La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

prese d'aria cucina

#1
(CASA IN COSTRUZIONE) - Ci siamo resi conto solo ora che hanno fatto la presa d'aria in cucina e avendo già fermato il mobile e fatto fare gli attacchi di acqua e gas, praticamente verrebbe coperta dal mobile stesso all'altezza del vano sottolavandino...
Si può fare o ci obbligheranno a modificare il mobile(cioè dovremo accorciarlo)?
Tigrone2003

#3
O.... O.....

attenzione all'italiano!! :P
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#5
... sono obbligatorie x legge!!!
mal che vada non puoi spostarle dalla parte opposta???
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#6
purtroppo quella è l'unica parete dove si poteva fare, sinceramente pensavamo di fare un buco nel mobile cucina, praticamente la presa d'aria avrebbe via libera dal vano sotto il lavandino.
Tigrone2003

#7
NO!!! nn puoi... 8) le prese devono essere libere senza ostruzioni davanti od incassamenti vari!!! per farti una idea ti posso dire che nn si possono mettere neanche le ventole aspiranti...
i fori devono essere liberisia internamente che esternamente (nn devono avere ostruzioni!)...

nn è che hai qche foto o piantina della stanza/casa???
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#8
Abbiamo parlato con l'idraulico che dovrà farci l'allaccio del gas alla cucina e non sembra che si faccia problemi(ADESSO!!!), si è limitato a confermare la nostra soluzione di bucare il vano sottolavandino, giustificando che comunque la cucina ha la cappa.

Speriamo non si tiri indietro quando dovremo fare le misure per la cucina!

Per i disegni o piantine sinceramente sono poco pratico e non ho idea di come si faccia..!
Tigrone2003

#9
scusami,
Il calcolo dell'esatta superficie DEVE essere effettuato da UN TECNICO QUALIFICATO o impresa abilitata ai sensi della Legge 46/90.

Certamente non si può parlare di tecnico nel caso di dopolavoristi o improvvisatori che non hanno le nozioni di base per intervenire sugli impianti della casa.



Il calcolo della presa d’aria deve essere effettuato con cura, partendo dai seguenti criteri:

occorre garantire almeno 6 cmq/KW di potenza termica per ogni apparecchio a gas;
per le cucine SENZA i dispositivi di sicurezza (termocoppie) sul piano cottura, occorre un MINIMO di 200 cmq;
per le cucine CON i dispositivi di sicurezza sul piano cottura, è sufficiente una apertura di 100 cmq;
nel caso di contemporanea presenza di più apparecchi a gas si devono sommare le potenze termiche SENZA considerare i minimi delle cucine se non al termine del calcolo.

L’apparecchio di cottura (cucina) è presente in tutte le case, anche dove il riscaldamento e la produzione di acqua calda è garantita con altri sistemi e non con l’utilizzo del gas (ad esempio con una produzione centralizzata).

In ogni locale in cui è presente l'apparecchio di cottura DEVE essere presente la CAPPA che convoglia i fumi a tetto, oppure un elettroventilatore che, azionato quando la cucina è accesa, li espelle direttamente all'esterno.

Anche l’apparecchio di cottura necessita di aria per garantire la combustione, aria prelevata dall’ambiente in cui è installata, per cui occorre garantire l’afflusso di nuova aria tramite aperture PERMANENTI su pareti esterne o su serramenti.

Le PRESE D’ARIA si devono dimensionare secondo specifici criteri in funzione del tipo di cucina:

per le cucine SENZA DISPOSITIVI di SICUREZZA sul piano di cottura, occorre garantire almeno 200 cmq di apertura;
per le cucine CON i dispositivi di sicurezza sul piano cottura sono sufficienti 100 cmq.

In entrambi i casi, per un corretto dimensionamento, occorre tenere in debita considerazione eventuali altri apparecchi a gas presenti nello stesso locale (caldaie e/o scaldabagni), in questo caso e per apparecchi di tipo aperto (tipo "B"), la potenza termica della cucina va sommata a quella dell’apparecchio aggiuntivo per determinare la giusta superficie.
senza polemica falla leggere al tuo idraulico.
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#10
Tutta la costruzione è seguita da personale qualificato, l'idraulico è il responsabile dell'impianto di tutta la palazzina, ed ha detto "CHE PER LEGGE DEVE ALLACCIARE LUI IL GAS ALLA CUCINA", e poi firmerà una dichiarazione di conformità, ed è per questo che gli avevo posto il quesito sulla presa d'aria, appunto per regolarmi se dover accorciare la cucina o...!!!

Mi pare di esserci riuscito:(misure: 1.70 x 3.35), alla sinistra della presa d'aria c'è la porta finestra, la parete opposta ha la porta d'ingresso e quindi rimane sui 2.50mt.

[img=http://img337.ImageShack/img337/2439/img0015ro8.th.jpg]
Tigrone2003

#12
renzospedicato ha scritto:ciao, ho visto la foto il buco mi sebra piccolo,
comunque credo che lui abbia una visione completa della situazione,
quindi ci si deve fidare.
basta che firmi... :wink:
ciao
solo per aggiornarti le termocoppie ormai sono obbligatorie nei piani cottura....con riferimento al tuo post di prima.... :wink:
bel risultato..guardare e commentare....
http://www.ad-artedesign.it/inserzione.php?i=2178&l=IT

#13
carmela.cedrola ha scritto:
solo per aggiornarti le termocoppie ormai sono obbligatorie nei piani cottura....con riferimento al tuo post di prima.... :wink:
Ma poiche', non e' obbligatorio buttare quelli vecchi senza termocoppia ,la precisazione e' giusta e doverosa.

#14
forse lui firma ma non è che si creano problemi in seguito?
in cucina io ho un foro alto e nonostant la cappa aspirente (altro foro) ogni volta ch epassa il tecnico per la revisione della caldaia (che oltretutto è estrna) mi dice che dovrei fare un altro foro.
qiuesto nell'appartamento dove vivo ora.
Nella nuova casa lo stesso, ho un foro in basso, completamente libero, un altro foro dedicato solo alla cappa ma il capocantiere mi dice che ne faranno un altro libero in alto. ora, lo fanno sopra l'altessa dei pensili quini non mi tocca.
Non puoi risolvere così? facendolo alto?

#15
I dubbi purtroppo ci sono sempre perchè a parole sono tutti bravi poi quando è ora di passare ai fatti si tirano indietro.

Nella palazzina i fori li stanno facendo tutti in basso mentre in alto c'è il buco dove andrà attaccato il tubo della cappa, personalmente pensavo che il foro andasse fatto in basso per dare sfogo ad eventuali perdite dall'attacco del gas al forno, e se fosse così la mia idea sarebbe perfetta perchè l'attacco è sotto il lavandino e se ci fosse la perdita sarebbe dentro il mobile e la presa darebbe sfogo...giusto?

Comunque nella palazzina dei miei che ha circa 15 anni(12 appartamenti), le prese d'aria sono state fatte tutte vicino all'attacco del gas...quindi sono tutte dentro il mobile della cucina sotto il lavandino.
Tigrone2003