La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione con tetto in legno

#1
A giorni devo dare disposizione per i punti luce .......... e sono disperata!
Zona giorno ok con faretti per cucina e disimpegno, lampada a sospensione sul tavolo e due punti a parete + una per lampada da terra per soggiorno (ambiente unico).
E il grosso problema arriva per la zona notte. Il tetto è tutto in legno con altezza minima 3 metri, massima 4.20. Non so se fare tutti punti a parete (due ogni ambiente così mi dicono) o prevedere punti a sospensione da soffitto. Esteticamente preferisco lampade a sospensione ed ho paura che con solo lampade a parete gli ambienti risultino bui.
VOI COSA AVETE FATTO? AIUTOOOOOO!!!!!!!!!!!!
AVETE BELLE IMMAGINI DA FARMI VEDERE :?:

#2
Forse qualche foto può aiutare...
per la zona notte io preferisco un'illuminazione tenue, non invasiva. Tra le due preferisco la sospensione centrale piuttosto che quella a parete, per una maggiore uniformità. L'importante è che sia illuminato abbastanza bene l'armadio

Re: Illuminazione con tetto in legno

#3
pt6 ha scritto:A giorni devo dare disposizione per i punti luce .......... e sono disperata!
Zona giorno ok con faretti per cucina e disimpegno, lampada a sospensione sul tavolo e due punti a parete + una per lampada da terra per soggiorno (ambiente unico).
E il grosso problema arriva per la zona notte. Il tetto è tutto in legno con altezza minima 3 metri, massima 4.20. Non so se fare tutti punti a parete (due ogni ambiente così mi dicono) o prevedere punti a sospensione da soffitto. Esteticamente preferisco lampade a sospensione ed ho paura che con solo lampade a parete gli ambienti risultino bui.
VOI COSA AVETE FATTO? AIUTOOOOOO!!!!!!!!!!!!
AVETE BELLE IMMAGINI DA FARMI VEDERE :?:
nella precedente abitazione avevo lo stesso problema.... illuminazione con tetto in legno. l tetto in legno è quanto di peggio ci poss essere in quanto a riflettenza ... con un soffitto normale.... la luce viene riflessa ed amplificata ... con un tetto in legno .... l'effetto riflettenza è semplicemente un disastro .... la luce riflessa dal legno è "giallastra" .... Per tutto questo NO a luci per illuminazione riflessa.

Per risolvere il problema avevo installato punti luce a parete... scegliendo il modello Nobi di Fontana Arte. Ottima luminosità e pur avendo una illuminazione diretta nessun abbaglio a fronte dei gusci smerigliati che racchiudono il corpo illuminante....

Re: Illuminazione con tetto in legno

#4
pt6 ha scritto:A giorni devo dare disposizione per i punti luce .......... e sono disperata!
Zona giorno ok con faretti per cucina e disimpegno, lampada a sospensione sul tavolo e due punti a parete + una per lampada da terra per soggiorno (ambiente unico).
E il grosso problema arriva per la zona notte. Il tetto è tutto in legno con altezza minima 3 metri, massima 4.20. Non so se fare tutti punti a parete (due ogni ambiente così mi dicono) o prevedere punti a sospensione da soffitto. Esteticamente preferisco lampade a sospensione ed ho paura che con solo lampade a parete gli ambienti risultino bui.
VOI COSA AVETE FATTO? AIUTOOOOOO!!!!!!!!!!!!
AVETE BELLE IMMAGINI DA FARMI VEDERE :?:
Io ho fatto a parete al secondo piano con tavelle in legno; nel piano terra in cui ho tavelle in pietra, ho messo 3 tesate in sala e il resto di nuovo a parete.
Album foto:
http://www.alfemminile.com/album/casa215
Topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=19219
Topic cucina:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=37966

Il mio sito: http://www.nanolandia.it/

#5
Infatti come giustamente indica Eso, i faretti su tesate sarebbero la soluzione che rispetta e valorizza la copertura lignea.
E chiaramente anche delle luci da parete.
Se usi la funzione CERCA con le 'chiavi' tesate, cavo, ecc.., troverai svariate discussioni sull'argomento.. :wink:

#6
van benissimo le tesate... ma l'illuminazione, con tetto in legno .... dev'essere diretta ... appena si illumina direttamente il tetto .... il riflesso di luce verso il basso è giallastro.....

#7
Roby_MI2 ha scritto:van benissimo le tesate... ma l'illuminazione, con tetto in legno .... dev'essere diretta ... appena si illumina direttamente il tetto .... il riflesso di luce verso il basso è giallastro.....
Ma certo che può essere diretta ed orientabile, è questo il bello delle tesate..: sotto, elegante e diversificata il programma EOS di Metalspot, piu volte postato rintracciabile spesso in negozi e locali commerciali, in questa pagina:..
http://www.lampslighting.co.uk/products.php?brand=7
Immagine

#9
Volendo anche una cosa del genere, Lastra, Flos, volendo non solo sopra un tavolo se posizionata a tutta altezza.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#10
Nel bed and breakfast in cui sono stata mi ha colpita molto l'illuminazione del soffitto. Ho trovato alcune foto sul loro sito.
Accendendo i faretti posti a livello del soffitto, di sera, si creava un bellissimo effetto soffuso, illuminando tutto il soffitto fino a colpire la parte alta della parete dirimpetto.
Poi hanno usato anche una sospensione per ottenere una luce più forte quando serve, naturalmente.
Immagine
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#12
GRAZIE A TUTTI per il grande aiuto che mi state dando.
Sono andata in cantiere a vedere ed effettivamente questo soffitto mi sembra altissimo, ancora di più di quanto mi ricodavo (sono ancora al grezzo). Ci sono punti (scala) che arriva quasi a 6 metri.
Comunque per le 2 camere + studio abbiamo pensato di fare portare il punto luce + alto possibile e da li partire con delle sospensioni da soffitto.
Poi nella camera matrimoniale e nello studio aggiungiamo un punto per una lampada da terra. Nel disimpegno della zona notte abbiamo preso idea da Roby (complimenti bellissima casa) e pensiamo di mettere punti luce incassati a parete. A proposito quanta luce fanno?
Per la scala avevamo pensato un punto a parete e poi scendere con una lampada Avana o simile.
Cosa ne pensate ?
Vi prego datemi ancora idee e suggerimenti.
:lol: