La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
domovoy ha scritto:possibile che a Roma non ci siano questi centopiedi? Io non l'ho mai visti....
Vabè i miei abitano al settimo piano e quindi forse non sono scalatori... ma la casa nuova è al piano terra con giardino e vigna adiacente!

Bho... saro' stata cosi' fortunata? :P
Neppure io li ho mai visti.
Immagine
Immagine

#32
domovoy ha scritto:OT:
no, non ancora! Il mio ragazzo dice che tanto vale aspettare un mesetto e mettere il cristallo... intanto ieri ho provato il bagno turco nell'altro box! :P FINE OT

non so pero' se sono della stessa specie di insetti!! Quelli che dico io erano piu' grigi... onestamente non li ho mai guardati da vicino... pero' posso dire che se li schiacci (poverini!!!) fanno tipo una polverina...
ok ce l'ho a casa, son grigi perla?
Camminano che sembran pesciiolini?

Arion

#33
pisiu ha scritto:allora....
gli insettini che si annidano sotto il battiscopa noi li chiamiamo: PESCIOLINI D'ARGENTO :oops: mangiano la carta e si annidano nei battiscopa uscendo per mangiare solo la notte :shock: (quanti li ho sfrattati quando ho rifatto il pavimento)

invece i centopiedi... che schifo.... l'ho ucciso uno l'altro giorno e confermo anche io ho zanzare in casa.... non credo esistano ddt x ucciderli ma prova a chiedere :roll:
proprio quelli, i pesciolini d'argento... come li elimino????


Arion

#34
ma che schifoooooooo :( :(
Io odio qualunque cosa si muova... pesciolini d'argento, forbicette, farfalline e simili hanno le ore contate. Quando li avvisto parte l'aspirapolvere e gnammm... bye bye
Mia cugina ha avuto in giro x la cucina gli scarafaggi, uscivano dappertutto, il palazzo ne era infestato e non riuscivano a mandarli via... io avrei traslocato invece loro se ne stavano beatamente in attesa che le bestiacce uscisserio allo scoperto e le prendevano con la carta!

#35
sabato uno sciame di animaletti neri ha invaso la mia camera, o meglio la porta finestra, la tenda e il soffitto :x

ho lasciato tutto aperto per far prendere aria alla stanza e qualche ora dopo ho visto tutti questi animaletti, per fortuna non erano di quelli schifosi e noiosi da togliere, erano animaletti piccolissimi e neri sembravano tanti piccoli peletti... ho preso l'aspiralpolevere e li ho aspirati :twisted:

A me danno fastidio i moscerini che a volte ronzano tra le piante che ho in casa, mi fanno venir voglia di buttare via tutto, non li sopporto.
Adesso ho comprato un insetticida per darlo sulla salvia e il rosmarino che ho sul terrazzo perchè ho visto degli animaletti anche li e ho provato a darlo anche sulle piante per vedre se mi muiono i moscerini... speriamo...
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#37
LEPISMA
Immagine
Per una risposta esauriente, dobbiamo parlare di questo insetto, o meglio della coppia di insetti (Lepisma e Thermobia) che troviamo nelle nostre case.
Sono insetti primitivi, veri fossili viventi, che per diventare adulti passano attraverso 50-60 mute. Possono vivere fino a tre anni e ognuno depone fino a un centinaio di uova. In natura possono vivere su nidi di uccelli o materiale in decomposizione, ma oggi li troviamo solamente all’interno delle nostre case, dove arrivano con cibi, mobili o altri oggetti portati da noi. La Thermobia (marroncino) vive in luoghi caldi (la temperatura ottimale è sopra i 30°C e non richiede particolare umidità), Lepisma, il comune pesciolino d’argento, richiede una buona umidità (è meno esigente in temperatura).
Hanno abitudini notturne, e sono velocissimi.
Si nascondono in crepe, fessure e altri minuscoli nascondigli tipo quelli normali nei serramenti e nei mobili. Vivono a spese di proteine e carboidrati. Sono avidi di colla (nelle copertine dei libri e nelle carte da parati).
Per la eliminazione occorre eliminare (o diminuire l’umidità), pulire ogni crepa, fessura o interstizi dei muri, mobili o serramenti con un aspirapolvere potente. Si devono inoltre eliminare tutte le sostanze alimentari (non è cosa facile, poiché riescono a digerire anche la cellulosa).
Si passa poi alla lotta chimica, indispensabile, con piretroidi residuali tipo permetrina, cipermetrina o insetticidi tipo propoxur, diazinone, propetamphos; inoltre sono sensibili all’acido borico e alle poveri di silice (da utilizzare nei posti difficilmente raggiungibili).
Per snidarl si utilizzano pietrine sinergizzate con piperonil butossido.
Sembrano nomi strani, ma in realtà tutti i comuni piretroidi in bombolette spray hanno una buona azione.
E’ indispensabile chiudere e sigillare successivamente tutti i possibili rifugi.
Per gli oggetti piccoli, come i libri, si deve ricorrere alle camere con insetticidi sotto forma di gas (ci sono aziende specializzate allo scopo).
Riteniamo però che una lotta, continuata nel tempo, e mirata a tutti i possibili rifugi (i contorni dei serramenti sono quelli da curare particolarmente) con bombolette spray di piretroidi (che portino in etichetta LEPISME), seguendo le indicazioni, porti a un risultato duraturo.

#38
La SCUTIGERA COLEOPTRATA dice che non crea problemi all'uomo ma se la prendi con le mani puo' mordere :shock: è sconsigliato farlo...

E poi dice:


Questo centopiedi entra nelle case alla ricerca di cibo (si nutre di insetti) e quindi fin che trova da mangiare aumenta di numero. La lotta quindi è di eliminare tutti gli insetti possibili, ridurre l'umidità ecc.
Un buon prodotto è Vape tecno disinfestante.


Prova, magari funziona!!!

#39
domovoy ha scritto:e poi? usi salvia e rosmarino con isetticida sopra?? :roll:
è un insetticida apposta per gli alimenti, dopo che ce l'ho dato non posso usare salvia e rosmarino per 3 giorni e dopo basta lavarle..

io quell'insetto che hai postato ce l'ho in casa :shock: è terribile :x mi sta tra gli stipiti delle persiane e quando scappa è velocissimo...bleeeeeehhh
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#40
metti un libro vecchio e umido sulla finestra, magari riesci a farli uscire tutti allo scoperto per un festino notturno e cosi' te ne liberi! :wink:

#41
domovoy ha scritto:metti un libro vecchio e umido sulla finestra, magari riesci a farli uscire tutti allo scoperto per un festino notturno e cosi' te ne liberi! :wink:
mi fanno troppo schifo, quando penso a questi animaletti inizia a prudermi la testa :x
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#42
Estratti.Naturali ha scritto:
domovoy ha scritto:metti un libro vecchio e umido sulla finestra, magari riesci a farli uscire tutti allo scoperto per un festino notturno e cosi' te ne liberi! :wink:
mi fanno troppo schifo, quando penso a questi animaletti inizia a prudermi la testa :x

:twisted: ecco, proprio dove si annidano di preferenza
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#43
Estratti.Naturali ha scritto:
domovoy ha scritto:metti un libro vecchio e umido sulla finestra, magari riesci a farli uscire tutti allo scoperto per un festino notturno e cosi' te ne liberi! :wink:
mi fanno troppo schifo, quando penso a questi animaletti inizia a prudermi la testa :x

:twisted: ecco, proprio dove si annidano di preferenza
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#44
Colynn ha scritto:
Estratti.Naturali ha scritto:
domovoy ha scritto:metti un libro vecchio e umido sulla finestra, magari riesci a farli uscire tutti allo scoperto per un festino notturno e cosi' te ne liberi! :wink:
mi fanno troppo schifo, quando penso a questi animaletti inizia a prudermi la testa :x

:twisted: ecco, proprio dove si annidano di preferenza
io ho il terrore degli animali che si annidano in testa, non ci posso pensare :? :? :cry: :? :?
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#45
Estratti.Naturali ha scritto:
Colynn ha scritto:
Estratti.Naturali ha scritto: mi fanno troppo schifo, quando penso a questi animaletti inizia a prudermi la testa :x

:twisted: ecco, proprio dove si annidano di preferenza
io ho il terrore degli animali che si annidano in testa, non ci posso pensare :? :? :cry: :? :?
a me non fanno schifo gli insetti...ho solo la melissofobia (api, vespe, calabroni)
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009