La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rubinetto/fontanella

#1
ciao a tutti
sto cercando un rubinetto da mettere in giardino, vorrei una cosa semplice semplice... anche solo il tubo con il rubinetto... però credo ci voglia una qualche bacinella sotto alrubinetto, vero???
non mi piacciono quelle in marmo lavorato .. avete qualche idea/foto da suggerire???

#2
Quando ho fatto fare il giardino questa primavera avevo lo stesso problema ed anch'io volevo solo il rubinetto. Mi hanno detto che non si può fare solo rubinetto con tubo perchè in inverno potrebbe gelare e spaccarsi:quindi bisogna mettere la fontanella che protegge il tubo.
Se vai in un centro di arredo giardino ne trovi di tutti i tipi, dalle fontanelle più semplici a quelle più impegnative. Noi alla fine abbiamo scelto una fontanella in pietra con la zona catino abbastanza capiente da poterci mettere a bagno un vaso di una pianta (può essere sempre utile, invece di utillizzare un lavandino di casa).

Ciao
annina

#3
grazie Anna
non è che hai una foto da farmi vedere??? in effetti al problema del freddo non avevo pensato.
Intanto, girando nel web ho trovato una foto di una soluzione che mi piacerebbe molto

http://www.vertik.it/

i modelli che mi piacciono sono Alex e Gio

solo che non ho coraggio di chiedere quanto costano...
Qualcuno ne ha viste di analoghe in giro???

Grazie grazie grazie

#4
Ciao, sono molto belle le fontanelle che hai postato. Puoi provare a chiedere comunque...

Non ho la foto della fontanella da inviarti, ti posso dire però che sembra un calice un pò tozzo: abbiamo scelto questo modello perchè il lavabo in alto è più comodo ed è in pietra/granito.

Noi non avevamo tempo per girare e scegliere qualcosa d'altro però ci piace abbastanza e sta bene dove l'abbiamo messa, e cioè al bordo del prato grande dietro casa (il nostro giardino è circa 270 mq).

Abbiamo speso 400 euro per il "monolite" ed altrettanto per l'installazione perchè essendo pesante hanno dovuto fare il pozzetto che reggesse il eso e trasportarlo. Francamente pensavo di spendere molto meno (esattamente la metà), però devevamo metterla quando il giardiniere stava facendo l'irrigazione prima del giardino....
Credo che avendo un pò di tempo a disposizione con 400 euro dovresti farcela.

Anna
annina

#5
400+400 :shock:
non mi ero ancora informata bene dei prezzi, ma pensavo meno... c'è anche da dire che il mio giardino è meno della metàò del tuo... e a volte mi chiedo se val la pena incapponirsi su una determinata fontanella.... e poi mi rispondo "certo che ne val la pena... i particolari sono importanti!!!" :D

detto questo grazie mille del tuo consiglio!!

Rilancio comunquel l'appello al forum: NESSUNO ha fontanelle da mostarmi???
dai, su lo so che ci siete....

#6
arasas1 ha scritto: Rilancio comunquel l'appello al forum: NESSUNO ha fontanelle da mostarmi???
dai, su lo so che ci siete....
Io ho il giardino ma non ho la fontanella :cry:
Ho solo il rubinetto dell'acqua (per fortuna imboscato sotto la pavimentazione 8) ).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Anna73 ha scritto:
arasas1 ha scritto: Rilancio comunquel l'appello al forum: NESSUNO ha fontanelle da mostarmi???
dai, su lo so che ci siete....
Io ho il giardino ma non ho la fontanella :cry:
Ho solo il rubinetto dell'acqua (per fortuna imboscato sotto la pavimentazione 8) ).
beh avessi io il tuo giardino!!!

#9
buffo. il rappresentante di zona delle Fonderie viterbesi è un mio dirimpettaio... abita dall'altra parte della strada.
la fontanella che piace a me cosat 400 euro....
:shock:
nessuno ha altre dritte???

#10
arasas1 ha scritto:buffo. il rappresentante di zona delle Fonderie viterbesi è un mio dirimpettaio... abita dall'altra parte della strada.
la fontanella che piace a me cosat 400 euro....
:shock:
nessuno ha altre dritte???
Anche io cerco una fontanella simile a quelle da te postate ma non riesco a trovare nulla.. Mi piace in particolare la prima, ma la griglia è troppo grande.. il mio giardino è un pò piccolo!

#11
anche nel mio caso la griglia è troppo grande... dai forumisti... non ci posso credere che npon esistano altre soluzioni del genere!!!

AIUTATECI!!!

#12
visto che la primavera sta per arrivare ed io nn ho ancora preso una decisione... rilancio questo topic.

#14
Anch'io ho il tuo stesso problema. In commercio trovo solo le solite cose, visto un centro commerciale o un rivenditore è come averli visti tutti. In realtà io cerco qualche cosa in pietra, ma particolare, tipo bacile antico. avevo visto quche vasca simile alla fiera della casa che si tiene a Napoli in estate.
Da ieri 14 a domenica 22 a Bologna c'è la fiera della casa. Visto che da Padova non è lontanissimo, potresti pensare di andare a fare un giretto nel prossimo fine settimana. Cerca sul sito della fiera gli espositori www.fierarredo.bolognafiere.it e su casafacile di marzo (uscito pochi giorni fa) c'è il tagliando per entrare gratis. bye

#15
Per la cronaca, noi abbiamo avuto un semplicissimo tubo con rubinetto in giardino: e' resistito da che l'aveva messo il nonno nel '50, e da noi di gelate in inverno ce ne sono!
Con la ristrutturazione l'abbiamo rimesso, l'unica accortezza e' un bel rubinetto di chiusura a monte, in posizione protetta: quando sta per arrivare il freddo lo chiudi, poi apri il rubinetto esterno e fai svuotare il tratto di tubatura, a quel punto non avrai piu' nessun problema