La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento alla veneziana

#1
ciao a tutti!
Sono in fase di ristrutturazione della mia casetta e avremmo pensato di posare la veneziana nella zona cucina-pranzo-lavanderia.
Ne abbiamo visti alcuni campioni molto chiari, con pietre bianco di Asiago, Biancone del Grappa per la maggiore parte, mescolati ad una manciata di "sassolini colorati".
Il campione mi e' molto piaciuto, ma vorrei vederne qualcuna di posata!
Qualcuno ha in casa qualcosa di simile? anche solo molto chiara, visto che solitamente e' un pavimento che viene posato con toni del rosa, grigio e nero.
Mandatemi le foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie a tutti :lol:

Re: pavimento alla veneziana

#2
ERIKAELIO ha scritto:ciao a tutti!
Sono in fase di ristrutturazione della mia casetta e avremmo pensato di posare la veneziana nella zona cucina-pranzo-lavanderia.
Ne abbiamo visti alcuni campioni molto chiari, con pietre bianco di Asiago, Biancone del Grappa per la maggiore parte, mescolati ad una manciata di "sassolini colorati".
Il campione mi e' molto piaciuto, ma vorrei vederne qualcuna di posata!
Qualcuno ha in casa qualcosa di simile? anche solo molto chiara, visto che solitamente e' un pavimento che viene posato con toni del rosa, grigio e nero.
Mandatemi le foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie a tutti :lol:
se riesco a recuperare le foto della precedente abitazione ... più che volentieri .... In quell'ambito avevavmo realizzato un seminato con cemento bianco .... bianco carrara ... e ... vetro .... molto chiaro luminoso .... un monolite spezzato da rompi tratta realizzati con listelli di vetro (stavano molto meglio rispetto ai "tradizionali" listelli inox). Parlo cmq... di ca 15 anni fa.... e per l'epoca era un pavimento "innovativo" .... Ora ... per quello che ho capito .... anche Bisazza .... che ha acquistato un'azienda di Calusco d'Adda BG .. specializzata in marmette ... realizza... con marmette di vari formati questi tipi di pavimento .... dando maggiori garanzia di buona riuscita del tutto rispetto ad un "più complesso" seminato gettato in opera....

Ciao

Roberto

#3
Grazie della dritta, ma per quanto riguarda le marmette.... non hanno le fughe di posa?

Se cosi' fosse vorrei proprio evitarle .... sono la mia persecuzione da 11 anni a questa parte e ora che ho buttato giu' tutto per rifare.... beh se posso vorrei proprio evitarle...

Non ho capito bene la storia dei listelli, mi potresti spiegare meglio?

Ciao

Erika

#4
ERIKAELIO ha scritto:Grazie della dritta, ma per quanto riguarda le marmette.... non hanno le fughe di posa?

Se cosi' fosse vorrei proprio evitarle .... sono la mia persecuzione da 11 anni a questa parte e ora che ho buttato giu' tutto per rifare.... beh se posso vorrei proprio evitarle...

Non ho capito bene la storia dei listelli, mi potresti spiegare meglio?

Ciao

Erika
Dovrebbero essere posate senza fughe.... ovvio da gente in grado di farlo .... l'effetto ... una volta posato il tutto dovrebbe essere analogo ad un monolite ...... In ogni caso .... l'effetto di un "vero" seminato... gettato in opera ... è impagabile..... credo che oggi costicchi parecchio.... non so ctu in che zona abiti ... ma in prov. di BG ... nella zona di Trescore .... ci sono olte aziende che lavorano graniglie ... producono marmette ... e realizzano pavimenti gettati in graniglia....

I listeli sono dei banali rompitratta ... servono in tutti i pavimenti "gettati" al fine di evitare crepe dovute a tensioni interne del materiale.... anche a livello di massetto sottostante .... in prossimità delle porte ... vengono messi i rompitratta .... per superfici grandi .... per esempio un salone .... di solito ne viene previsto qualcuno di intermedio ....

Banalissimi listelli ..... nulla di più .....

#5
A me hanno fatto un preventivo attorno ai 110 eur/mt.... come ti sembra?

Io abito in provincia di Vicenza( ecco perche' le scelte di marmi locali per il pavimento!) e sono d'accordo con te sul fatto che sia impagabile l'effetto del seminato in opera e visto che sono un bel po' di anni che aspetto la "mia" casa.... adesso qualche capriccio me lo voglio togliere!

Per quanto riguarda i listelli ... non avevo capito come li avevi fatti tu!!!!!

Poiche' avro' un punto fra i mobili della cucina e il tavolo da pranzo dove sara' abbattuta una parete portante... li' mi dicono che i listelli dovranno essere doppi onde evitare bruttissime crepe (per capirci: a dx e a sx del vecchio muro portante) e quindi essendo esteticamente non bellissimi.... volevo capire se esisteva un'alternativa a quelli classici d'ottone!

#6
ERIKAELIO ha scritto:A me hanno fatto un preventivo attorno ai 110 eur/mt.... come ti sembra?

Io abito in provincia di Vicenza( ecco perche' le scelte di marmi locali per il pavimento!) e sono d'accordo con te sul fatto che sia impagabile l'effetto del seminato in opera e visto che sono un bel po' di anni che aspetto la "mia" casa.... adesso qualche capriccio me lo voglio togliere!

Per quanto riguarda i listelli ... non avevo capito come li avevi fatti tu!!!!!

Poiche' avro' un punto fra i mobili della cucina e il tavolo da pranzo dove sara' abbattuta una parete portante... li' mi dicono che i listelli dovranno essere doppi onde evitare bruttissime crepe (per capirci: a dx e a sx del vecchio muro portante) e quindi essendo esteticamente non bellissimi.... volevo capire se esisteva un'alternativa a quelli classici d'ottone!
dipende dallo stile dell'intera abitazione.... se vai con graniglie chiare su toni "contemporanei" ....il rompitratta tipico è in acciaio inox satinato .... se il tutto si posiziona invece in un contesto d'epoca... ottone potrebbe essere più opportuno....

In ogni caso ... ben che sia fatto ... alcune crepe mettile in conto .... (alcuni dicono che è il bello di questi pavimenti .... cosa ci trovino di bello in una crepa... :-)) .... da qui a "tracciare" il muro presistente con i rompitratta .. mah .... la vedo un po' bruttina... come a dire... "qui una volta c'era un muro"! .... piuttosto... una volta demolito il muro ... demolirei una parte di massetto circostante... e ripristineri il tutto annegando della rete metallica... (quella leggera per massetti) ..... se ben fatto ... dovrebbe tenere.....

In zona a Vicenza... dovresti trovarne a decine di artigiani in grado di fare pavimenti seminati .... su come fare il mix di graniglia... poi c'è solo il limite di fantasia.... a suo tempo.... oltre al marmo... avevamo previsto una certa % di vetro per aumentare la lucentezza del tutto....

Ciao

Roberto

#7
Non avevo valutato l'idea del vetro.... avevo invece scartato quella della madreperla in quanto, nonostante la scelta della 1^ qualita', nessuno mi garantisce che fra un po' di anni non si stacchi!

Per quanto riguarda il massetto andra' rifatto tutto ex novo in quanto della mia vecchia casa credo siano rimasti solo i muri perimetrali, la scala per l'interrato e le solette.... per il resto non c'e' piu'nulla! e quindi sara' un punto da far presente al momento opportuno.......
e vai di post-it! sono cosi' incasinata, tutti vogliono sapere cosa ho deciso di fare.... il problema e' che noi non abbiamo deciso ancora nulla!!!!!!!

Quasi nulla.... sul il progetto (quello approvato dal comune) siamo sicuri... Spero!!!!!!!!!! :? :?:
cron