La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suggerimento cucina bilocale

#1
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente approdato qua alla ricerca di soluzioni per il suo bilocale!
Mi sono letto valangate di post pescando suggerimenti molto utili. Ora mi sono fatto uno schizzo di come credo che potrebbe venire la cucina/zona giorno e, a cominciare da questo post, vorrei chiedervi un po' di pareri e suggerimenti (premetto che e' la prima volta che mi cimento con l'arredamento)

Appartamento:
Immagine


Immagine


Cucina
Immagine


Quote
Immagine


- ho messo il lavello nell'agolo xche' li ci sono gli scarichi
- il mobile del salotto l'ho solo abbozzato per capire gli ingombri e le dimensioni

che ne dite delle disposizioni?
puo' aver senso mettere uno scrittoio nell'angolo?

Ciao a tutti e grazie,
Matteo

#2
io eviterei lo scrittoio nell'angolo.
La finestra sulla parete a destra dell'entrata è una finestra o una porta finestra? Se fosse una finestra il divano potrebbe essere appoggiato a quella parete o forse fare angolo in modo da non averlo frontale all'entrata.
Per la cucina metterei le due colonne all'estremità della parete così puoi far "slittare" un po' più a sin anche il piano cottura.
ciao
V.

http://album.alfemminile.com/album/see_361745/casa.html
PSW: casavale

#3
Io metterei la colonna frigo e la colonna dispensa sulla parete l. cm 122 e non accanto allo scrittoio...esteticamente le preferisco.

#5
Anche io metterei le due colonne sulla paretina da 1,22 m, verificando che in tutti i punti ci sia effettivamente il muro in squadra e che quindi ci stiano davvero due moduli da 60 (così non ti tocca chiedere un fuorimisura, ma ne parlerai con il mobiliere)

Per quanto riguarda lo scarico puoi provare a chiedere al tuo idraulico, ma se lo devi spostare di poco non dovrebbero esserci problemi. Noi ad esempio l'avevamo spostato di circa 50 cm. Ovviamente terresti comunque il lavello verso l'angolo.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#6
Grazie dei consigli ragazzi, provo a dare alcune altre info

@vale.den
la finestra è una porta finestra, anzi, e' tutto un finestrone con porta che da sul balcone

@tutti
purtroppo lo scarico è già posizionato sulla parete da 122, beh diciamo che a volere si sposta anche quello

per le colonne nella nicchia io ho un dubbio, credo che non si possano fare da 60 in quanto la profondità del pilastro sulla parete lunga è solo 52, quindi non potrei cominciare dalla destra con basi standard e avrei uno sguincio iniziale... ci potebbe stare un estraibile da 40 ma dovrei cmq mettere una colonna sulla parete lunga

provo a postare un'alternativa lineare, che ne dite?

Immagine


a dx vedete la posizione dello scarico e come penserei di spostarlo

cosi' facendo nella nicchia potrebbe starci un mobile portascope/pulizia... profondo anche solo 20cm oppure una base di appoggio (sempre da 20) questa non mi porterebbe via aria diciamo

una nota: questa sicuramente non sarà la casa della mia vita quindi vorrei anche cercare soluzioni che mi facilitino il trasloco (anche se non è insipensabile)

Grazie ancora dei pareri,
Matteo

#7
In questo modo però non avresti più la scrivania. Non è un problema?

Oppure (prova a disegnarlo così capiamo meglio se la mia è un'idea orrida o meno) potresti mettere il vano porta-scope&C. addossato alla paretina sulla destra, e ricavare lì il piano-scrivania facendo cioè proseguire il top da quel lato (senza sotto niente per avere lo spazio per le gambe. Chiaramente resta più alto di una scrivania ma con uno sgabello potresti risolvere. Può piacerti come idea?
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#9
Eli&Mat ha scritto:Dubbio: con il pilastro portante di mezzo, forse spostare lo scarico non è così facile.... meglio che senti l'idraulico!
Si, non è un pilastro ma una colonna... cmq murarlo sarebbe difficile... in piu' non è casa mia ma in comodato d'uso dallo zio (grande zio :D )
io ipotizzavo (come si vede nell'ultimo disegno) di far correre un tubo esterno, il muro è 370, la cucina 360, lo farei passare nella chiusura

è un idea cosi' malsana?

Per il post precedente oggi è giorno di visita a mobilieri, stasera mi cimento nel disegno della nicchia con portascope & co

Grazie,
Matteo

#10
Eli&Mat ha scritto:Dubbio: con il pilastro portante di mezzo, forse spostare lo scarico non è così facile.... meglio che senti l'idraulico!
Si, non è un pilastro ma una colonna... cmq murarlo sarebbe difficile... in piu' non è casa mia ma in comodato d'uso dallo zio (grande zio :D )
io ipotizzavo (come si vede nell'ultimo disegno) di far correre un tubo esterno, il muro è 370, la cucina 360, lo farei passare nella chiusura

è un idea cosi' malsana?

Per il post precedente oggi è giorno di visita a mobilieri, stasera mi cimento nel disegno della nicchia con portascope & co

Grazie,
Matteo