La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Erbe aromatiche in cucina

#1
Spesso nelle ricette e' necessario l'uso di qualche foglia di erba aromatica. Il problema e' che le erbe aromatiche no le vendono a foglie :D

La domanda e': voi come fate?

Voglio dire ....
1) le comprate e buttate quello che no usate?
2) le comprate, usate quello che vi serve ed il resto le congelate?
3) le comprate gia' congelate (quelle che si trovano)?

oppure ..... quelle nei vasetti gia' seccate e sbriciolate sono un buon surrogato? A parte quelle difficili da trovare fresche che per forza vanno comprate nei vasetti (timo, maggiorana, dragoncello, erba ciopollina etc.), quelle un po' piu' standard (prezzemolo, basilico, salvia, rosmarino) sono buone anche quelle dei vasetti?

Ultimamente mi sta venendo la voglia di farmi una serie di vasetti con tutte le erbe aromatiche ed usare quelle punto e basta 8)

#2
ti capisco, anche io sto pensando di farmi il mini orticello sul balcone... pero' il problema e' che le erbette hanno bisogno di un clima particolare, avevo cercato dei kit su internet ma l'unica cosa che avevo trovato erano dei kit olandesi per marjuana... pensa te!!!!

secondo me conviene aandare da un giardiniere e farsi dare due consigli... io non ne conosco purtroppo.. appena finisco casa cmq mi informo...

volevo coltivare basilico, timo, maggiorana. rosmarino e alloro li prendo in campagna da mia nonna, la pianta e' grossa. maggiorana un vasetto e' sufficiente, il timo e' piu' grosso ma basta 1 vaso.
per il basilico ne serve di piu' (perche' con 1 vaso di basilico esce il pesto per mezza persona) ma e' piu' difficile, mia mamma ce l'ha sul terrazzino ma lo usa solo per insaporire
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#3
arwen_h ha scritto:ti capisco, anche io sto pensando di farmi il mini orticello sul balcone... pero' il problema e' che le erbette hanno bisogno di un clima particolare, avevo cercato dei kit su internet ma l'unica cosa che avevo trovato erano dei kit olandesi per marjuana... pensa te!!!!

secondo me conviene aandare da un giardiniere e farsi dare due consigli... io non ne conosco purtroppo.. appena finisco casa cmq mi informo...

volevo coltivare basilico, timo, maggiorana. rosmarino e alloro li prendo in campagna da mia nonna, la pianta e' grossa. maggiorana un vasetto e' sufficiente, il timo e' piu' grosso ma basta 1 vaso.
per il basilico ne serve di piu' (perche' con 1 vaso di basilico esce il pesto per mezza persona) ma e' piu' difficile, mia mamma ce l'ha sul terrazzino ma lo usa solo per insaporire
io avrei anche il giardino quindi volendo ......
pero' ho piantato rosmarino, salvia ed alloro che sono cose facili e durevoli
Le altre dovresti ogni anno ripartire con nuove piantine (almeno credo)
Con i vasetti di spezie gia' pronte .... se sono valide ..... si fa prima :wink:

#4
Ciao Fabio ;)

allora, le erbe aromatiche hanno diverse applicazioni da secche e da fresche. Il mio consiglio, quando possibile, è di tenere 3 o 4 piantine delle spezie che si usano più frequentemente sul balcone o in giardino: io quest'anno ho fatto una piccola aiuola con basilico, salvia, rosmarino, prezzemolo, timo e menta.
A questo punto ti sarà facile sia procurarsi le spezie fresche che, eventualmente, essiccarle.
Le spezie che usi meno frequentemente puoi comprarle al bisogno (tanto non andrai in rovina per 30 centesimi di spezie ;)) e buttare l'avanzo, oppure (suggerimento che ti aprirà un mondo ;)) prendere l'avanzo e pestarlo in un mortaio con un pochino di olio extra-vergine e sale, in modo da ottenere una crema di olio aromatico da usare come condimento della tua pietanza, da tenere a lato per gli ospiti più golosi ;)

altro conto sono le spezie in polvere, tipo paprika, curry, eccetera, oppure le spezie tipiche della cucina indiana (cumino, coriandolo, cardamono, curcuma, ecc.) quelle conviene tenerle sempre chiuse ermeticamente :P
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#5
cyberjack ha scritto:Ciao Fabio ;)

allora, le erbe aromatiche hanno diverse applicazioni da secche e da fresche. Il mio consiglio, quando possibile, è di tenere 3 o 4 piantine delle spezie che si usano più frequentemente sul balcone o in giardino: io quest'anno ho fatto una piccola aiuola con basilico, salvia, rosmarino, prezzemolo, timo e menta.
A questo punto ti sarà facile sia procurarsi le spezie fresche che, eventualmente, essiccarle.
Le spezie che usi meno frequentemente puoi comprarle al bisogno (tanto non andrai in rovina per 30 centesimi di spezie ;)) e buttare l'avanzo, oppure (suggerimento che ti aprirà un mondo ;)) prendere l'avanzo e pestarlo in un mortaio con un pochino di olio extra-vergine e sale, in modo da ottenere una crema di olio aromatico da usare come condimento della tua pietanza, da tenere a lato per gli ospiti più golosi ;)

altro conto sono le spezie in polvere, tipo paprika, curry, eccetera, oppure le spezie tipiche della cucina indiana (cumino, coriandolo, cardamono, curcuma, ecc.) quelle conviene tenerle sempre chiuse ermeticamente :P
grazie cyber,
mi confermi quindi che ogni anno occorre ripiantare (parlo di basilico, prezzemolo, erba cipollina)?
inoltre, visto che tu lo hai fatto, ho sentito dire che le erbe aromatiche se "vivono" vicino si imbastardiscono ..... ti risulta?
cyberjack ha scritto:(tanto non andrai in rovina per 30 centesimi di spezie ;))
prima di fare certe affermazioni di chiederei di verificare la residenza :D


inoltre ... scusa se non ho postato nel tuo forum :oops: :oops:
rimediero' per le prossime volte :mrgreen:

#6
fabiop68 ha scritto:grazie cyber,
mi confermi quindi che ogni anno occorre ripiantare (parlo di basilico, prezzemolo, erba cipollina)?
inoltre, visto che tu lo hai fatto, ho sentito dire che le erbe aromatiche se "vivono" vicino si imbastardiscono ..... ti risulta?
Confermo che basilico, prezzemolo ed erba cipollina sono stagionali, ogni anno vanno ripiantati ;)
e confermo pure che si imbastadiscono, ma dato che non abbiamo una coltivazioni di acri ed acri di piante e non selezionamo le sementi credo possa andare bene anche così, per l'uso domestico ;) ;)
prima di fare certe affermazioni di chiederei di verificare la residenza :D
URCA! Non avevo notato!!! :D :lol:

figurati, il sito non è ancora aperto... ci sto lavorando un po' a rilento perchè ho avuto molto da fare ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#7
cyberjack ha scritto:
fabiop68 ha scritto:grazie cyber,
mi confermi quindi che ogni anno occorre ripiantare (parlo di basilico, prezzemolo, erba cipollina)?
inoltre, visto che tu lo hai fatto, ho sentito dire che le erbe aromatiche se "vivono" vicino si imbastardiscono ..... ti risulta?
Confermo che basilico, prezzemolo ed erba cipollina sono stagionali, ogni anno vanno ripiantati ;)
e confermo pure che si imbastadiscono, ma dato che non abbiamo una coltivazioni di acri ed acri di piante e non selezionamo le sementi credo possa andare bene anche così, per l'uso domestico ;) ;)
prima di fare certe affermazioni di chiederei di verificare la residenza :D
URCA! Non avevo notato!!! :D :lol:

figurati, il sito non è ancora aperto... ci sto lavorando un po' a rilento perchè ho avuto molto da fare ;)
ottimo,
la prossima primavera prova ad incrementare il mio spazio erbe aromatiche in giardino che prevede, fino ad ora, salvia, rosmarino, alloro

in realta' avrei anche due piantine di timo selvatico ma sto cercando di farle diventare dei bonsai yamadori :D

#8
scusa cyber,
mi erano sfuggite un paio di cose :oops:
cyberjack ha scritto: ... eventualmente, essiccarle

quindi a fine stagione (tipo agosto) si prelevano le foglie e si lasciano essiccare al sole; alla fine si frantumano ed e' fatta?
si puo' fare per tutte le erbe aromatiche?
cyberjack ha scritto:(suggerimento che ti aprirà un mondo ;)) prendere l'avanzo e pestarlo in un mortaio con un pochino di olio extra-vergine e sale, in modo da ottenere una crema di olio aromatico da usare come condimento della tua pietanza, da tenere a lato per gli ospiti più golosi ;)

questo olio aromatico per quanto tempo puo' essere conservato (immagino in frigorifero)?
essendo un "pesto" si potrebbe congelare?
con quali erbe consigli di farlo (eventualmente anche con un misto)?

#9
fabiop68 ha scritto:scusa cyber,
mi erano sfuggite un paio di cose :oops:

quindi a fine stagione (tipo agosto) si prelevano le foglie e si lasciano essiccare al sole; alla fine si frantumano ed e' fatta?
si puo' fare per tutte le erbe aromatiche?
si può fare con tutte, ma ovviamente alcune erbe, essiccate, conservano un sapore ed un profumo migliore di altre. Di tendenza le erbe a foglia larga si conservano peggio... io non seccherei basilico e prezzemolo, per dirne una, ma c'è chi lo fa ;)

questo olio aromatico per quanto tempo puo' essere conservato (immagino in frigorifero)?
essendo un "pesto" si potrebbe congelare?
con quali erbe consigli di farlo (eventualmente anche con un misto)?
Più che un pesto si tratta di un olio aromatico. Il mio consiglio è di farne poco, solo con quelle poche foglioline che ti sono rimaste, ed usarlo subito per quella specifica ricetta.
Esempio, fai una ricetta dove usi il dragoncello e te ne avanza un rametto: Prendi il pestello, metti le foglioline lavate e le pesti ben bene, poi aggiungi un po' d'olio per amalgamare e pestelli ancora, quindi regoli con un po' di sale e metti un piatti o una scodellina con l'olio che il commensale può intingere o versare sul piatto se vuole un sapore un po' più intenso ;)
Insomma, fanne 3 o 4 cucchiai, non un vasetto! ;)

Per le erbe, usa quelle fresche che ti sono rimaste dalla ricetta... deve servire solo come "rinforzino" del sapore della ricetta ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#10
cyberjack ha scritto:
fabiop68 ha scritto:scusa cyber,
mi erano sfuggite un paio di cose :oops:

quindi a fine stagione (tipo agosto) si prelevano le foglie e si lasciano essiccare al sole; alla fine si frantumano ed e' fatta?
si puo' fare per tutte le erbe aromatiche?
si può fare con tutte, ma ovviamente alcune erbe, essiccate, conservano un sapore ed un profumo migliore di altre. Di tendenza le erbe a foglia larga si conservano peggio... io non seccherei basilico e prezzemolo, per dirne una, ma c'è chi lo fa ;)

questo olio aromatico per quanto tempo puo' essere conservato (immagino in frigorifero)?
essendo un "pesto" si potrebbe congelare?
con quali erbe consigli di farlo (eventualmente anche con un misto)?
Più che un pesto si tratta di un olio aromatico. Il mio consiglio è di farne poco, solo con quelle poche foglioline che ti sono rimaste, ed usarlo subito per quella specifica ricetta.
Esempio, fai una ricetta dove usi il dragoncello e te ne avanza un rametto: Prendi il pestello, metti le foglioline lavate e le pesti ben bene, poi aggiungi un po' d'olio per amalgamare e pestelli ancora, quindi regoli con un po' di sale e metti un piatti o una scodellina con l'olio che il commensale può intingere o versare sul piatto se vuole un sapore un po' più intenso ;)
Insomma, fanne 3 o 4 cucchiai, non un vasetto! ;)

Per le erbe, usa quelle fresche che ti sono rimaste dalla ricetta... deve servire solo come "rinforzino" del sapore della ricetta ;)
grazie grazie
Immagine
Immagine
Immagine

#12
giadaroma ha scritto:Io sul mio balcone ho rosmarino, salvia e basilico...
L'unico che è riuscito a resistere senza problemi al freddo è il rosmarino...

Idea simpatica: http://wishingfish.com/gardenbag.html
a Chiavari non fa freddo .... la salvia deve resistere!!!!!

#13
L'anno scorso ha resistito (più o meno), quest'estate era ancora spoglia, quindi ho preferito sostituirla :wink:
Peccato che poi è stata attaccata dallo oidio :evil:
CASA: QUI

#14
Basilico e prezzemolo non restano buoni se li fai seccare, consiglio di tritarli e poi conservarli in due frigoverre in freezer.
All'occorrenza li preleverai con un cucchiaio.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#15
giadaroma ha scritto:Peccato che poi è stata attaccata dallo oidio :evil:
mi ricordo il tuo topic .....
quindi non sei riuscita a salvarla :cry: