La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isola - è solo bella o è davvero comoda?

#1
Ciao :D
Sto iniziando a pensare all'arredamento della cucina. Posto che non dovrei avere problemi di spazio perché sarà circa 20mq, mi chiedevo se l'isola sia davvero comoda da utilizzare o se non sia preferibile una soluzione meno bella esteticamente ma forse più pratica. Ad es. lo scolapiatti sta in una base o non è proprio previsto?

#2
Io ho la cucia grande, e l'isola al centro ma ho evitato di metterci "servizi" sopra, tipo lavandino o peggio il piano cottura, come si vede sulle riviste.

La uso come tavolo per tutti i giorni, con il vantaggio di avere a portata di mano un sacco di cose oltre che essere un vero piano d'appoggio/lavoro

Sotto ci sono due basi a cassettoni grandi e dentro ci sono le cose di uso più comune, dalle tovagliette alle posate, i piatti ecc...

bye
Anche io metto le foto di casa
http://www.alfemminile.com/album/bighouse
Pass. in privato obviously

ciao

#3
la mia cucina con isola verrà montata tra due giorni quindi quanto a praticità ti saprò dire tra qualche tempo (anche se la mia scelta nasceva da un vincolo strutturale oltre che da una scelta estetica)...
Cmq ti posso dire che esteticamente preferisco l'isola quando sala e cucina sono un ambiente unico altrimenti concordo con la scelta di wildshark (cioè isola/tavolo)
V.

http://album.alfemminile.com/album/see_361745/casa.html
PSW: casavale

#4
anche nel progetto della mia cucina...ho inserito un'isola non attrezzata.. che avrà funzione di piano di lavoro/piano di appoggio.. e attaccata avrà un tavolo bancone! .... per sarà sicuramente utile dato che ho bisogno di spazio per fare la pasta in casa!!! :wink:

O.T. X Wildshark: posso vedere casa tua please? Grazie

#5
Grazie a tutti.
Per il momento mi sembra di leggere delle parziali conferme ai miei dubbi.
Vorremmo organizzarci così: tavolo in salone riservato a momenti particolari tipo feste di fine anno o le poche occasoni formali o quelle, sempre poche, con numerosi invitati. Tavolo in cucina indipendente dalla zona di lavoro, eventualmente allungabile, per le frequenti cene informali con amici e bambini, quindi l'isola mi servirebbe unicamente come zona di lavoro. In pratica abbiamo deciso di non fare la taverna, che sarebbe stata piccolina, e di sfruttare al massimo la cucina che tra l'altro si affaccia su un discreto terrazzo, godibilissimo nella bella stagione.

#7
Noi siamo in 4, basta invitare una sola coppia con figli come noi e siamo già in 8, un tavolo grande, allungabile e indipendente è assolutamente necessario. E poi ho bisogno di un bel piano di lavoro oltre al tavolo perchè in cucina mi diverto parecchio :wink:

#8
Concordo sul fatto che l'isola possa essere comoda se priva di lavello o fuochi, che secondo me devono essere vicini.
Usata come piano di lavoro, con sotto cestoni estraibili, non aperture a vista, penso sia molto funzionale!

#9
Concordo sul fatto che l'isola possa essere comoda se priva di lavello o fuochi, che secondo me devono essere vicini.
Usata come piano di lavoro, con sotto cestoni estraibili, non aperture a vista, penso sia molto funzionale!

#10
Io ho l'isola con sopra il piano cottura, si tratta di un unico ambiente cucina/living.
Anche nel mio caso l'isola è stata una scelta dovuta più che alla bellezza (cmq è stupenda) alla comodità (era l'unico modo per far entrare nella mia piccola cucina la lavastoviglie, da me ritenuta indispensabile).
Se vuoi dare un'occhiata:
http://alesrobx.blogspot.com/2008/07/he ... nside.html

Non mi piace invece l'isola senza piano cottura o lavello: secondo me se l'isola c'è è meglio che abbia una funzione! Poi ovviamente i gusti sono gusti!
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#12
Belle le vostre cucine! :D
Anch'io preferisco fuochi e lavello vicini ma vedo spesso isole con fuochi da un lato e lavello dall'altro, anche in composizioni dove lo spazio non è limitato, per questo mi chiedevo se sono comode :? e poi dopo anni senza lo scolapiatti ho deciso che per me è importante quasi quanto la lavastoviglie, nell'isola dove lo metto?

#14
è un modello di una piccola ditta del bresciano (vedo di recuperare il nome, hanno un sito con parecchio materiale) ... in teoria dovrebbe essere completata da un corrimano in acciaio a tre fili, ma quando sono arrivati al punto di montaggio che si vede in foto ci è piaciuta cosi ... il corrimano ora giace nel box.
Al piano superiore il corrimano viene ripreso su due lati lunghi ed uno corto.

#15
Con due bimbe piccole non posso rinunciare al corrimano adesso, almeno per qualche anno dovrò metterlo.
Aspetto le info quando puoi, senza fretta. Grazie.