La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MOBILI ED OGGETTI D'ANTIQUARIATO

#1
Ciao a tutti!

Chi di voi è appassionato o interessato di antiquariato?
Io ho alcuni mobili ed oggetti di fine ottocento ed inizio novecento.
Vorrei avere una valutazione di ogni mobile. Non so ancora se voglio venderli.. di certo non voglio svenderli.

Mi sapreste dire a chi potrei rivolgermi (o se è qualcuno di voi tanto meglio..) per ottenere una stima inviando delle foto digitali dei mobili visti da diverse angolazioni?

Vi ringrazio molto!

#2
Ciao :D premesso che non me ne intendo per niente, ...hai mai pensato di contattare un antiquario (anzi più di uno :roll: ) della tua città? magari se è antiquariato locale risulterà anche più facile fornirne una stima economica ed una datazione precisa.
Da mera lettrice di riviste di arredamento (ce ne sono alcune cui tu puoi mandare foto ma la valutazione non credo sia gratuita) mi pare di aver intuito che non è solo la datazione a farne il costo, ma anche il numero di esemplari, come è conservato.. etc... insomma, ci vuole un esperto, un conoscitore vero perchè è facile in quel campo prendere fischi per fiaschi.

Io ti dico la verità :oops: , un pezzo di antiquariato non riuscirei a togliermelo dalle mani tanto facilmente se non rimpiazzandolo con un altro :oops:

#3
non puoi mettere qualche foto qui sopra?
una vaga idea dei prezzi potrei dartela (se conosco gli oggetti)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
Scusa solidea se mi intrometto nel tuo post, ma vorrei chiedere a dammispazio se può darmi un'idea sul valore di questa cassapanca antica e magari qualche informazione sullo stile a cui appartiene:
http://www.flickr.com/photos/25399478@N07/

Si tratta di una cassapanca che si trovava nella casa dei miei bisnonni (poi passata ai miei nonni ed infine a noi) situata sulle colline sopra al Lago di Como. Le dimensioni sono 1,30x40
Non intendo venderla è solo una mia curiosità, per me ha sicuramente un grande valore affettivo!
Grazie a chi potrà essermi utile,
Barbara

Re: MOBILI ED OGGETTI D'ANTIQUARIATO

#5
Solidea ha scritto:Ciao a tutti!

Chi di voi è appassionato o interessato di antiquariato?
Io ho alcuni mobili ed oggetti di fine ottocento ed inizio novecento.
Vorrei avere una valutazione di ogni mobile. Non so ancora se voglio venderli.. di certo non voglio svenderli.

Mi sapreste dire a chi potrei rivolgermi (o se è qualcuno di voi tanto meglio..) per ottenere una stima inviando delle foto digitali dei mobili visti da diverse angolazioni?

Vi ringrazio molto!
:oops: Ciao sono Vittorio Tortora il titolare di Portantica(www.portantica.com)se mi invii le foto Ti ci do' un'occhiata il mio ind.e-mail è info@portantica.com un saluto Vittorio :lol:
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

Re: MOBILI ED OGGETTI D'ANTIQUARIATO

#6
Solidea ha scritto:Chi di voi è appassionato o interessato di antiquariato?Io ho alcuni mobili ed oggetti di fine ottocento ed inizio novecento. Vorrei avere una valutazione di ogni mobile. Non so ancora se voglio venderli.. di certo non voglio svenderli..
Soli, mi permetto di postare la foto del mobile (se non ti garba dimmelo, che la cancello, Ok?).
Forse, ad occhio e croce, ma potrei dire anche astruserie.. riguardo il modello, ma non quella cassapanca, potremmo essere nei primi del '900, stile eclettico e neorinascimentale.
Le zampe ed alcuni dettagli sono lavorati però un pò rusticamente/tirati via.. e allora forse, potrebbe essere una ripetizione più tarda, anche verso gli anni '30.. :roll:
Siamo su quel tipo di arredo, per intenderci, di cui D'Annunzio si circondava nelle sue ville e poi nel suo Vittoriale degli Italiani a Gardone, in gran voga durante i primi decenni post-unitari.. :roll:
Immagine

Re: MOBILI ED OGGETTI D'ANTIQUARIATO

#7
lot ha scritto:
Solidea ha scritto:Chi di voi è appassionato o interessato di antiquariato?Io ho alcuni mobili ed oggetti di fine ottocento ed inizio novecento. Vorrei avere una valutazione di ogni mobile. Non so ancora se voglio venderli.. di certo non voglio svenderli..
Soli, mi permetto di postare la foto del mobile (se non ti garba dimmelo, che la cancello, Ok?).
Forse, ad occhio e croce, ma potrei dire anche astruserie.. riguardo il modello, ma non quella cassapanca, potremmo essere nei primi del '900, stile eclettico e neorinascimentale.
Le zampe ed alcuni dettagli sono lavorati però un pò rusticamente/tirati via.. e allora forse, potrebbe essere una ripetizione più tarda, anche verso gli anni '30.. :roll:
Siamo su quel tipo di arredo, per intenderci, di cui D'Annunzio si circondava nelle sue ville e poi nel suo Vittoriale degli Italiani a Gardone, in gran voga durante i primi decenni post-unitari.. :roll:
Immagine
:lol: :lol: Scusate se mi permetto anch'io di postare la cassa!Intanto complimenti a Dammi spazio,davvero brava(ed anche affascinante se è la Tua foto,ma sei una commerciante?)Sono Vittorio da Modena,antiquario e restauratore,Dammi spazio è stata davvero brava,ha colto dettagli non facili da apprezzare.I piedi sono stati intagliati da una mano diversa da quella che ha intagliato la cassa,non sembrano i suoi, data anche una certa sproporzione tra cassa stessa e piedi.Sembrerebbe noce ebanizzata e dovrebbe essere della fine dell'800,eclettica e neo rinascimentale,un saluto Vittorio :wink:
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

Re: MOBILI ED OGGETTI D'ANTIQUARIATO

#8
portantica ha scritto:
lot ha scritto:
Solidea ha scritto:Chi di voi è appassionato o interessato di antiquariato?Io ho alcuni mobili ed oggetti di fine ottocento ed inizio novecento. Vorrei avere una valutazione di ogni mobile. Non so ancora se voglio venderli.. di certo non voglio svenderli..
Soli, mi permetto di postare la foto del mobile (se non ti garba dimmelo, che la cancello, Ok?).





Scusa, ma quel mobile della foto non è mio!! Io non ti ho mai mandato quella foto, ti ho mandato foto di altri mobili, mi sa che ti sei sbagliato con qualcun altro. Non fa niente. Ciao.

#9
baby2876 ha scritto:Scusa solidea se mi intrometto nel tuo post, ma vorrei chiedere a dammispazio se può darmi un'idea sul valore di questa cassapanca antica e magari qualche informazione sullo stile a cui appartiene:
http://www.flickr.com/photos/25399478@N07/

Si tratta di una cassapanca che si trovava nella casa dei miei bisnonni (poi passata ai miei nonni ed infine a noi) situata sulle colline sopra al Lago di Como. Le dimensioni sono 1,30x40
Non intendo venderla è solo una mia curiosità, per me ha sicuramente un grande valore affettivo!
Grazie a chi potrà essermi utile,
Barbara
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

Re: MOBILI ED OGGETTI D'ANTIQUARIATO

#10
Solidea ha scritto:
portantica ha scritto:
lot ha scritto: Soli, mi permetto di postare la foto del mobile (se non ti garba dimmelo, che la cancello, Ok?).





Scusa, ma quel mobile della foto non è mio!! Io non ti ho mai mandato quella foto, ti ho mandato foto di altri mobili, mi sa che ti sei sbagliato con qualcun altro. Non fa niente. Ciao.
Si scusa la risposta era per baby2876 ho fatto un po' di confusione,Vittorio
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#11
Solidea ha scritto:Scusa, ma quel mobile della foto non è mio!! Io non ti ho mai mandato quella foto, ti ho mandato foto di altri mobili, mi sa che ti sei sbagliato con qualcun altro. Non fa niente. Ciao.
Sì scusami Solidea.., anch'io ho incrociato il tuo post con quello di baby2876 (che aveva linkato la foto del suo cassettone) a cui era diretta la mia risposta.. :oops: ..Mmm.. sarà la vecchiaia, sarà.. :roll: :(
Qui Soli, forse in qualche modo ti si poteva aiutare (gli interventi di Dammi e di Portantica mi sono sembrati molto competenti), se postavi le foto dei tuoi mobili.. :roll: Purtroppo non conosco alcun sito che possa stimarti i pezzi.. :roll:

Grazie ancora

#12
:D Sono Vittorio di Portantica e volevo ringraziarVi per l'attribuzione di ..competenza che peraltro mi gratifica molto,è solo il mio lavoro al quale dedico tutto il mio tempo da anni ed anzi... se qualche amica o amico del forum vuole indicazioni di carattere stilistico o inerente alle porte antiche ed al restauro chiedete pure,se mi sara' possibile,Vi daro' tutte le informazioni di cui dispongo,ancora un saluto Vittorio Tortora di Portantica :P
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#13
Eccomi di ritorno dalle vacanze.... mi ero persa le vostre risposte.
Grazie mille per le informazioni, siete stati molto gentili e disponibili oltre che competenti. In effetti i tempi di cui mi parlate (fine 800) rispecchiano i dati che ho avuto dai nonni. Per i piedi della cassapanca, forse dalla foto si nota ancora poco, ma sono proprio diversi anche come colore e forse legno (scusate l'ignoranza!), oltre che come dimensioni, come giustamente avete notato, quindi si tratta sicuramente di un'aggiunta posteriore.
Come vi dicevo non sono interessata a venderla, ma sarei curiosa di sapere che valore ha, visto che diverse persone me l'hanno chiesta sparando cifre diverse. Sapete aiutarmi? Se volete anche in mp, per me non c'è problema, comunque.
Grazie ancora a tutti,
Barbara

Ciao Barbara!

#14
Ben tornata e buon per Te che hai avuto le feriae :cry: !Allora per non dire eresie... dovresti inviarmi una foto molto ravvicinata del piano o del fianco, poiche' vorrei essere sicuro che sia in noce,il pioppo mordenzato tinta noce e patinato a gomma lacca risulta quasi identico e la differenza tra le due essenze è fondamentale.Poi dimmi per cortesia che cifre...spropositate :shock: , Ti hanno offerto, poiche',se sono ancora d'accordo,potresti ricontattarli visto che(...mi spiace Barbara...)non ha un valore notevole,anche perche' rimaneggiata e non di alta epoca.Il Suo valore affettivo è pero' invece incommensurabile...Sono disponibile a darVi una mano anche per altri quesiti comunque,grazie,ciao Vittorio :D
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#15
Grazie portantica. Hai ragione non si può capire da una foto, credo che quando vorrò sapere il valore esatto la farò vedere di persona.
Non mi ero spiegata bene sulle cifre, nessuno mi ha mai offerto cifre spropositate, ma solo diverse (chi quasi nulla chi mi regalava l'arredamento del salotto, tanto per farti capire). Comunque il valore affettivo che ha per me è davvero importante, visto che è l'unico pezzo di arredamento che abbiamo della casa storica di famiglia, che purtroppo è stata venduta molti anni fa.
Grazie e complimenti per la correttezza e competenza!!