La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Visto ..... alcune cose vanno... altre meno ... ovviamente per quelle che sono le mie convinzioni e per quanto ho avuto modo di vedere.....

Ottimo progetto... curato .... si vede che ogni singola zona/funzione ha ricevuto la sua giusta attenzione e considerazione......

Piano alto

.... vedo due camere "equivalenti" ... entrambre matrimoniali e con bagno direttamente collegato ..... è una cosa voluta??? .... Non esiste necessità di avere un bagno (magari con funzioni di lavanderia) con accesso diretto senza transito da camera???

Cabina armadio all'ingresso della camera.... la trovo bellissima come soluzione.... sempre che .... venga mantenuto un ordine "decente" all'interno della stessa..... se viene interpretato come un "disimpegno armadiato" ... allora OK .... se viene considerato un "butto lì che poi ci penso" .... beh ... allora i percorsi devono essere rivisti....

Bagno "padronale" .... bellissimo il posizionamento della vasca in nicchia..... peccato che in questo bagno manchi anche una doccia.... (poi magari voi... sarete "tipi da bagno" e allora tutto OK) ..... quello che non farei... (anche per l'altro bagno con la doccia) è una suddivisione con muro e porta interna al bagno ..... per me non ha senso.... i sanitari faggno parte del bagno .... punto.... Perchè ternerli relegati oltre un muro .... (chiudi l'ambiente e ti crei inutili problemi di passaggio....).

Piano Terra

Subito .... il bagno giorno..... qui invece l'opporsto che per i bagni del primo piano ..... (ma qui la funzione è diversa) ...... sfrutta l'antibagno per mettere il lavandino/lavamani (è concesso dalle normative) ... e usa la parte di bagno vera e proria per entrambi i sanitari ..... (non solo WC ma anche bidet..... è cmq comodo)

Poi ... ingresso fantastico .... che bello vedere un bell'ingresso in una casa.... zona divani conversazione.... very very nice indeed .... ottima! .... ed hai risolto in maniera brillante i due "punti di attenzione" camino + TV ..... uno sopra all'atro ..... dai un occhio al catalog kalfire.... www.kalfire.com ..... troverai tantissimi esempi a riguardo ..... e non preoccuparti che un camino (se ben realizzato con un valido monblocco interno) non deve scaldare al punto di deteriorare qualsiasi oggetto posizionato sovrastante.

Veniamo al dilemma ..... pranzo o non pranzo??? ... Bel problema vero? ..... dal punto di vista della pulizia di soluzione sicuramente la n° 1 ..... maaaaa .... per far le cose bene ... ti mancherebbero quei 20 mq per collocare un tavolo da pranzo in maniera decente...... Dipende dalle abitudini e dallo stile di vita..... Non avresti un "pranzo" ... ma avresti un office.... piccolo che sia... ma c'è .... e ... mangeresti sempre e comunque in cucina..... (dove a quel punto metterei un tavolo come nella soluzione 2 ..... l'isola proprio perchè unico punto di "pranzo" nella casa.... mi sembrerebbe un po' riduttiva.....).... Non toccherie affatto l'are aconversazione divani che va benissimo così com'è......

Nella soluzione 2 ... elimini l'office..... e crei un pranzo con tavolo rotondo ...... messo un po' lì ..... non bellissimo appena entri ...... Se andasso su questa soluzione..... metterei l'isola in cucina... non un altro tavolo..... se metti un tavolo "vero" in cucina ..... finisci che poi usi sempre quello .... e allora perchè mai metterne uno "vero" in soggiorno .... per Natale e Pasqua??.... nononon ... non vale la pena.....

Come sempre.... una "soluzione" certa e assoluta non esiste ... dipende dallo sile di vita e dalle proprie abitudini ......

Ultima cosa...... ma l'esterno viene ristrutturato per l'intera costruzione e non solo per la tua porzione.... vero???

P.S. Infissi esterni please.... hanno funzione di riparo intemperie, dissuasione ladri, maggiore isolamento, e oscuramento..... dal mio punti di vista sono indispensabili in una casa.

Ciao

Roberto

#17
Roby_MI2 ha scritto:
Piano alto
.... vedo due camere "equivalenti" ... entrambre matrimoniali e con bagno direttamente collegato ..... è una cosa voluta??? .... Non esiste necessità di avere un bagno (magari con funzioni di lavanderia) con accesso diretto senza transito da camera???
Esistono dei locali interrati con accesso dal living. Garage, cantina, locale caldaia.
Roby_MI2 ha scritto: Cabina armadio all'ingresso della camera.... la trovo bellissima come soluzione.... sempre che .... venga mantenuto un ordine "decente" all'interno della stessa..... se viene interpretato come un "disimpegno armadiato" ... allora OK .... se viene considerato un "butto lì che poi ci penso" .... beh ... allora i percorsi devono essere rivisti....
ok, ma arrischiamo cosi, tanto è zona padronale off limits. E chi ci viene a vedere......
Roby_MI2 ha scritto: Bagno "padronale" .... bellissimo il posizionamento della vasca in nicchia..... peccato che in questo bagno manchi anche una doccia.... (poi magari voi... sarete "tipi da bagno" e allora tutto OK) ..... quello che non farei... (anche per l'altro bagno con la doccia) è una suddivisione con muro e porta interna al bagno ..... per me non ha senso.... i sanitari faggno parte del bagno .... punto.... Perchè ternerli relegati oltre un muro .... (chiudi l'ambiente e ti crei inutili problemi di passaggio....).
Nel bagno padronale non andrà la vasca ma una mega doccia.
I sanitari non sono mai cmq belli da vedere....

Roby_MI2 ha scritto: Piano Terra

Subito .... il bagno giorno..... qui invece l'opporsto che per i bagni del primo piano ..... (ma qui la funzione è diversa) ...... sfrutta l'antibagno per mettere il lavandino/lavamani (è concesso dalle normative) ... e usa la parte di bagno vera e proria per entrambi i sanitari ..... (non solo WC ma anche bidet..... è cmq comodo)
no perchè da li sale la scale dell'interrato

Roby_MI2 ha scritto: Poi ... ingresso fantastico .... che bello vedere un bell'ingresso in una casa.... zona divani conversazione.... very very nice indeed .... ottima! .... ed hai risolto in maniera brillante i due "punti di attenzione" camino + TV ..... uno sopra all'atro ..... dai un occhio al catalog kalfire.... www.kalfire.com ..... troverai tantissimi esempi a riguardo ..... e non preoccuparti che un camino (se ben realizzato con un valido monblocco interno) non deve scaldare al punto di deteriorare qualsiasi oggetto posizionato sovrastante.
Grazie per il link
Roby_MI2 ha scritto: Veniamo al dilemma ..... pranzo o non pranzo??? ... Bel problema vero? ..... dal punto di vista della pulizia di soluzione sicuramente la n° 1 ..... maaaaa .... per far le cose bene ... ti mancherebbero quei 20 mq per collocare un tavolo da pranzo in maniera decente...... Dipende dalle abitudini e dallo stile di vita..... Non avresti un "pranzo" ... ma avresti un office.... piccolo che sia... ma c'è .... e ... mangeresti sempre e comunque in cucina..... (dove a quel punto metterei un tavolo come nella soluzione 2 ..... l'isola proprio perchè unico punto di "pranzo" nella casa.... mi sembrerebbe un po' riduttiva.....).... Non toccherie affatto l'are aconversazione divani che va benissimo così com'è......

Nella soluzione 2 ... elimini l'office..... e crei un pranzo con tavolo rotondo ...... messo un po' lì ..... non bellissimo appena entri ...... Se andasso su questa soluzione..... metterei l'isola in cucina... non un altro tavolo..... se metti un tavolo "vero" in cucina ..... finisci che poi usi sempre quello .... e allora perchè mai metterne uno "vero" in soggiorno .... per Natale e Pasqua??.... nononon ... non vale la pena.....

Come sempre.... una "soluzione" certa e assoluta non esiste ... dipende dallo sile di vita e dalle proprie abitudini ...
Boh! è da studiare non so. Comunque le tue considerazioni sono condivisibili.
Roby_MI2 ha scritto:
Ultima cosa...... ma l'esterno viene ristrutturato per l'intera costruzione e non solo per la tua porzione.... vero???
Per ora solo quella porzione, in futuro anche quella accanto
Roby_MI2 ha scritto: P.S. Infissi esterni please.... hanno funzione di riparo intemperie, dissuasione ladri, maggiore isolamento, e oscuramento..... dal mio punti di vista sono indispensabili in una casa.
:roll: :roll: :roll: azzzzzolina mi rovini tutta l'estetica

Ciao

Roberto[/quote]
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#18
...detto da uno che nell'ambito della propria ristrutturazione ha "ribaltato" le idde iniziali ben più di una volta ...... non si mettono i muratori in casa finchè tutto quanto non è definito al massimo livello di dettaglio all'interno di un progetto.

Già così ci saranno mille mille varianti e "problemi quotidiani" da affrontare...... ma ... partire.... a demolire e tirar su muri senza avere le idee chiare su alcune funzioni di base di una casa.... potrebbe essere semplicemente drammatico ......

poi... per carità ... con i $$ tutto si aggiusta!

:-)

In bocca al lupo..... e ... definisci tutto al meglio prima di partire..... il ritardo di adesso.... è il grande risparmio di dopo!

#19
Roby_MI2 ha scritto:...detto da uno che nell'ambito della propria ristrutturazione ha "ribaltato" le idde iniziali ben più di una volta ...... non si mettono i muratori in casa finchè tutto quanto non è definito al massimo livello di dettaglio all'interno di un progetto.

Già così ci saranno mille mille varianti e "problemi quotidiani" da affrontare...... ma ... partire.... a demolire e tirar su muri senza avere le idee chiare su alcune funzioni di base di una casa.... potrebbe essere semplicemente drammatico ......

poi... per carità ... con i $$ tutto si aggiusta!

:-)

In bocca al lupo..... e ... definisci tutto al meglio prima di partire..... il ritardo di adesso.... è il grande risparmio di dopo!
non la vedo cosi complicata
l'unico dubbio è l'impostazione della cucina.
il resto è definito cosi come da progetto
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#21
ROVEREtigerNERO ha scritto:....complimenti! Bel progetto(ne)! Del piano terra trovo più interessante la seconda soluzione (senza tavolo in salone, come suggeriva Roberto). Saluti :wink:
grassssie
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#22
guggenheim ha scritto: I sanitari non sono mai cmq belli da vedere....
stai scherzando vero???
io sono innamorata dei miei Flaminia Terra (devo averci fatto duemila foto, se vuoi vederli la gallery non ha pwd) .. cmq fatti un bel giro dai negozi di sanitari e piastrelle... sfoglia due cataloghi, ce ne sono alcuni che sono delle opere d'arte!!!
Certo se ti compri un wc e un bidet a poco prezzo, dal rivenditore per idraulica base trovi quei modelli classici un po banali che magari vuoi tenere nascosti... ma adesso trovi sanitari per ogni genere e gusto, con delle forme spaziali, essenziali.. di tutti i tipi!! se poi riesci a metterli sospesi sono un plus!

Secondo me a parte la scomodita' di un muretto divisorio, tenerli nascosti e' proprio sbagliato... sarebbe come dire "questi sono sporchi meglio che non li vediate"
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#23
arwen_h ha scritto:
guggenheim ha scritto: Secondo me a parte la scomodita' di un muretto divisorio, tenerli nascosti e' proprio sbagliato... sarebbe come dire "questi sono sporchi meglio che non li vediate"
il mondo è bello xchè è vario.
grazie per il consiglio, ma preferisco nn metterli in piazza. Non perchè scegliere dei "cessi"
gu :lol:
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#25
sono finalmente riuscita ad aprire il tuo album....complimenti per il progetto!
non so quale delle due soluzioni tu abbia deciso di sviluppare ma se posso dare la mia opinione la prima non ha un vero tavolo da nessuna parte...
la seconda ovviamente ha una cucina più tradizionale se l'isola non è imprescindibile credo che verrebbe una bellissima cucina anche senza.
Bella però la nicchia per l'ufficio che si ricava dal primo progetto...

caspita anche io non saprei quale scegliere!

In bocca al lupo per i lavori!
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#26
Scelte:

Infissi alluminio taglio termico 4/4+15+3/3: ALU-K
Sistema cassonetto filomuro coibentato + avvolgibili motorizzati alluminio: ROVERPLASTIK
Impianto riscaldamento a pavimento: Serie Cover 30 RDZ
Caldaia condensazione: Vitodens WEISSMANN
Condizionamento : Stylish DAIKIN
Sanitari: Tonic IDEAL STANDARD
Vasca: Patras HOESCH
Rubinetteria: Tara DORNBRACHT
Cappotto coibentazione esterno: 10 cm polistirene + fasce DEKORBAU
Pavimento: Rovere spazzolato FIESSE 3000
Aspirazione centralizzato: GENERAL D'ASPIRAZIONE
Antintrusione: ****** :8)
Elettrico: BTICINO

Manca.....
Elettrodomestici: SIEMENS? AEG? (non vale rispondere MIELE troppo facile.....) :((
Pavimento cucina: CHE CONSIGLIATE ??? :((
Pavimento esterni: IDEM ????? :((
Corpi illuminanti inerni ed esterni :((
Porta garage BASCULANTE O SEZIONALE..... marca?????? :(( :(( :((
Cancello e sistema di movimentazione marca FAAAAAC OPPPPURE ????? :(((
......
......
CONSIGLI?

GU
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#27
complimenti un gran bel progetto,verrà sicuramente una bellissima casa...personalmente preferisco la variante 1 per il pian terreno con il tavolo da pranzo e senza office :wink:
Bonesprit

#28
grazie della pass gu!

alla fine metti le tapparelle??? NOOOOOOOOOOO e l'estetica ?? heheheh

io non avrò una tapparella e sarò tutta a vetri... ma non vale perchè intorno a me avrò un mini parco quindi niente gente che passa o macchine vicino

metterò però delle belle tende coprenti sopratutto perchè la luce cmq fa i suoi DANNI!

sinceramente mi piace di più la seconda soluzione (deciso?):D) con il tavolo in cucina e senza penisola, come aveva detto roby non potendo mettere un megatavolo in living in cucina necessita un tavolo "serio":)

parli anche di un piano interrato... dove oltre ai garage suppongo che avrai anche una lavanderia o simili...??
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#29
Strabiliante la trasformazione! La decorazione della facciata mi piace tantissimo, il risultato è molto elegante :wink:

Valutando gli interni: al pian terreno bella e pratica la soluzione per l'ingresso; se dovessi decidere io, in cucina lascerei l'isola e a parte il tavolo per il pranzo, eliminando l'office, anche perchè mi sembra di vedere già uno spazio adibito per la scivania.

per il primo piano niente da ridire: secondo me è un'idea originale il passaggio attraverso la cabina armadio (immagino sarà chiusa da armadiature e perciò sempre in ordine e illuminata dalla finestra); nel bagno padronale noto che la porta che divide i sanitari lascia chiusa e poco illuminata la parte lavandini/specchi, ecco forse li nasconderei diversamente.

in ogni caso .. complimenti e con tutto quello che ti aspetta , buona fortuna! :lol: