nascondere il sistema audio-video-stereo
Tipico esempio di WAF - Woman Approval Factor or Wife Acceptance Factor :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:



Una fonte molto utile di informazioni è questo forum:

http://www.avmagazine.it/forum/index.php

vedo che sono molto competenti ma anche molto rigidi sul rispetto delle regole (il 99% dei nostri utenti verrebbe bannato in pochi minuti :lol: :lol: :lol: ), in generale vedo che considerano Bose un prodotto sopravvalutato, personalmente non sono un esperto e non sono in grado di dare una valutazione.

Come casse piccole ho visto queste della focal:
Immagine
e queste della B&W:
Immagine
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600

#13
pattonaglia ha scritto:
az68 ha scritto: Una fonte molto utile di informazioni è questo forum:

http://www.avmagazine.it/forum/index.php

vedo che sono molto competenti ma anche molto rigidi sul rispetto delle regole (il 99% dei nostri utenti verrebbe bannato in pochi minuti :lol: :lol: :lol: )
Confermo!
Sia per la competenza del forum che per la questione dei ban! :lol: :lol: :lol:
Quoto! Lascia perdere i Bode rapporto qualità/prezzo scarso!

#14
Volendo tralasciare i sistemi Bose, per quanto riguarda le casse ne ho viste in rete molte che mi piacciono (Chario piccolo classic o star; MonitorAudio R90, ecc...) il problema rimane sempre l'amplificatore.

Conoscete un sinto/ampli di qualità che non sia enorme????

Un'altra domanda: ho visto che le casse da me citate più su hanno un'impedenza di 8 ohm, questo significa che anche il relativo ampli deve avere tale impedenza o va bene anche se ce l'ha da 4 o 6 ohm???
Inoltre le casse hanno una potenza massima di 80W, ma gli ampli che tutti consigliano (Onkyo, Denon) hanno minimo 120W di potenza, questo significa che non vanno bene???

Scusate le domande banali, ma non ci capisco niente di queste cose...
Riccardo

#15
monsterdark ha scritto:Volendo tralasciare i sistemi Bose, per quanto riguarda le casse ne ho viste in rete molte che mi piacciono (Chario piccolo classic o star; MonitorAudio R90, ecc...) il problema rimane sempre l'amplificatore.

Conoscete un sinto/ampli di qualità che non sia enorme????

Un'altra domanda: ho visto che le casse da me citate più su hanno un'impedenza di 8 ohm, questo significa che anche il relativo ampli deve avere tale impedenza o va bene anche se ce l'ha da 4 o 6 ohm???
Inoltre le casse hanno una potenza massima di 80W, ma gli ampli che tutti consigliano (Onkyo, Denon) hanno minimo 120W di potenza, questo significa che non vanno bene???
Per l'impedenza, accertati che l'amplificatore sia in grado di comandare altoparlanti da 8 ohm, doverbbe essere specificato nella scheda tecnica.
Ad ogni modo tieni presente (anche se non e' una regola assoluta) che un buon AP ha impedenza bassa.
Gli AP da 8 ohm vengono solitamente usati per far suonare "forte" e con pochi soldi, ma perdendo in qualita' sonora.

Per quanto riguarda la potenza, se non vuoi rischiare di distruggere i coni degli AP, mai e dico *MAI* collegare AP con potenza max sopportata inferiore alla potenza max dell'ampli.

Un'altra chicca, parlando di watt: nella valutazione di un ampli non considerare mai la potenza musicale (detta anche potenza di picco o potenza max).
Il parametro giusto e' la potenza RMS ovvero la potenza media che un ampli e' in grado di erogare (sempre di valore molto piu' basso della potenza max)

Cia'