La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento a pavimento vs Clima pompa di calore

#1
Salve a tutti, sto affrontando la costruzione della mia prima casa e sono arrivato finalmente alle fasi interessanti, cioè la scelta degli impianti. Premesso che sto praticamente impazzendo per stare appresso a tutto, vi volevo chiedere un consiglio riguardo al titolo del topic.
Infatti ho un dubbio circa la scelta tra un riscaldamento a pavimento oppure tramite climatizzatore. Avevo scelto la prima opzione (soprattuto per la qualità del caldo, almeno da come si dice in giro) ma poi ho fatto fare dei preventivi e.... cavolo quanto costa! :shock: (per 150mq circa 25000€ con pannelli solari!). A questo punto stavo pensando di fare tutto con i climatizzatori ma non so in termini di consumi se ciò è fattibile oppure sono totalmente fuori di ogni grazia di Dio. E la "qualità" del caldo com'è? Costi? (sto facendo fare preventivi in questi giorni).
Insomma se qualcuno avesse consigli o esperienze da trasmettirmi gliene sarei grato. :)
Ciao, Marco.

P.s. La casa non avrà gas, la corrente sarà generato da fotovoltaici.

#2
Discorso corrente a parte (bene farla con il fotovoltaico, ma se metti un impianto di condizionamento serio, non ti bastano 20mq di pannelli per farlo andare... :roll: ), un impianto di condizionamento per caldo/freddo per tutta casa non ha un costo troppo lontano da quello del riscaldamento a pavimento. Considera, infatti, che in quei 25k euro di costo, se sono compresi anche i pannelli solari, solo quest'ultima parte inciderà grosso modo per la metà (anche se sarebbe detraibile al 55%), ed è un po un problema fare un impianto che è totalmente dipendente dai pannelli solari: a parte il fatto che l'impianto solare sarebbe sproporzionatamente grande, necessiterebbe di un serbatoio d'accumulo veramente importante, senza l'ausilio di una caldaia a gas.

Diciamo che se hai problemi di approvvigionamento sia di gas che di elettricità ti consiglio di fare un impianto a radiatori normale alimentato da un impianto geotermico: è la soluzione migliore nei casi del genere (mi pare in questo stesso forum ne discutemmo ampiamente anche del geotermico).

Un impianto di condizionamento caldo/freddo serio per un appartamento di 150mq costa grosso modo intorno ai 10-12k euro, a meno che non metti tanti piccoli splittini autonomi che compri singolarmente al più vicino negozio di elettrodomestici (in questo caso, con 3k euro vai tranqiullo).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
ti consiglio di fare un impianto a radiatori normale alimentato da un impianto geotermico:
Sei sicuro???Il geotermico conviene se si fà lavorare a bassa temperatura d'inverno!!!! :shock:

L'unica pecca del geotermico è che difficilmente basteranno 30000 euri!!!

Per gli splitter non so in che zona sei... ma se fanno inverni rigidi congela il condensatore e ti ritrovi al freddo!!!