La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pannelli solari: caso specifico

#1
Ciao a tutti,
riprendo ancora l'argomento dei pannelli solari (di cui si è già parlato a lungo nel forum) chiedendo lumi sul mio caso specifico. Ho già fatto qualche domanda in mp a Marcvsrvs, che mi ha risposto molto gentilmente. Credo che la discussione sia interessante per tutti

Si tratta di una casa ristrutturata, con caldaia immergas victrix 24, con 2 cronotermostati (1 zona giorno, 1 zona notte). E' già stato installato un bollitore da 200 lt e predisposto il tutto per i pannelli solari. Premesso che io ero a digiuno in materia, Marcvsrvs mi ha dato le seguenti spiegazioni:

Allora, anzitutto bisogna stabilire se vuoi un impianto che ti faccia anche il riscaldamento oppure no: questo lo dovete decidere voi, perchè un impianto che assista anche il riscaldamento è molto più grande e costoso. Se già ti hanno installato il bollitore da 200 litri, comunque, ti hanno fatto la predisposizione per un impianto per la sola acqua calda sanitaria (una piccola nota: perchè ti hanno installato il bollitore se c'è la caldaia? il boiler è inutile finchè non monti i pannelli solari...ed è insensato alimentare il bollitore con la caldaia...?mi sembra strana sta cosa).

Il costo di 2000 euro è allineato ai prezzi di mercato per l'acquisto e l'installazione di circa un 4-5mq di pannello (considerando che hai già il bollitore) per i sistemi a circolazione forzata (i sistemi che, appunto, hanno il bollitore collocato all'interno dell'appartamento; altrimenti hai un sistema in cui il boiler è montato orizzontalmente sopra al pannello).

Ovviamente l'acqua calda conviene usarla per tutte le applicazioni possibili immaginabibi: quindi non solo per la doccia o per le utenze sanitarie in genere ma anche per la lavastoviglie, la lavatrice, o anche solo per mettere sul fuoco dell'acqua già calda per cuocere la pasta. Per la lavastoviglie, è sufficiente collegare l'elettrodomestico direttamente all'allaccio dell'acqua calda invece che quella fredda. La lavatrice invece o è predisposta dalla fabbrica con il doppio allaccio per l'acqua calda e fredda (invece che la sola acqua fredda), oppure bisogna mettere, a monte della lavatrice, un rubinetto termostatico, che di volta in volta va coordinato con il termostato del lavaggio della lavatrice (la cosa è più semplice di quanto sembri...a casa mia ho fatto cosi ed è comodo ed intuitivo. Se però trovi una lavatrice che ha il doppio attacco fin dall'origine è molto meglio, perchè la lavatrice fa tutto da sola: purtroppo in italia sono ancora poco diffuse però).

Ti consiglio di far installare, oltre all'impianto solare, un impianto per la decalcificazione dell'acqua domestica, in quanto i pannelli sono un po delicati e risentirebbero di un acqua particolarmente ricca di calcio. Lo stesso dicasi per il bollitore.


Voi come vi muovereste? quanti mq di pannelli monetreste? noi saremo per il momento solo in 2. Come posso fare x la lavatrice? sarebbe un peccato sia spaccare tutto x fare il collegamento all'acqua calda, sia non sfruttare pienamente l'impianto... qualche consiglio anche x il decalcificatore?

p.s. Ho messo la tua risposta in corsivo (sperando che non ti dispiaccia, credo sia interessante per tutti)

grazie a tutti

#3
Aggiungo l'altra tua risposta

Per la lavatrice, cosa devo dire al mio idraulico?

Digli che vuoi che l'allaccio della lavatrice non deve essere solo acqua fredda ma deve avere anche l'acqua calda.