La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

armadio a muro "strano" su misura: dove andare?

#1
Ciao,

scusate se la domanda e' un po' stupida ma e' dettata dall'inesperienza: ho intenzione di far realizzare una sorta di armadio a muro. Non e' pero' proprio a muro: in sostanza sfruttero' un angolo della stanza, e faro' fare una delle due pareti corte in cartongesso. Spero che si capisca cosa intendo.

Vorrei la porta scorrevole in metallo, ma non ho proprio idea di dove potermi rivolgere per far fare su misura la struttura dell'armadio e le ante scorrevoli. Fosse in legno andrei da un falegname... devo cercare un fabbro?

Grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi.

gianpi

Re: armadio a muro "strano" su misura: dove andare

#2
gianpi ha scritto:Ciao,

scusate se la domanda e' un po' stupida ma e' dettata dall'inesperienza: ho intenzione di far realizzare una sorta di armadio a muro. Non e' pero' proprio a muro: in sostanza sfruttero' un angolo della stanza, e faro' fare una delle due pareti corte in cartongesso. Spero che si capisca cosa intendo.

Vorrei la porta scorrevole in metallo, ma non ho proprio idea di dove potermi rivolgere per far fare su misura la struttura dell'armadio e le ante scorrevoli. Fosse in legno andrei da un falegname... devo cercare un fabbro?

Grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi.

gianpi
Non so se ho capito bene cosa intendi, ma diverse ditte che forniscono i mobilieri possono eseguire lavori ad hoc senza per forza dover ricorrere ai falegnami.
Mobiliere

#3
Ciao,

grazie per la risposta.
Cosa intendi come "ditta che fornisce i mobilieri"?
Quello che dovrei far realizzare e' in sostanza la struttura di un armadio a muro, con ante scorrevoli in metallo e vetro su misura.

#4
gianpi ha scritto: Cosa intendi come "ditta che fornisce i mobilieri"?
Quello che dovrei far realizzare e' in sostanza la struttura di un armadio a muro, con ante scorrevoli in metallo e vetro su misura.
Intendo dire che non dovresti avere problemi a trovare una ditta che lavori su misura.
Io armadi su misura ne ho fatti diversi e non ho mai trovato problemi nel realizzarli. :wink:
Mobiliere

#5
Ciao,
ho lo stesso tuo problema, ma per l'armadio non sfrutterò l'angolo unirò con una specie di porta a vetri le due pareti opposte per ottenere un armadio con le ante scorrevoli. Non sono stata per niente chiara, comunque, mi hanno suggerito RIMADESIO. un mobiliere a cui mi sono rivolta dice che è resistente ed assendo un'anta alta non corre il rischio di deformarsi. Io ancora non ho deciso nulla, anche perchè i costi non aiutano!

#6
GIURISTA ha scritto: Intendo dire che non dovresti avere problemi a trovare una ditta che lavori su misura.
Io armadi su misura ne ho fatti diversi e non ho mai trovato problemi nel realizzarli. :wink:
Eh, invece trovo solo gente che puo' farmi roba in legno. Io invece vorrei qualcuno che lavori con l'alluminio :)

Hai qualche indicazione?

#7
gianpi ha scritto:
GIURISTA ha scritto: Intendo dire che non dovresti avere problemi a trovare una ditta che lavori su misura.
Io armadi su misura ne ho fatti diversi e non ho mai trovato problemi nel realizzarli. :wink:
Eh, invece trovo solo gente che puo' farmi roba in legno. Io invece vorrei qualcuno che lavori con l'alluminio :)

Hai qualche indicazione?
Con Zanette ho fatto diversi armadi con struttura in alluminio. Sono molto ben fatti e puoi inserire sia alluminio che legno a piacimento.
Prova a darci un'occhiata www.zanette.it
Mobiliere

#8
Ciao! Anche io vorrei una soluzione simile...armadio a muro...insomma uno scorrevole che mi prenda tutta una parete della camera da letto e che piu' che un armadio sembri una porta per la cabina armadio...a me hanno proposto questa ditta http://www.stainoestaino.it/

Fa porte su misura, anche di grandi dimensioni e mi hanno spiegato che possono andare da parete a parete in larghezza e fino al soffitto in altezza...proprio quello di cui ho bisogno io :wink:

Dentro poi te la componi come voi tu...
hope

http://album.alfemminile.com/world/comm ... 89358.html

pass in pvt

Immagine

#10
Sono fresca fresca di preventivo...aimè betty hai ragione...le porte partono da 2000 euro in su + bisogna allestire il dentro...con prodotti presotto mi vengono solo gli elementi(cassetti, mensole e aste appendiabiti) circa 3000 euro :shock: piu' c'è da aggiungerci il prezzo delle porte scorrevoli che ancora non mi è stato comunicato :roll: :roll:
Un'altra opzione che mi è stata proposta è: Fare le porte scorrevoli che costano un botto e mettere dentro gli elementi della cabina armadio dell'ikea...ma sono dubbiosa...
Meglio spendere quella cifra (che si aggirerebbe comunque intorno ai 3000/4000 euro) per un armadio vero e proprio piuttosto che per questa pseudo cabina...? Voi che dite??
Il fatto è che ODIO vedere quello spazietto tra l'armadio e il soffitto e l'armadio e le pareti :roll: E non voglio ante a battenti (che potrebbero invece essere fatte a tutta altezza) ma no... io voglio il soffietto o lo scorrevole che fanno solo a dimensione normale :( :evil:
Accetto consigli... :wink:
hope

http://album.alfemminile.com/world/comm ... 89358.html

pass in pvt

Immagine

#11
Mah guarda, per lo spazietto credo potresti risolvere con un armadio su misura, i miei hanno una specie di "cornice" attorno all'armadio e non c'è spazio attorno, è veramente bello... e secondo me costa meno un armadio su misura che una struttura con le porte scorrevoli (anche se + bella e penso anche + capiente)... non saprei...

Re: armadio a muro "strano" su misura: dove andare

#13
gianpi ha scritto:Ciao,

scusate se la domanda e' un po' stupida ma e' dettata dall'inesperienza: ho intenzione di far realizzare una sorta di armadio a muro. Non e' pero' proprio a muro: in sostanza sfruttero' un angolo della stanza, e faro' fare una delle due pareti corte in cartongesso. Spero che si capisca cosa intendo.

Vorrei la porta scorrevole in metallo, ma non ho proprio idea di dove potermi rivolgere per far fare su misura la struttura dell'armadio e le ante scorrevoli. Fosse in legno andrei da un falegname... devo cercare un fabbro?

Grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi.Ciao Giampi!,mi permetto e scusa... di darti un'idea,anche se io mi occupo prevalentemente di porte e portoni vecchi ed antichi ante ed antine vecchie,potresti rivolgerti a chi nella tua zona lavora con il laminato e cio' riveste di fogli di melaninico(il materiale col quale sono rivestite tutte le parti componenti una cucina) un supporto realizzato in mdf o truciolare(tutti quelli che producono arredamenti sopratutto per negozi!)e come rivestimento invece del melaninico tinta legno o colorato,utilizzare un laminato color metallo,ce ne sono di tutti i tipi imitanti acciaio,bronzo ottone alluminio anche metallo colorato!L'azienda produttrice il laminato è la Abet Laminati Bra.Costo inferiore al metallo,minor peso e praticita' di pulitura!Se fossi a Modena Ti potrei indirizzare anche all'azienda della quale mi avvalgo che anche su misura Ti puo' fare delle ante cosi' rivestite,un saluto Vittorio :lol:
gianpi
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

Ciao Hope|

#15
hope ha scritto::roll: che ci dici portantica?Hai qualche idea?
:? La prima cosa che ho fatto,senza leggere in basso l'avvertenza!,è stato andarti a ...vedere e visto che...non si puo',con l'occasione Ti chiedo cortesemente la passwords,sai sono un po' curioso(una curiosita' che non ho mai per gli uomini pero',mah!),poi non so'... in merito al problema posto da Giampi ho fornito una soluzione come avrai gia' letto che si riferisce a manufatti di attuale produzione e pertanto lontana dal mio settore,se poi invece ...posso,allora visto che che me lo chiedi,beh una bella porta vecchia o antica sarebbe di esclusivo sapore,arredativa e calda, senza dimenticare che(aiuto!!! chissa' cosa diranno i mobilieri!)spenderesti anche meno di una nuova! 8) aspettando la Tua passwords,un saluto Vittorio :roll:
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)