La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa senza sbocco all'esterno

#1
Mi aiutate con questo problema?
Sto litigando con l'impiantista perchè lui vuole a tutti i costi fare un buco sul soffitto per l'aspirazione della cappa. Solo che io non voglio nessun tubo sulla cappa perchè non voglio coprirlo con velette in cartongesso. La mia idea è quella di avere una fila bassa di pensili con cappa integrata e non voglio appesantirla visivamente con una copertura in cartongesso. Quindi mi chiedo: esistono delle cappe a scomparsa (tipo la shock o come si chiama) che funzionano senza dovere avere un sbocco all'esterno per i fumi? E funzionano decentemente? e poi è vero che potrei non avere l'abitabilità se la cappa non getta all'esterno i fumi?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#2
Mi sa che sarai obbligata a farlo, se vuoi che la cappa funzioni e aspiri via gli odori che si sviluppano durante la cottura.......
Per quanto riguarda il discorso abitabilità, dipende dall'azienda che fornisce il gas, se trattasi di metano e di azienda municipalizzata puoi stare quasi certa che verificheranno e in caso non ci fosse, neanche ti allacciano alla rete (dipende però dalla regolamentazione comunale)
In Emilia sono piuttosto rigidi su queste normative, specialmente negli ultimi anni.
Devi pensare che la cucina è una zona funzionale, e quindi sei legata a determinati dettami tecnici come il tubo di aspirazione; considera che ci sono tubazioni in acciaio satinato che sono anche molto belli( a mio modesto parere)
Altrimenti puoi optare per un sistema di aspirazione tipo Vortice

#3
cioè? come funziona questo sistema vortice? I cmq l'allacciamento al gas già ce l'ho. Perchè la casa è solo in ristrutturazione e prima era abitata. O meglio risultava abitata al comune. Quindi questo controllo lo faranno lo stesso?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#4
Mi sta venendo anche un'altra idea: la cucina confina con il bagno. Allora se il buco, invece di farlo a soffitto, lo facessi nel muro e facessi passare il tubo nel bagno, per poi farlo sboccare sul balcone, coprendo il tubo con del cartongesso nel bagno? E' possibile? oppure il tubo deve per forza uscire dall'alto della capa e non dalla parte posteriore?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Cappa senza sbocco all'esterno

#5
realexa ha scritto:Mi aiutate con questo problema?
Sto litigando con l'impiantista perchè lui vuole a tutti i costi fare un buco sul soffitto per l'aspirazione della cappa. Solo che io non voglio nessun tubo sulla cappa perchè non voglio coprirlo con velette in cartongesso. La mia idea è quella di avere una fila bassa di pensili con cappa integrata e non voglio appesantirla visivamente con una copertura in cartongesso. Quindi mi chiedo: esistono delle cappe a scomparsa (tipo la shock o come si chiama) che funzionano senza dovere avere un sbocco all'esterno per i fumi? E funzionano decentemente? e poi è vero che potrei non avere l'abitabilità se la cappa non getta all'esterno i fumi?
mi è stato spiegato che obbligatori per legge sono solamente il buco in alto nel muro e uno in basso, quindi non c'è l'obbligo di avere per forza la cappa aspirante ma basta la filtrante
Ultima modifica di skybaby il 30/08/08 15:40, modificato 1 volta in totale.
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#6
possibilissimo !!!

in ogni caso la puoi mettere anche filtrante, a patto che tu abbia 2 fori per il ricambio d'aria (1 in basso e 1 in alto), pero non ti devi apsettare che sia particolarmente efficace, aspirante è sempre preferibile, a meno che non vi siano ostacoli insormontabili....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
Grazie a tutti per le risposte. Ne parlerò con l'impiantista per vedere se queste soluzioni sono fattibili
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#9
.... lascia perdere le cappe filtranti ... funzionano con rendimenti risibili ..... er quanto riguarda lo scarico .... puoi tranquillamente uscire in orizzontale.... e se... alla fine del condotto esci ... che so ... sul balcone... e quindi in una zona in cui potresti facilmente fare manutenzione.... un suggerimento ..... metti il motore di aspirazione esterno ..... con un 900 - 1.000 mc/h di potenza... avresti un'aspirazione eccezionale in cucina... e ..... nessun rumore al di là del normale fruscio dell'aria.

La cappa a questo punto diventerebbe un semplice collettore di fumi e vapore.... dotata cmq di filtri per il grasso .... ma senza motore incorporato ..... e guardi i cataloghi dei vari cappari.... troverai le versioni di cappe disponibili anche senza motorizzazione ed i gruppi di aspirazione remoti nelle configurazioni da esterno....

se non trovi nulla fammi voce... qualcosa devo avere ancora come disponibilità di informazioni......

#10
Roby_MI2 ha scritto:.... lascia perdere le cappe filtranti ... funzionano con rendimenti risibili ..... er quanto riguarda lo scarico .... puoi tranquillamente uscire in orizzontale.... e se... alla fine del condotto esci ... che so ... sul balcone... e quindi in una zona in cui potresti facilmente fare manutenzione.... un suggerimento ..... metti il motore di aspirazione esterno ..... con un 900 - 1.000 mc/h di potenza... avresti un'aspirazione eccezionale in cucina... e ..... nessun rumore al di là del normale fruscio dell'aria.

La cappa a questo punto diventerebbe un semplice collettore di fumi e vapore.... dotata cmq di filtri per il grasso .... ma senza motore incorporato ..... e guardi i cataloghi dei vari cappari.... troverai le versioni di cappe disponibili anche senza motorizzazione ed i gruppi di aspirazione remoti nelle configurazioni da esterno....

se non trovi nulla fammi voce... qualcosa devo avere ancora come disponibilità di informazioni......
Grazie Roby. Non ci capisco niente. Io voglio una cappa di quelle che vanno nel pensile che non si vedono proprio. Non di quelle che il pensile è più corto degli altri. Ma di quelle che vanno col pensile perfettamente uguali agli altri. Mi indichi qualche modello di questi che ha anche questo sistema di motorizzazione esterna?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#11
realexa ha scritto:
Roby_MI2 ha scritto:.... lascia perdere le cappe filtranti ... funzionano con rendimenti risibili ..... er quanto riguarda lo scarico .... puoi tranquillamente uscire in orizzontale.... e se... alla fine del condotto esci ... che so ... sul balcone... e quindi in una zona in cui potresti facilmente fare manutenzione.... un suggerimento ..... metti il motore di aspirazione esterno ..... con un 900 - 1.000 mc/h di potenza... avresti un'aspirazione eccezionale in cucina... e ..... nessun rumore al di là del normale fruscio dell'aria.

La cappa a questo punto diventerebbe un semplice collettore di fumi e vapore.... dotata cmq di filtri per il grasso .... ma senza motore incorporato ..... e guardi i cataloghi dei vari cappari.... troverai le versioni di cappe disponibili anche senza motorizzazione ed i gruppi di aspirazione remoti nelle configurazioni da esterno....

se non trovi nulla fammi voce... qualcosa devo avere ancora come disponibilità di informazioni......
Grazie Roby. Non ci capisco niente. Io voglio una cappa di quelle che vanno nel pensile che non si vedono proprio. Non di quelle che il pensile è più corto degli altri. Ma di quelle che vanno col pensile perfettamente uguali agli altri. Mi indichi qualche modello di questi che ha anche questo sistema di motorizzazione esterna?
te la cerco .... poi fatturo OK?

:-)

#12
Ecco fatto... TROVATA!!


Una spledida cappa "sottopensile" ..... pure potente.... pure....

Immagine
Una vera meraviglia......


ok ok... adesso cerco seriamente.... che diresti di questa???

Immagine
consolati .... in Italia.... non c'è!

va bene va bene ... continuo la ricerca.... uhmmmm... forse forse....

pensa che ti ripensa.......


a dopo....

:-)

#13
allora...

Falmec

www.falmec.com

Airone Hoods

www.aironehoods.com

Questi produttori hanne entrambi dei gruppi da incasso eventualmente spogliabili dei motori di aspirazione interna e collegabili e motori di aspirazione esterna (li vedi nella sezione accessori).

uò sembrare una banalità.... ma mettere "fuori" il motore di aspirazione (sempre che sia in una posizione manutenibile) ... migliora in maniera drastica la qualità della permanenza in cucina.... specie se aperta sul soggiorno.... si cucina.... senza rumore!!

:-)

un saluto

#14
mi intrometto solo per dire che secondo me lei cerca qualcosa come questa mod. ES415 http://www.best-spa.com/mercatoitalia/daincasso.htm..che e' quella alla quale facevo riferimento anche io.Con questa tipologia di cappa puoi mettere il tubo per il riciclo all'esterno dell'aria..senza problemi,resta tutto nel mobile e non si vede niente all'esterno...sono cappe standard nei listini di tutte le aziende medio-alte....per quanto riguarda il rumore oggi quasi tutte le cappe hanno la cassa fonoassorbente ed eventualmente anche il tuno puo' esserlo...risparmiando di comprare il motore esterno...
bel risultato..guardare e commentare....
http://www.ad-artedesign.it/inserzione.php?i=2178&l=IT

#15
carmela.cedrola ha scritto:mi intrometto solo per dire che secondo me lei cerca qualcosa come questa mod. ES415 http://www.best-spa.com/mercatoitalia/daincasso.htm..che e' quella alla quale facevo riferimento anche io.Con questa tipologia di cappa puoi mettere il tubo per il riciclo all'esterno dell'aria..senza problemi,resta tutto nel mobile e non si vede niente all'esterno...sono cappe standard nei listini di tutte le aziende medio-alte....per quanto riguarda il rumore oggi quasi tutte le cappe hanno la cassa fonoassorbente ed eventualmente anche il tuno puo' esserlo...risparmiando di comprare il motore esterno...
insonorizza fin che vuoi .... sia la cassa ... che il condotto ..... ma un aspiratore di cappa interno ...... si sente... eccome..... se si sente.... e voglio vedere poi ... un 900 - 1000 mc/H interno... alla massima velocità .... quanti db reali rilascia nella stanza......