La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domande per rivenditori e negozianti

#1
Salve mi chiamo Paolo e vorrei aprire un negozio di arredamento e avrei qualche domanda da fare a rivenditori e negozianti.
Vorrei sapere se mi conviene legarmi ad una marca di cucine poco conosciuta oppure a qualche marca nota. Premetto che il negozio sara' abbastanza piccolo, sui 60-70 mq quindi non una grande esposizione.
Mi potete dire se le marche piu' note mettono dei vincoli nel contratto tipo: budget da raggiungere annualmente, metratura minima del negozio, ecc...
Avete qualche marca da consigliarmi con la vostra esperienza? Vorrei stare su marche di qualita' medio-alta.

Un'altra domanda: quando vorro' cambiare le vetrine se non riesco a vendere i prodotti ai clienti esiste qualche grossista o che ne so outlet che me li possano comprare.

Grazie.
Paolo

Re: Domande per rivenditori e negozianti

#2
nic ha scritto:Salve mi chiamo Paolo e vorrei aprire un negozio di arredamento e avrei qualche domanda da fare a rivenditori e negozianti.
Vorrei sapere se mi conviene legarmi ad una marca di cucine poco conosciuta oppure a qualche marca nota. Premetto che il negozio sara' abbastanza piccolo, sui 60-70 mq quindi non una grande esposizione.
Mi potete dire se le marche piu' note mettono dei vincoli nel contratto tipo: budget da raggiungere annualmente, metratura minima del negozio, ecc...
Avete qualche marca da consigliarmi con la vostra esperienza? Vorrei stare su marche di qualita' medio-alta.

Un'altra domanda: quando vorro' cambiare le vetrine se non riesco a vendere i prodotti ai clienti esiste qualche grossista o che ne so outlet che me li possano comprare.

Grazie.
Paolo
Prima di risponderti, vorrei farti una domanda: Sei già del settore o hai mai avuto qualche esperienza in questo senso ?

#3
ho collaborato con diverse aziende nel settore dell'arredo per ufficio come progettista, adesso ho l'occasione e la voglia di aprire un negozio di arredamento.
il fatto e' che tramite le aziende con le quali collaboro nel settore ufficio ho conosciuto molti rappresentanti del settore casa e ovviamente ognuno parla bene delle marche che rappresenta e male delle altre.
Ho visitato diverse aziende poco conosciute e non mi sono sembrate male, pero' penso che forse con una marca piu' famosa ho meno problemi a farmi conoscere e a lanciare il negozio.
Dato che non ho contattato nessuna azienda nota, mi chiedevo se qualcuno di voi poteva consigliarmene qualcuna considerando anche le dimensioni del negozio.
Grazie
Paolo

#4
Normalmente, le case produttrici più di marca alta sono e più vincoli ti mettono (tipo km distanza da altri punti vendita, mq di esposizione, budget, imposizioni tipo lavori con noi e non con quelli, ecc). Per la tua voglia di aprire un negozio di mobili adesso, sei ammirabile, infatti già il momento non è dei migliori poi il settore è già molto inflazionato....Se conosci rappresentanti comunque è già una buona base di partenza; infatti certi rapp. fanno il bello e cattivo tempo a loro piacimento, quindi per partire hai bisogno di una buona dose di fiducia da parte loro. Per farsi conoscere è si necessario uscire con pubblicità e quindi marchi noti, ma se parti in sordina e con piccoli passi, anche con aziende poco note, vedrai che vendendo, ma soprattutto soddisfacendo il cliente, i tuoi risultati non tarderanno ad arrivare. Il passaparola dei consumatori è sempre la pubblicità migliore. Pensa se un cliente dice vado a prendere la cucina da Paolo piuttosto che vado a prendere una Schiffini da un pinco pallino qualsiasi; io preferisco la prima ipotesi. Poi sono comunque valutazioni che spettano a te. Una cosa comunque importante restano i mq di esposizione disponibili, e tu ne hai pochini. Ti consiglio di esporre solo cucine e magari qualche divano, e vendere a catalogo il resto. E' e rimane sempre la cucina l'ambiente più importante della casa. Ciao :wink:

#5
Lascia perdere, gli ultimi 10 negozi nuovi aperti nella zona di Bo e provincia che ho monitorato personalmente hanno chiuso nel giro di massimo 2 anni

#6
grazie gianfry, tra Lube, Record, Errebi e Composit quale mi consiglieresti per rapporto qualita'/prezzo, per serieta' e per problemi vari legati all'azienda?
Altrimenti hai altre marche da consigliarmi?
Grazie ancora.
Paolo

#7
nic ha scritto:grazie gianfry, tra Lube, Record, Errebi e Composit quale mi consiglieresti per rapporto qualita'/prezzo, per serieta' e per problemi vari legati all'azienda?
Altrimenti hai altre marche da consigliarmi?
Grazie ancora.
Paolo
senti Acheo ..... www.acheo.it ... dal mio punto di vista è un prodotto interessante.

#8
nic ha scritto:grazie gianfry, tra Lube, Record, Errebi e Composit quale mi consiglieresti per rapporto qualita'/prezzo, per serieta' e per problemi vari legati all'azienda?
Altrimenti hai altre marche da consigliarmi?
Grazie ancora.
Paolo
Con Lube hai pure un supporto pubblicitario e la casa produttrice è molto nota. Con Record hai un buon prodotto. Composit l'ho trattata in passato ma adesso non avrei parametri su cui basarmi per darti delucidazioni. Errebi non l'ho mai trattata. Io tratto Record e visto il rapporto con il personale interno mi sento di consigliarla anche dal punto di vista del servizio, avere un interlocutore interno che ti ascolta e ti aiuta in certe situazioni per me vuol dire molto, se non tutto. Ciao

#9
ciao ..io non sono del settore però ho avuto parecchie difficoltà a reperire le cucine Rossana dalle mie parti(e difatti in tutto il Piemonte ci sono ben 4 province scoperte :? ).Qui sul forum ci sono molti pareri positivi su questa ditta...le ho viste dal vivo a milano e sono davvero belle,ci fosse stato un rivenditore più vicino ci avrei fatto un pensierino :roll: ..il sito http://www.rossana.it
Bonesprit