La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Io no,
uso 1 panetto di lievito per 600g di farina ASSOLUTAMENTE 0,non doppio zero (la regola non mia ma universalmente riconosciuta dice doppio zero per dolci e farina zero per pane pasta focaccia),la differenza si sente.

Certo io la faccio ogni settimana,ma la impasta Bimby...

#17
la pasta della pizza si puo' anche comprare dal panettiere ....
e' ottima e la impasta lui anziche' il bimby .... cambia poco 8)

#18
fabiop68 ha scritto:la pasta della pizza si puo' anche comprare dal panettiere ....
e' ottima e la impasta lui anziche' il bimby .... cambia poco 8)
Non esagerare cambia eccome.
Almeno io sono certa di quello che ci metto.

#19
Glamazon ha scritto:
fabiop68 ha scritto:la pasta della pizza si puo' anche comprare dal panettiere ....
e' ottima e la impasta lui anziche' il bimby .... cambia poco 8)
Non esagerare cambia eccome.
Almeno io sono certa di quello che ci metto.
beh dipende ..
se il panettiere e' lo stesso da cui compri il pane cambia poco (se ti fidi per il pane ti devi fidare anche per la pizza) :roll:
a meno che tu ti faccia anche il pane .... allora sto zitto :oops:

#20
Glamazon ha scritto:
fabiop68 ha scritto:la pasta della pizza si puo' anche comprare dal panettiere ....
e' ottima e la impasta lui anziche' il bimby .... cambia poco 8)
Non esagerare cambia eccome.
Almeno io sono certa di quello che ci metto.
Seeeeeeee.... a ragionare così non dovresti manco bere l'acqua minerale.... :roll:

cmq, la tua ricetta non si può fare a mano perchè p stata calcolata per essere fatta con un elettrodomestico. Le porzioni, i tempi, e la temperatura di lavorazione sono completamente diversi.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#21
cyberjack ha scritto:
Glamazon ha scritto:
fabiop68 ha scritto:la pasta della pizza si puo' anche comprare dal panettiere ....
e' ottima e la impasta lui anziche' il bimby .... cambia poco 8)
Non esagerare cambia eccome.
Almeno io sono certa di quello che ci metto.
Seeeeeeee.... a ragionare così non dovresti manco bere l'acqua minerale.... :roll:

cmq, la tua ricetta non si può fare a mano perchè p stata calcolata per essere fatta con un elettrodomestico. Le porzioni, i tempi, e la temperatura di lavorazione sono completamente diversi.
premettendo che la pizza a casa nostra la fa il tesoro coaiuvato dal bimby sono d'accordo con cyber: le dosi e i procedimenti cambiano se la pizza la impasti a mano. Io sono una frana, ma per tantissimi anni ho osservato come fa la pizza mia mamma e mi ritrovo nei prcedimenti descritti da cyber e ladydar. Solo una cosa: per me stendere la pizza con il mattarello è un po' un mezzo delitto :roll:
Ah! E poi quoto lalli sull'uso del tipo ottimale di mozzarella da usare. Anche se la pizza con la provola affummmicata del giorno prima.... miiiiii che bontà!
The sisterhood of The Calf 40

#22
le quantità di farina, lievito, etc più o meno sono sempre le stesse, magari ci sono piccole astuzie che fanno riuscire la pasta migliore come ad esempio usare più tipi di farine , ottima viene anche mescolando metà farina 00 con metà farina manitoba.
Il lievito di solito lo sciolgo in mezzo bicchiere di acqua minerale gassata (tiepida eh non fredda! :wink: ), lascio riposare l'impasto per due ore, poi la stendo nella teglia e la lascio riposare altri 20 minuti.

Il forno elettrico si sà non da la cottura ottima alla pizza ma per avvicinarsi di più alla cottura a legna si può usare come teglia per cuocere le pizze un piano di marmo o un piano in pietra refrattaria, so che ne esistono in commercio appositamente per la pizza!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#23
edith ha scritto:lIl forno elettrico si sà non da la cottura ottima alla pizza ma per avvicinarsi di più alla cottura a legna si può usare come teglia per cuocere le pizze un piano di marmo o un piano in pietra refrattaria, so che ne esistono in commercio appositamente per la pizza!!
a proposito di cottura .... nella nuova cucina ho un forno Franke che ha il tasto pizza :roll: :?: :D
a dire il vero il forno non l'ho ancora acceso :oops: ma prima o poi la pizza la faro' ...... forse con quella funzionalita' la cottura diventa un po' piu' simile al forno a legna?

P.S. non mi dite di leggere il ibretto delle istruzioni :twisted: quello quando accendereo' il forno lo faro' lo faro' lo faro'

#24
stefania_b ha scritto:
premettendo che la pizza a casa nostra la fa il tesoro coaiuvato dal bimby sono d'accordo con cyber: le dosi e i procedimenti cambiano se la pizza la impasti a mano. Io sono una frana, ma per tantissimi anni ho osservato come fa la pizza mia mamma e mi ritrovo nei prcedimenti descritti da cyber e ladydar. Solo una cosa: per me stendere la pizza con il mattarello è un po' un mezzo delitto :roll:
Ah! E poi quoto lalli sull'uso del tipo ottimale di mozzarella da usare. Anche se la pizza con la provola affummmicata del giorno prima.... miiiiii che bontà!
Mi inchino alla tua ben nota sapienza partenopea sull'argomento :wink: .

#25
Glamazon ha scritto:
stefania_b ha scritto:
premettendo che la pizza a casa nostra la fa il tesoro coaiuvato dal bimby sono d'accordo con cyber: le dosi e i procedimenti cambiano se la pizza la impasti a mano. Io sono una frana, ma per tantissimi anni ho osservato come fa la pizza mia mamma e mi ritrovo nei prcedimenti descritti da cyber e ladydar. Solo una cosa: per me stendere la pizza con il mattarello è un po' un mezzo delitto :roll:
Ah! E poi quoto lalli sull'uso del tipo ottimale di mozzarella da usare. Anche se la pizza con la provola affummmicata del giorno prima.... miiiiii che bontà!
Mi inchino alla tua ben nota sapienza partenopea sull'argomento :wink: .
Oh mamma che onore :wink: :lol:
The sisterhood of The Calf 40

#26
anch'io non uso il mattarello!! :P
cosa presa da mia mamma.. :wink:

lei è una di quelle che le tagliatelle le fa a mano.. non usa la nonna papera.. ma proprio per questo.. vengono + buone. :P

però devo stare attenta.. non ho ancora buona manualità e ci metto un monte per redistribuire bene la pasta!! :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#27
Cos'è la nonna papera con le tagliatelle????

Detto questo anch'io noto un'enorme differenza tra il mattarello e la semplice lavorazione a mano.
La mozzarella io la faccio scolare prima, e per la lievitazione metto in forno (che deve rimanere chiuso per tutto il tempo, e copro con lo strofinaccio e una coperta....vicino al termosifone si secca proprio troppo, invece deve rimanere morbida.
Ora cyber e Ladydar mi uccideranno, ma io la cuocio nel microonde, col crisp, viene uno spettacolo! Certo se hai più 3 persone a mangiare nn conviene + xchè nel forno normale la teglia è + grande!

facci sapere come va la cena di sabato!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#28
fabiop68 ha scritto:
edith ha scritto:lIl forno elettrico si sà non da la cottura ottima alla pizza ma per avvicinarsi di più alla cottura a legna si può usare come teglia per cuocere le pizze un piano di marmo o un piano in pietra refrattaria, so che ne esistono in commercio appositamente per la pizza!!
a proposito di cottura .... nella nuova cucina ho un forno Franke che ha il tasto pizza :roll: :?: :D
a dire il vero il forno non l'ho ancora acceso :oops: ma prima o poi la pizza la faro' ...... forse con quella funzionalita' la cottura diventa un po' piu' simile al forno a legna?

P.S. non mi dite di leggere il ibretto delle istruzioni :twisted: quello quando accendereo' il forno lo faro' lo faro' lo faro'
tasto pizza tasto pizza tasto pizza tasto pizza tasto pizza tasto pizza
tasto pizza tasto pizza tasto pizza tasto pizza tasto pizza tasto pizza

#29
Cribbio mi fate sentire una reietta con questa storia del mattarello :cry:

La prossima volta allora provo a stenderla a mano. C'è una tecnica particolare? Perché l'unica volta che ho provato, per una piccola solo per me, appena la stendevo mi tornava indietro stile elastico e mi è venuta alta come quella del panettiere :?

#30
Cla' ha scritto:Cribbio mi fate sentire una reietta con questa storia del mattarello :cry:

La prossima volta allora provo a stenderla a mano. C'è una tecnica particolare? Perché l'unica volta che ho provato, per una piccola solo per me, appena la stendevo mi tornava indietro stile elastico e mi è venuta alta come quella del panettiere :?
La devi tipo tirare oppure stenderla direttamente con le dita sulla teglia con tanta delicatezza proprio per non togliere l'aria, e se nn viene un cerchio perfetto nn fa nulla!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre